Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dedicato alla comunità educante

Questo fine settimana a Firenze il Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza

Dal 27 al 29 settembre 2024 a Firenze nel quartiere dell’Isolotto si svolgerà l’edizione locale e tematica di Eirenefest, festival del libro per la pace e la nonviolenza.
26 settembre 2024
Redazione Pressenza Italia

I bambini inaugurano l'edizione di Roma

Il quartiere dell’Isolotto, nel suo settantesimo anniversario, luogo storico di attività sociali pacifiche, nonviolente, originalmente progettato nel dopoguerra dal Sindaco La Pira con una visione sociale dell’edilizia popolare attenta alla bellezza e alla vivibilità, ospiterà questa prima edizione dedicata a un tema cruciale del mondo odierno: le future generazioni e la loro educazione.

Il festival di svolgerà alla BiblioteCaNova, al Punto lettura “Luciano Gori”, alle Baracche Verdi, a Villa Vogel e nelle librerie del quartiere Farollo e Falpalà e Leggermente con un programma intenso di 50 eventi per grandi e piccini.

Interamente gestito da persone volontarie, il festival ha ricevuto la collaborazione del Comune di Firenze e del Quartiere 4 Isolotto Legnaia e vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo del pacifismo, dell’educazione, del giornalismo e della scrittura quali Marino Bartoletti, Daniela Bezzi, Luciana Breggia, Annabella Coiro, Gloria Germani, Sabina Langer, Cristina Lorimer, Vittorio Pallotti, Teresa Porcella, Claudio Pozzi, Anna Sarfatti, Alessandro Santoro, Angela Terzani, ed ospiti internazionali come Enrique Collado, Marcela Latorre, Jaqueline Mera e la collaborazione dei associazioni come la Piccola Scuola di Pace Gigi Ontanetti, CEMEA Toscana, Peace Run, La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, la Comunità delle Piagge e la Comunità dell’Isolotto. Sono media partners di questa edizione Pressenza, Left, Comune-Info, Mosaico di Pace, Radio Zero, Italia che Cambia, Sovranità Popolare.

I libri presentati durante il festival sono già disponibili presso le librerie di quartiere Leggermente e Farollo e Falpalà. Comprare libri nelle librerie indipendenti e di qualità aiuta la piccola editoria, il commercio di prossimità, la vivibilità dei nostri quartieri.

Il programma è online sul sito http://www.eirenefest.it consultabile sia nella versione analitica che in quella sintetica. Per interviste o info scrivere a firenze@eirenefest.it

Articoli correlati

  • A Firenze gli obiettori alla guerra israeliani e palestinesi
    Pace
    21 e 22 ottobre: arriva anche a Firenze il tour

    A Firenze gli obiettori alla guerra israeliani e palestinesi

    Inserito nella campagna di obiezione alla guerra, il tour - promosso dal Movimento Nonviolento, Mesarvot e Community Peacemaker Teams - si pone due obiettivi specifici: riconoscere status di rifugiati politici e reperire fondi per finanziare le organizzazioni che promuovono l’obiezione nonviolenta.
    25 ottobre 2024 - Emanuela Bavazzano
  • Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza
    Pace
    Quattro peacemaker, israeliani e palestinesi, portano in Italia un messaggio di pace

    Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza

    Si chiamano Sofia Orr e Daniel Mizrahi, obiettori di coscienza israeliani della rete di sostegno Mesarvot e, affiliata alla stessa rete, c’è anche la palestinese Aisha Omar, mentre Tarteel Al-Junaidi fa parte di Community Peacemaker Teams.
    17 ottobre 2024 - Daniela Bezzi
  • Da Roma a Parigi, nasce in Europa la Rete ebraica per la Palestina
    Pace
    Da settembre di quest’anno

    Da Roma a Parigi, nasce in Europa la Rete ebraica per la Palestina

    A Parigi, nel marzo 2024, 20 gruppi ebraici provenienti da 14 Paesi europei si sono incontrati per la prima volta durante un convegno internazionale in solidarietà alla Palestina. Da lì è iniziato un percorso comune, sotto l’ombrello di European Jewish for Palestine (Ejp).
    9 ottobre 2024 - Redazione Pressenza Italia
  • L’azione violenta di pochi provocatori non può rovinare il successo di una manifestazione pacifica
    Pace
    Roma, 5 ottobre 2024

    L’azione violenta di pochi provocatori non può rovinare il successo di una manifestazione pacifica

    Sabato 5 ottobre si è tenuta a Roma una manifestazione grande e pacifica (perché tale è stato fino all’ultimo il comportamento dei manifestanti o della quasi totalità di essi) per denunciare le complicità italiane con il genocidio in corso a Gaza.
    6 ottobre 2024 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)