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Modello di delibera

Collegio Docenti: dichiarazione di "Scuola di Pace"

Percorsi didattici, articolati in moduli tematici, per promuovere la rilettura della storia, della cultura e della scienza dal punto di vista della pace e l'importanza della nonviolenza come metodo di risoluzione dei conflitti, in linea con l'Obiettivo 4.7 dell'Agenda ONU 2030.
20 ottobre 2024
Redazione PeaceLink
Modello di delibera del Collegio dei Docenti per la Dichiarazione di "Scuola di Pace"

Premessa
Il Collegio dei Docenti, riunito in data _____, alla luce delle preoccupazioni globali derivanti dalle attuali guerre e conflitti in corso, esprime un profondo senso di responsabilità educativa verso la promozione della pace, della nonviolenza e della risoluzione pacifica dei conflitti. La Costituzione Italiana, all'articolo 11, sancisce che "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", un principio essenziale nella formazione delle future generazioni. Marcia Perugia-Assisi

Considerazioni

- La scuola ha il dovere di contribuire alla costruzione di una società fondata sui valori della pace, della giustizia e del rispetto reciproco.
- L'educazione alla pace e alla nonviolenza è un elemento fondamentale per prevenire la cultura della guerra e della violenza.
- La Costituzione italiana e l'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare l’Obiettivo 4 (istruzione di qualità), promuovono l'educazione alla cittadinanza globale, alla pace e alla nonviolenza come strumento di crescita individuale e collettiva.

Delibera

Il Collegio dei Docenti delibera quanto segue:

1. Dichiarazione di "Scuola di Pace" 
   La scuola si proclama ufficialmente "Scuola di Pace", impegnandosi a promuovere una cultura della nonviolenza, del dialogo, e della risoluzione pacifica dei conflitti all'interno della comunità scolastica e nel territorio.

2. Educazione alla nonviolenza e risoluzione dei conflitti  
   Sarà avviato un programma didattico, articolato in moduli tematici, che promuoverà la rilettura della storia, della cultura e della scienza dal punto di vista della pace, la consapevolezza dei diritti umani inviolabili, e l'importanza della nonviolenza come metodo di risoluzione dei conflitti, in linea con l'Obiettivo 4.7 dell'Agenda ONU 2030.

3. Implementazione di progetti educativi  
   Verranno promossi progetti educativi interdisciplinari che includano lo studio di figure storiche di riferimento per la pace e la nonviolenza, come Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela, Don Lorenzo Milani, Aldo Capitini, Albert Einstein, Bertrand Rusell e l’approfondimento delle encicliche "Fratelli tutti" e "Pacem in terris" come fonti di ispirazione per la promozione della fratellanza universale e della giustizia sociale.

4. Promozione della cultura della pace nella comunità  
   La scuola si impegna a sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie attraverso campagne di informazione, eventi e iniziative scolastiche che promuovano la cultura della pace, il dialogo interculturale, il coinvolgimento di organizzazioni per la pace e organismi internazionali.

5. Monitoraggio e valutazione  
   Il Collegio dei Docenti monitorerà periodicamente l’implementazione del programma di educazione alla pace e nonviolenza, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e valutando i risultati attraverso progetti, laboratori e attività collaborative.

6. Impegno verso la risoluzione pacifica dei conflitti interni  
   La scuola si impegna a promuovere un clima di dialogo e rispetto reciproco all'interno della comunità scolastica, garantendo che eventuali conflitti interni siano affrontati e risolti attraverso strumenti di mediazione pacifica.

Conclusione
Il Collegio dei Docenti esprime la ferma volontà di contribuire alla costruzione di un futuro di pace, educando le nuove generazioni alla nonviolenza e al rispetto della dignità umana, affinché possano diventare cittadini attivi e responsabili, costruttori di un mondo migliore. A tal fine la scuola si collegherà alle realtà che provuovono l'educazione alla pace come la rete di scuole per la pace (www.lamiascuolaperlapace.it).

Allegato Educazione alla pace

Programma didattico - moduli tematici (esempi pratici)

Programma di Educazione alla Pace (Basato sull'Obiettivo 4 dell'Agenda ONU 2030)

Titolo del programma: "Costruire una Cultura di Pace e Nonviolenza"

Destinatari: studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, all'interno dell'ora di educazione civica.

Obiettivo principale: promuovere l'educazione alla pace e alla nonviolenza, in linea con l'Obiettivo 4.7 dell'Agenda ONU 2030, attraverso l'approfondimento di tematiche storiche, sociali, etiche e culturali.

Moduli tematici

1. Introduzione alla cultura della pace e della nonviolenza
- Definizione di pace positiva e negativa
- Il ruolo dell’educazione nella costruzione di una cultura di pace
- Agenda ONU 2030: focus sull'obiettivo 4.7 e i diritti inviolabili dell'uomo

2. Rileggere la storia dal punto di vista della pace
- Riflessione critica sulla storia dei conflitti e delle guerre
- Analisi di esempi storici in cui la pace è stata scelta come soluzione, ad esempio la riconciliazione post-apartheid in Sudafrica
- Approfondimento su Gandhi, Mandela e Martin Luther King: tre visioni della nonviolenza

3. Diritti umani e giustizia sociale
- Introduzione alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Approfondimento sui diritti inviolabili dell’uomo come base per la costruzione della pace
- Il concetto di "fratellanza universale" nell’enciclica "Fratelli tutti" di Papa Francesco

4. Le Encicliche della Pace
- "Pacem in Terris" di Papa Giovanni XXIII: un manifesto per la pace nel mondo contemporaneo
- "Fratelli Tutti": promuovere l’amicizia sociale e il dialogo
- Discussione su come le encicliche hanno influenzato il pensiero sulla pace nel mondo

5. Finanza ed economia bellica
- Comprendere l'impatto economico delle guerre e del complesso militare-industriale
- Analisi della spesa mondiale per gli armamenti e il commercio di armi
- Alternative economiche alla finanza bellica: economia di pace, disarmo e ridistribuzione delle risorse

6. La corsa agli armamenti e il disarmo nucleare
- Storia e attualità della corsa agli armamenti, scienza e guerra
- Il ruolo degli organismi internazionali come l'ONU nel promuovere il disarmo
- Focus sulla questione israelopalestinese come esempio di come il militarismo perpetua i conflitti

7. Gli Organismi Internazionali e il mantenimento della pace
- Il ruolo dell’ONU, della Corte Penale Internazionale, e di altre istituzioni globali nel prevenire i conflitti
- Analisi delle missioni di pace, come UNIFIL in Libano

8. Costruire un Nuovo Ordine Mondiale di Pace
- Riflessione sul futuro delle relazioni internazionali
- Il pensiero di Giorgio La Pira: città di pace e dialogo tra culture
- La filosofia di Aldo Capitini: costruire un mondo di coesistenza pacifica attraverso la nonviolenza attiva

Figure di riferimento per la pace
- Mahatma Gandhi: nonviolenza come principio etico e strategia di cambiamento della storia
- Nelson Mandela: riconciliazione e costruzione della pace in Sudafrica
- Martin Luther King: lotta per i diritti civili e giustizia sociale
- Don Tonino Bello: la testimonianza di pace nel contesto religioso e sociale
- Don Lorenzo Milani: l’obbedienza non è più una virtù: educare alla coscienza critica e alla pace
- Danilo Dolci: il sociologo della nonviolenza e delle lotte sociali in Sicilia

Metodologia didattica
- Lezioni interattive: uso di strumenti digitali, documentari, interviste e testimonianze.
- Lavoro di gruppo: simulazioni di mediazione dei conflitti e risoluzione pacifica.
- Discussioni guidate: dibattiti sulla finanza bellica, la corsa agli armamenti e la geopolitica della pace.
- Progetti pratici: organizzazione di campagne scolastiche per la pace e sensibilizzazione al disarmo.
- Visite virtuali: collegamenti con ONG internazionali, enti e media impegnati nella pace (es. Emergency, Medici Serza Frontiere, Save the Children, Unicef, Pax Christi, PeaceLink, Pressenza).

Valutazione
La valutazione del programma si baserà sui seguenti criteri e riferimenti:
- partecipazione attiva;
- presentazioni di gruppo;
- elaborazione di progetti finali (es. manifesti per la pace, campagne di sensibilizzazione, video tematici);
- diario di bordo sull'evoluzione della propria consapevolezza sulla pace e la nonviolenza.

Conclusione: questo programma mira a sviluppare una coscienza critica e pacifista negli studenti, rendendoli protagonisti della costruzione di un futuro più giusto e pacifico, in linea con i principi dell'Agenda 2030.

SCHEDE DIDATTICHE

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Scheda didattica su Albert Einstein: la lotta per il disarmo nucleare


Titolo:
Albert Einstein e il suo impegno per il disarmo nucleare: scienza e responsabilità etica

Destinatari:
Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, nell'ambito del percorso di educazione alla pace e all'educazione civica.

Obiettivo principale:
Esplorare il ruolo di Albert Einstein non solo come uno dei più grandi scienziati della storia, ma anche come un attivo sostenitore della pace e del disarmo nucleare. Approfondire l'importanza del legame tra scienza e responsabilità etica nella costruzione di un mondo più sicuro e giusto.


Contenuti:

  1. Breve biografia di Albert Einstein

    • Nascita e formazione: gli studi e le prime scoperte scientifiche.
    • La Teoria della Relatività e il suo impatto sulla fisica moderna.
    • L'esilio dagli Stati Uniti durante il nazismo e la sua posizione contro la guerra.
  2. Einstein e la bomba atomica

    • Il contesto storico: la Seconda Guerra Mondiale e la corsa agli armamenti nucleari.
    • La lettera a Roosevelt (1939): Einstein e Leo Szilárd scrivono una lettera al presidente degli Stati Uniti per segnalare i rischi legati alla scoperta dell'energia nucleare e la possibilità che la Germania nazista sviluppi una bomba atomica.
    • La reazione di Einstein all'uso della bomba su Hiroshima e Nagasaki: pentimento e attivismo pacifista.
  3. Il manifesto Russell-Einstein (1955)

    • Collaborazione con il filosofo Bertrand Russell per promuovere un appello ai leader mondiali, chiedendo l'abbandono delle armi nucleari e la prevenzione della guerra nucleare.
    • Le principali affermazioni del manifesto: la minaccia esistenziale delle armi nucleari e la necessità della cooperazione internazionale per garantire la pace mondiale.
    • L'impatto del manifesto: la nascita dei movimenti per il disarmo nucleare, come la Pugwash Conferences on Science and World Affairs, che coinvolge scienziati di tutto il mondo nella lotta contro la proliferazione nucleare.
  4. Scienza e responsabilità etica

    • La posizione di Einstein sul ruolo etico dello scienziato: l'importanza di valutare le conseguenze morali delle scoperte scientifiche.
    • L'impegno di Einstein per la pace mondiale: la sua critica all'uso della scienza per fini militari e la sua richiesta di un mondo governato dalla pace, dal dialogo e dal disarmo.
    • Citazioni chiave di Einstein sulla pace e il disarmo: "Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sarà combattuta con pietre e bastoni."

Attività proposte:

  1. Discussione guidata

    • In che modo la scienza può essere usata sia per il progresso umano che per la distruzione?
    • Quali sono le responsabilità etiche degli scienziati nel mondo moderno?
  2. Simulazione role-play

    • Organizzare una simulazione di una conferenza internazionale sul disarmo nucleare. Gli studenti assumono i ruoli di scienziati, diplomatici e leader politici che discutono delle misure necessarie per ridurre le armi nucleari.
  3. Analisi di testi storici

    • Gli studenti esamineranno il testo del Manifesto Russell-Einstein, discutendo il linguaggio e i messaggi principali, e creando un proprio manifesto per la pace e il disarmo nel contesto attuale.
  4. Progetti pratici

    • Gli studenti possono realizzare un poster o un video tematico che illustri il pericolo delle armi nucleari e le soluzioni per promuovere il disarmo.
    • Presentazione di un breve saggio su come le idee di Einstein sulla pace e sul disarmo siano rilevanti oggi.

Metodologia didattica:

  • Lezioni interattive: discussione sui temi storici e scientifici legati al disarmo nucleare, l'uso di video documentari su Einstein e il ruolo degli scienziati per la pace.
  • Lavoro di gruppo: progettazione di una campagna di sensibilizzazione per il disarmo nucleare.
  • Role-play: simulazioni di conferenze per il disarmo.
  • Progetti interdisciplinari: collegare scienza, storia e educazione civica per promuovere un pensiero critico sull'uso della tecnologia.

Valutazione:

  • Partecipazione attiva: durante le discussioni, il role-play e i lavori di gruppo.
  • Progetti finali: valutazione della qualità delle presentazioni, dei poster o dei video prodotti dagli studenti.
  • Competenze critiche: capacità di riflettere sulla responsabilità etica degli scienziati e l'importanza della cooperazione internazionale per la pace.

Conclusione:

Questo modulo mira a sviluppare negli studenti una consapevolezza critica riguardo all'importanza del disarmo nucleare e al ruolo fondamentale della scienza per la pace mondiale. Seguendo l'esempio di Albert Einstein, gli studenti comprenderanno l'importanza dell'impegno etico nella risoluzione dei problemi globali.

- il disarmo nucleare e il ruolo della scienza per la pace

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Scheda Didattica: Mahatma Gandhi e la Nonviolenza

Titolo:

Mahatma Gandhi: La Nonviolenza come Principio Etico e Strategia di Cambiamento Storico

Destinatari:

Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi:

  • Comprendere il concetto di nonviolenza (Ahimsa) secondo Gandhi.
  • Analizzare l’impatto storico e politico del movimento di Gandhi per l’indipendenza dell’India.
  • Riflettere su come la nonviolenza possa essere applicata ai conflitti contemporanei.

Durata:

Due lezioni da 60 minuti ciascuna.


Lezione 1: La Vita e la Filosofia di Gandhi

Introduzione a Gandhi (20 minuti):

  • Origini: Mohandas Karamchand Gandhi nasce nel 1869 in India.
  • Formazione: Studio del diritto a Londra, inizio della sua attività politica in Sudafrica dove sperimenta la discriminazione razziale.
  • Ritorno in India: Gandhi torna in India nel 1915 e si impegna nella lotta per l’indipendenza dal dominio coloniale britannico.
  • Ahimsa: Principio centrale della sua filosofia, ovvero la nonviolenza come modo di vivere e di lottare contro l'ingiustizia.

Attività 1: Discussione di gruppo (15 minuti):

  • Cosa significa per voi la nonviolenza?
  • In che modo la nonviolenza può essere considerata una forma di resistenza?

Ahimsa e Satyagraha: L’Etica della Nonviolenza (25 minuti):

  • Ahimsa: L’idea di non fare del male a nessun essere vivente, non solo fisicamente ma anche moralmente.
  • Satyagraha: Tradotto come "forza della verità", è il metodo di resistenza pacifica usato da Gandhi per combattere l’ingiustizia sociale e politica.
  • Esempi storici: Le campagne di disobbedienza civile di Gandhi, come la marcia del sale del 1930 contro il monopolio britannico del sale, e il boicottaggio dei prodotti inglesi.

Lezione 2: L’Impatto Storico e il Messaggio di Gandhi per il Mondo di Oggi

Impatto Storico: L’Indipendenza dell’India (20 minuti):

  • Lotta per l’indipendenza: Gandhi guidò campagne di disobbedienza civile nonviolenta che portarono all'indipendenza dell'India nel 1947.
  • Relazioni interreligiose: L’impegno di Gandhi per la pace tra comunità religiose (induisti e musulmani) durante le tensioni post-indipendenza.
  • Assassinio: Gandhi fu assassinato nel 1948 da un nazionalista indù che si opponeva alla sua tolleranza religiosa.

Attività 2: Discussione guidata (20 minuti):

  • In che modo le campagne nonviolente di Gandhi sono state efficaci nel portare al cambiamento?
  • Pensi che la nonviolenza possa essere una soluzione nelle situazioni di conflitto di oggi? Discuti esempi recenti.

L’Eredità di Gandhi: Applicazioni della Nonviolenza Oggi (20 minuti):

  • Movimenti ispirati a Gandhi: La lotta per i diritti civili negli Stati Uniti con Martin Luther King, la lotta contro l’apartheid in Sudafrica con Nelson Mandela.
  • Guerra e pace oggi: Riflettiamo su come la nonviolenza potrebbe essere applicata ai conflitti attuali (es. Palestina, Ucraina, crisi ambientale).

Compito a casa:

Scrivi un breve saggio o una riflessione (1-2 pagine) rispondendo alla domanda: In che modo il principio di nonviolenza di Gandhi può influenzare le nostre azioni quotidiane e la società attuale?


Materiali Utili:

  • Documentari su Gandhi (es. "Gandhi", film del 1982).
  • Letture consigliate: "La mia vita per la libertà" (autobiografia di Gandhi), articoli su Gandhi e il movimento di disobbedienza civile.

Valutazione:

  • Partecipazione attiva alle discussioni di gruppo.
  • Qualità del saggio o della riflessione personale.
  • Comprensione dei concetti di Ahimsa e Satyagraha e della loro applicazione storica e contemporanea.

Questa scheda didattica può essere integrata nel programma di educazione alla pace per sensibilizzare gli studenti alla nonviolenza e alla risoluzione pacifica dei conflitti.

Scheda personalizzata generata da ChatGPT sulla base dei contenuti del percorso di educazione alla pace previsto dalla delibera del Collegio dei Docenti.
- la lotta nonviolenta in India

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Ecco una scheda didattica su Martin Luther King incentrata sulla sua lotta per i diritti civili e la giustizia sociale. Questa scheda fa parte del percorso di educazione alla pace.


Scheda Didattica: Martin Luther King e la Lotta per i Diritti Civili

Titolo:

Martin Luther King: Lotta per i Diritti Civili e Giustizia Sociale

Destinatari:

Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi:

  • Approfondire la vita e il pensiero di Martin Luther King.
  • Capire il ruolo della nonviolenza come strumento di lotta per i diritti civili.
  • Riflettere sull'importanza della giustizia sociale per la costruzione di una società equa.

Durata:

Due lezioni da 60 minuti ciascuna.


Lezione 1: La Vita di Martin Luther King e la Lotta per i Diritti Civili

Introduzione a Martin Luther King (20 minuti):

  • Chi era Martin Luther King: Nato nel 1929 ad Atlanta, King divenne pastore battista e leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.
  • Discriminazione razziale negli USA: Contesto storico della segregazione razziale nel Sud degli Stati Uniti, con leggi che discriminavano i cittadini afroamericani in ambiti come il trasporto pubblico, l’istruzione e il lavoro.
  • Impegno per la giustizia sociale: King credeva fermamente nella nonviolenza come principio ispiratore, influenzato da Mahatma Gandhi. La sua lotta si basava su marce pacifiche, discorsi e boicottaggi per sfidare l'ingiustizia.

Attività 1: Discussione di gruppo (15 minuti):

  • Quali sfide ha affrontato Martin Luther King nella sua lotta per i diritti civili?
  • Perché ha scelto la nonviolenza come strategia?

Eventi Principali nella Vita di King (25 minuti):

  • Boicottaggio dei bus di Montgomery (1955): King guidò un boicottaggio di 381 giorni contro la segregazione sui bus pubblici, culminando nella sentenza della Corte Suprema che dichiarava illegale la segregazione sui mezzi di trasporto.
  • Lettera dal carcere di Birmingham (1963): Durante una campagna contro la segregazione a Birmingham, King fu arrestato e scrisse una delle sue opere più influenti, difendendo la disobbedienza civile nonviolenta.
  • La Marcia su Washington (1963): Organizzata da King e altri leader del movimento, la marcia culminò con il famoso discorso “I Have a Dream”, in cui King espose la sua visione di un'America giusta e senza discriminazioni razziali.

Lezione 2: La Nonviolenza e la Giustizia Sociale

La Nonviolenza come Strumento di Cambiamento (20 minuti):

  • Il concetto di nonviolenza: King sosteneva che la violenza non potesse mai generare una vera pace. L’unica via era quella dell’amore e del rispetto reciproco, anche verso gli oppressori.
  • Disobbedienza civile: King incoraggiò azioni di disobbedienza civile come strumento per sfidare le leggi ingiuste. Ciò implicava l’uso di proteste pacifiche per mettere in luce l’ingiustizia e provocare cambiamenti.
  • L’idea di giustizia sociale: La sua lotta non si limitava ai diritti civili per gli afroamericani, ma includeva anche la lotta contro la povertà e la guerra, riconoscendo che tutte queste questioni erano legate.

Attività 2: Role-play (20 minuti):

  • Gli studenti sono divisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo rappresenta un momento chiave del movimento per i diritti civili, come il boicottaggio dei bus, la marcia su Washington o una protesta pacifica. Devono simulare le dinamiche della lotta e discutere le difficoltà e i successi ottenuti attraverso la nonviolenza.

L’Eredità di Martin Luther King (20 minuti):

  • L’assassinio di King (1968): King fu assassinato nel 1968, ma la sua eredità rimase viva nel movimento per i diritti civili, che ottenne grandi successi come la Legge sui Diritti Civili del 1964 e la Legge sul Diritto di Voto del 1965.
  • Riflessioni sulla giustizia oggi: Cosa possiamo imparare dalla lotta di King per affrontare le questioni di discriminazione e ingiustizia sociale ancora presenti nel mondo contemporaneo?

Compito a casa:

Chiedi agli studenti di riflettere sul significato della giustizia sociale oggi. Devono scrivere un breve saggio (1-2 pagine) rispondendo alla domanda: Come possiamo continuare la lotta per la giustizia sociale oggi? Cosa ci insegna Martin Luther King?


Materiali Utili:

  • Visione del discorso “I Have a Dream” (disponibile su YouTube).
  • Letture consigliate: “Lettera dal carcere di Birmingham”, “La forza di amare” (raccolta di sermoni di King).
  • Visione di documentari su Martin Luther King e il movimento per i diritti civili.

Valutazione:

  • Partecipazione alle discussioni di gruppo e al role-play.
  • Capacità di analizzare il significato della nonviolenza come strumento di cambiamento.
  • Qualità della riflessione personale su giustizia e lotta per i diritti civili.

Questa scheda didattica aiuterà gli studenti a comprendere come Martin Luther King abbia trasformato la società americana con la sua lotta per i diritti civili e la giustizia sociale, e a riflettere su come questi principi possano essere applicati ancora oggi per promuovere una società più giusta e pacifica.

- la lotta per i diritti dei neri negli Stati Uniti

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Ecco una scheda didattica su Nelson Mandela che esplora il suo ruolo nella riconciliazione e costruzione della pace in Sudafrica. La scheda è pensata per essere parte integrante di un percorso di educazione alla pace.


Scheda Didattica: Nelson Mandela e la Riconciliazione

Titolo:

Nelson Mandela: Riconciliazione e Costruzione della Pace in Sudafrica

Destinatari:

Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi:

  • Esplorare la vita di Nelson Mandela e la sua lotta contro l’apartheid.
  • Capire il processo di riconciliazione in Sudafrica e il ruolo di Mandela nella costruzione della pace.
  • Riflettere su come il perdono e la giustizia possano contribuire alla risoluzione dei conflitti.

Durata:

Due lezioni da 60 minuti ciascuna.


Lezione 1: La Vita di Nelson Mandela e la Lotta contro l'Apartheid

Introduzione a Nelson Mandela (20 minuti):

  • Origini: Nato nel 1918 in un piccolo villaggio del Transkei, Mandela venne educato secondo la tradizione Xhosa e in seguito studiò diritto.
  • Lotta contro l’apartheid: L’apartheid fu un sistema di segregazione razziale imposto dal governo sudafricano che discriminava la maggioranza nera. Mandela si unì all’African National Congress (ANC) per lottare contro questo regime, inizialmente attraverso metodi pacifici, poi con azioni più radicali quando la repressione divenne violenta.
  • Arresto e prigionia: Nel 1964 Mandela fu condannato all’ergastolo per sabotaggio e passò 27 anni in prigione, principalmente nell'isola di Robben Island.

Attività 1: Discussione di gruppo (15 minuti):

  • Cosa significa lottare per i diritti civili?
  • In che modo Mandela ha incarnato la lotta per la giustizia e la dignità umana?

Resistenza e Perseveranza (25 minuti):

  • Prigionia: Nonostante fosse imprigionato, Mandela divenne il simbolo della lotta contro l’apartheid, e la pressione internazionale per la sua liberazione crebbe costantemente.
  • Fine dell’apartheid: Nel 1990, Mandela fu liberato e iniziò i negoziati con il governo per smantellare il regime dell’apartheid.
  • Primo presidente nero del Sudafrica: Nel 1994, Mandela fu eletto presidente del Sudafrica, diventando il primo leader democraticamente eletto nel paese.

Lezione 2: Il Processo di Riconciliazione e la Costruzione della Pace

Costruzione della Pace e della Riconciliazione (20 minuti):

  • Riconciliazione nazionale: Dopo la fine dell’apartheid, Mandela si impegnò non solo nella ricostruzione politica del paese, ma soprattutto nella promozione della riconciliazione tra bianchi e neri. La sua convinzione era che il perdono fosse la chiave per costruire una nazione pacifica.
  • Commissione per la Verità e la Riconciliazione: Mandela sostenne la creazione di questa commissione, presieduta dall'arcivescovo Desmond Tutu, che mirava a far emergere la verità sugli abusi dei diritti umani durante l’apartheid, favorendo un processo di guarigione attraverso il perdono piuttosto che la vendetta.

Attività 2: Role-play (20 minuti):

  • Gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi e assegnati ruoli da interpretare: membri della Commissione per la Verità e la Riconciliazione, vittime e autori di crimini. Il compito è simulare una sessione di riconciliazione, discutendo gli eventi, le conseguenze e la possibilità di perdono.

Eredità di Mandela (20 minuti):

  • Esempi contemporanei: L’eredità di Mandela va oltre il Sudafrica; il suo impegno per la pace, la giustizia e la riconciliazione è stato di ispirazione per movimenti di pace in tutto il mondo.
  • Il ruolo della leadership nella pace: La lezione di Mandela sul ruolo del perdono e della riconciliazione per superare l’odio e costruire una società giusta.

Compito a casa:

Chiedi agli studenti di riflettere su come il processo di riconciliazione in Sudafrica potrebbe essere applicato a situazioni di conflitto odierne. Devono scrivere un breve saggio (1-2 pagine) rispondendo alla domanda: Il perdono può essere uno strumento per la pace? Discuti con riferimento all’esempio di Nelson Mandela.


Materiali Utili:

  • Documentari su Nelson Mandela (es. "Mandela: Long Walk to Freedom").
  • Letture consigliate: "Lungo cammino verso la libertà" (autobiografia di Mandela), articoli e documenti sulla Commissione per la Verità e la Riconciliazione.

Valutazione:

  • Partecipazione alle attività di gruppo e al role-play.
  • Capacità di comprendere e analizzare il processo di riconciliazione.
  • Qualità della riflessione personale sul concetto di perdono e giustizia.

Questa scheda didattica fornisce agli studenti una comprensione profonda del concetto di riconciliazione e della leadership pacifica di Nelson Mandela, con l'obiettivo di ispirarli a promuovere la pace e il perdono nel mondo moderno.

- la lotta alla segregazione razziale in Sudafrica

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La metodologia del role-play è una tecnica didattica che permette agli studenti di assumere ruoli specifici in situazioni simulate, consentendo loro di esplorare e sperimentare diverse prospettive in contesti realistici. Durante un role-play, i partecipanti "interpretano" una parte, mettendosi nei panni di figure storiche, personaggi immaginari o persone coinvolte in conflitti o situazioni che richiedono la risoluzione di problemi e decisioni complesse.

Caratteristiche principali del role-play:

  • Simulazione: Gli studenti partecipano a scenari che riflettono situazioni reali o storiche, come negoziati di pace, mediazione di conflitti o campagne per i diritti civili.
  • Interazione attiva: Gli studenti non sono spettatori passivi, ma partecipano attivamente attraverso l'assunzione di ruoli e la comunicazione con gli altri.
  • Empatia e comprensione: Questa metodologia incoraggia gli studenti a considerare diversi punti di vista, promuovendo lo sviluppo dell'empatia.
  • Risoluzione di problemi: Vengono simulate situazioni di conflitto o di cooperazione, e gli studenti devono collaborare per trovare soluzioni pacifiche o giuste.
  • Creatività e riflessione: Gli studenti sviluppano strategie di comunicazione, leadership e negoziazione, stimolando la creatività e la riflessione critica.

Utilità didattica nell'educazione alla pace:

  1. Sviluppo dell'empatia: Mettendosi nei panni di altri individui o comunità, gli studenti riescono a comprendere le difficoltà, i sentimenti e le motivazioni altrui, facilitando una comprensione più profonda delle dinamiche dei conflitti e delle disuguaglianze sociali.

  2. Risoluzione pacifica dei conflitti: Attraverso la simulazione di situazioni conflittuali, gli studenti imparano a trovare soluzioni basate sul dialogo e la negoziazione, sviluppando competenze fondamentali per la risoluzione pacifica dei conflitti.

  3. Comprensione storica e sociale: Attraverso il role-play, gli studenti possono esplorare momenti storici significativi per la pace e la giustizia, come le lotte di Gandhi, Mandela o Martin Luther King. Questo favorisce un'analisi più profonda delle dinamiche sociali e politiche che hanno portato a cambiamenti cruciali.

  4. Coinvolgimento attivo: Il role-play stimola la partecipazione attiva, mantenendo alta l'attenzione e l'interesse degli studenti. Questo approccio facilita l'apprendimento e la memorizzazione dei concetti legati alla pace, poiché gli studenti sono emotivamente coinvolti nell'esperienza.

  5. Promozione del dialogo: Essendo il role-play un'attività basata sull'interazione, incoraggia il dialogo tra gli studenti e promuove il rispetto reciproco e la capacità di ascolto, elementi fondamentali per costruire una cultura di pace e collaborazione.

- come partecipare attivamente al percorso di educazione alla pace

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    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
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