Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

In provincia di Bari

Terlizzi per la pace: tre incontri per un futuro senza guerre

Gli incontri si svolgeranno nei lunedì del 28 ottobre, 4 novembre e 11 novembre 2024. Sono dedicati alla costruzione di una cultura di pace e al superamento delle logiche dell'economia bellica
21 ottobre 2024
Redazione PeaceLink

Terlizzi si prepara ad ospitare una serie di eventi dedicati alla costruzione di una cultura di pace e al superamento delle logiche dell'economia bellica. Organizzati dal Punto Pace Terlizzi, in collaborazione con altre realtà attive sul territorio, questi incontri si svolgeranno nei lunedì del 28 ottobre, 4 novembre e 11 novembre 2024. Per la pace

Tre lunedì, tre temi fondamentali

  • Lunedì 28 ottobre, ore 18:45 - Mat Laboratorio urbano, via Macello 1: Il primo appuntamento sarà dedicato al rapporto tra pace, legge di bilancio e Costituzione.
  • Lunedì 4 novembre, ore 18:45 - Cinema "Piccolo osservatorio universale Aldo Garzia", largo don Pappagallo 13: La seconda tappa si concentrerà sul tema dell'economia di pace e della finanza etica.
  • Lunedì 11 novembre, ore 18:45 - Cinema "Piccolo osservatorio universale Aldo Garzia", largo don Pappagallo 13: L'ultimo incontro sarà dedicato all'“Economia di Francesco”. Iniziative a Terlizzi contro la guerra

Perché è importante discutere di pace?

Come sottolinea don Michele Stragapede di Pax Christi Terlizzi, "la cultura dominante sta subendo uno spostamento significativo verso la guerra". L'aumento della spesa militare, in contrasto con i benefici che si otterrebbero investendo in altri settori come l'ambiente, la sanità e l'istruzione, è una chiara dimostrazione di questa tendenza.

Gianluigi De Vito, anch'egli membro di Pax Christi Terlizzi, sottolinea come la disinformazione e la manipolazione mediatica contribuiscano a normalizzare il conflitto e a farci percepire la guerra come un evento inevitabile.

Un appello alla mobilitazione

Simona Tamborra, attivista di Pax Christi Terlizzi, invita la società civile e la politica a riflettere sulle proprie scelte e a impegnarsi per costruire un futuro più pacifico. "Vogliamo rendere possibile la costruzione continua di un percorso verso il sogno di bandire la guerra dall'orizzonte dell'umanità", afferma.

Gli eventi organizzati a Terlizzi rappresentano un importante contributo al dibattito sulla pace e sulla nonviolenza. Sono un'opportunità per riflettere sulle cause profonde dei conflitti e per immaginare un futuro diverso, basato sulla cooperazione, la solidarietà e il rispetto per la vita.

Note: Per informazioni:
Simona Tamborra: simona.tamborra@virgilio.it
don Michele Stragapede: stregami@yahoo.it

Articoli correlati

  • Schede
    Mobilitazione a Lecce per il cessate il fuoco e la pace globale

    Rete Salento per la Pace

    Rete Salento per la Pace, affiliata al movimento Europe for Peace, è una rete di associazioni e organizzazioni territoriali attive a Lecce e nel Salento. E' impegnata nella promozione della pace e nella richiesta di un cessate il fuoco nei conflitti globali
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza
    Pace
    Quattro peacemaker, israeliani e palestinesi, portano in Italia un messaggio di pace

    Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza

    Si chiamano Sofia Orr e Daniel Mizrahi, obiettori di coscienza israeliani della rete di sostegno Mesarvot e, affiliata alla stessa rete, c’è anche la palestinese Aisha Omar, mentre Tarteel Al-Junaidi fa parte di Community Peacemaker Teams.
    17 ottobre 2024 - Daniela Bezzi
  • La pace non è ancora perduta. Enorme manifestazione a Berlino
    Pace
    Nella "Giornata dell’Unità" tedesca

    La pace non è ancora perduta. Enorme manifestazione a Berlino

    Il tradizionale movimento per la pace dimostra di essere ancora una voce potente nei dibattiti sociali e di ricevere persino nuovi impulsi. Reiner Braun, membro del team organizzativo, ha addirittura parlato di una “rivitalizzazione” del movimento.
    6 ottobre 2024 - Reto Thumiger
  • Julian Assange a Strasburgo: “I giornalisti devono essere attivisti per la verità”
    CyberCultura
    La prima uscita pubblica del cofondatore di WikiLeaks da quando è uomo libero

    Julian Assange a Strasburgo: “I giornalisti devono essere attivisti per la verità”

    ”Journalists must be activists for the truth”: così Julian Assange ha concluso il suo intervento questa mattina a Strasburgo, davanti alla Commissione per gli affari giuridici dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE).
    1 ottobre 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)