Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
ALBERT - BOLLETTINO QUOTIDIANO PACIFISTA
Albert: la voce della ragione in tempi di guerra
----
Clicca sui link delle città per vedere le immagini in tempo reale dei cortei.
CORTEI
Bari – ore 9.30 - Ritrovo in Piazza Massari, corteo fino a Piazza Libertà (Prefettura)
Palermo – ore 10.00 - Ritrovo in Piazza F. Crispi (Croci), corteo fino a Piazza Verdi (Massimo)
Cagliari – ore 10.00 - Presidio alla darsena del porto, piazza vittime Moby Prince
Firenze – ore 14.00 - Corteo con partenza da Piazza Santa Maria Novella
Roma - ore 14.30 - Corteo con partenza alle ore 14.30 da Porta San Paolo
Milano – ore 14.30 - Corteo con partenza dall'Arco della Pace
Torino – ore 14.30 - Ritrovo in Piazza Arbarello, corteo fino a Piazza Castello
Pace sotto attacco: escalation tra Israele e Iran, appello alla mobilitazione per il cessate il fuoco nei conflitti globali
Torino, Milano, Firenze, Roma, Bari, Palermo, Cagliari - 26 ottobre 2024
Nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, un attacco israeliano ha colpito l'Iran in risposta al lancio missilistico iraniano del 1° ottobre scorso. Quest'ultimo era stato a sua volta una reazione all’uccisione di leader di spicco dell’“Asse della Resistenza”, tra cui Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, e Ismail Haniyeh, leader di Hamas, avvenuta a Teheran il 31 luglio. Questo ciclo di azioni e reazioni conferma un’escalation pericolosa e insostenibile, che non trova legittimità nel diritto internazionale e si allontana dai principi di proporzionalità, necessità e impellenza. La logica della vendetta e del taglione è agli antipodi rispetto ai principi stabiliti dalla Carta dell’ONU. E non rientra nel diritto all'autodifesa, deborda semmai nell'abuso di tale diritto.
In risposta alla crescente violenza in Medio Oriente e alle tensioni che attraversano altre aree del mondo, il movimento pacifista italiano scenderà oggi in piazza in diverse città del Paese. Cortei e manifestazioni si terranno a Torino, Milano, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Cagliari per chiedere un immediato cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti globali. Questa Giornata di Mobilitazione Nazionale per la Pace è stata organizzata e sostenuta da cinque reti promotrici: Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, AssisiPaceGiusta e Sbilanciamoci, insieme a numerose altre associazioni impegnate per la pace, il disarmo e i diritti umani.
PeaceLink sarà in prima linea per garantire una copertura informativa globale degli eventi, raccogliendo e condividendo aggiornamenti, immagini e video in tempo reale. Per chiunque voglia contribuire, sarà possibile inviare materiali alla redazione tramite i seguenti canali:
- Email: info@peacelink.it
- Hashtag ufficiale: #nowar26
- Web: www.peacelink.it
- Real-time updates: https://sociale.network/tags/nowar26
Tutte le informazioni saranno elaborate in tempo reale grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale generativa e pubblicate nel bollettino pacifista Albert.
Questa giornata rappresenta un momento importante di mobilitazione comune contro la guerra, con l’obiettivo di promuovere una politica estera di pace finalizzata alla de-escalation dei conflitti armati.
Per maggiori informazioni: PeaceLink - Ufficio Stampa
Email: info@peacelink.it
Web: www.peacelink.it
Come puoi collaborare oggi
Oggi è un giorno cruciale per le mobilitazioni pacifiste in tutta Italia e ogni contributo è prezioso per amplificare il messaggio di pace e giustizia. Ecco come puoi collaborare:
a) Manda foto delle manifestazioni
Invia immagini delle piazze, dei cortei e dei momenti di manifestazione (tramite WhatsApp, Telegram, Signal al 3471463719). Ogni foto contribuirà a testimoniare l’impegno collettivo per la pace. Le foto possono essere inviate a noi e condivise sui social per documentare in tempo reale la partecipazione alla giornata. Se metti le foto sui social contraddistinguile con #nowar26 in modo che si possano rintracciare velocemente.
b) Manda link sugli eventi di oggi
Condividi qualsiasi articolo, video o post che parli delle manifestazioni in corso. Link e fonti d'informazione sono fondamentali per mantenere alta l’attenzione sui social e sui media riguardo agli eventi di oggi.
c) Condividi Albert, il bollettino pacifista
Diffondi il bollettino pacifista Albert di oggi con i tuoi contatti, giornalisti e sui tuoi canali social. Ogni condivisione aiuta a estendere il messaggio e a far sentire più forte la voce di chi chiede la fine di questa pericolosa escalation bellica e una nuova strategia per la pace.
Traduzioni internazionali
Tutto ciò che accade oggi per la pace verrà tradotto da PeaceLink in inglese, francese e spagnolo per garantire la massima visibilità agli eventi e raggiungere una platea internazionale. Unisciti a noi in questo sforzo: ogni piccolo gesto conta per costruire un fronte comune di pace.
Inglese https://www.peacelink.it/en/
Francese https://www.peacelink.it/fr/
Spagnolo https://www.peacelink.it/es/
Rete Italiana Pace Disarmo https://retepacedisarmo.org/fermiamo-le-guerre-il-tempo-della-pace-e-ora/
Allegati
Iniziativa per la Pace del Magentino (prov. di Milano)
371 Kb - Formato pdfL'iniziativa per la pace del 26 ottobre 2024 è stata organizzata dal Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino, dal Coordinamento ANPI del magentino, dalle ACLI magentino-Abbiatense, dall'Equipaggio di terrra Est Ticino di RESQ e dall'Ecoistituto della valle del Ticino.
Articoli correlati
- Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online
L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina
Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - Albert - bollettino pacifista dal 6 al 12 gennaio 2025
Anche tu puoi firmare contro l'invio di armi in Ucraina
I promotori della petizione sottolineano che la continuazione di questa politica alimenta un'escalation bellica senza prospettive di pace. L'Italia rischia di oltrepassare una pericolosa linea rossa, trasformando la cobelligeranza di fatto in una guerra aperta contro la Russia.12 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - Albert - bollettino pacifista dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025
Un'agenda di pace per il 2025
Il mondo è segnato dall’aumento vertiginoso delle spese militari e dal pericolo di una guerra nucleare mentre una parte dell'umanità vive nella povertà ed è abbandonata in condizioni di fame estrema. Per contrastare tutto ciò il movimento per la pace deve agire su più livelli e con obiettivi chiari.5 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - Albert - bollettino pacifista dal 23 dicembre al 29 dicembre 2024
Il 2024 è stato l'anno dell'Intelligenza artificiale generativa per la pace
Un anno fa cominciava la sperimentazione per scopi di pace delle nuove piattaforme capaci di generare testi. Lo spunto è stato il messaggio visionario di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, raccolto da Pax Christi e da PeaceLink e poi proseguito con iniziative di approfondimento.29 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network