Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

In provincia di Bari

Gioia del Colle e Putignano approvano ordini del giorno per la pace e il rafforzamento dell'ONU

Entrambi i comuni, riconoscendo il ruolo centrale delle Nazioni Unite, ribadiscono la necessità di un sistema internazionale fondato sulla legalità e il rispetto dei diritti umani. Con questi atti esprimono la volontà di aderire alla rete degli enti locali per la pace.
26 dicembre 2024
Redazione PeaceLink

In provincia di Bari, i Consigli Comunali di Gioia del Colle e Putignano hanno approvato ordini del giorno a sostegno del rafforzamento del ruolo delle Nazioni Unite e della promozione della pace. Entrambe le deliberazioni sottolineano la necessità di difendere i principi del diritto internazionale e dei diritti umani in un momento storico segnato da gravi crisi globali. Comitato per la pace di Gioia del Colle

A Gioia del Colle, il Consiglio Comunale ha votato per aderire alla Campagna per il rafforzamento e la democratizzazione delle Nazioni Unite, promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani in occasione dell’80° anniversario dell’ONU. Il testo approvato richiama i principi fondanti dell’ONU e della Costituzione Italiana, riaffermando l’impegno a promuovere un ordine mondiale basato sulla giustizia sociale, economica e ambientale. Tra i punti salienti vi sono l’invito al Governo italiano a sostenere l’ONU nella sua missione di pace e la volontà di accogliere iniziative come l’Assemblea dell’ONU dei Popoli e la Marcia PerugiAssisi, che si terrà nell’ottobre 2025.

Manifestazione per la pace a Putignano

Similmente, il Consiglio Comunale di Putignano ha approvato un ordine del giorno che esprime forte preoccupazione per le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale, incluse quelle ai danni delle missioni di pace dell’ONU, come l’UNIFIL in Libano. Il documento richiama l’importanza di rafforzare il sistema multilaterale e la cooperazione internazionale per garantire la pace e la sicurezza globale. Anche Putignano ha deliberato l’adesione alla Campagna per il rafforzamento delle Nazioni Unite e si è impegnato a collaborare con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, promuovendo attività locali per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della pace.

Entrambi i comuni, riconoscendo il ruolo centrale delle Nazioni Unite, ribadiscono la necessità di un sistema internazionale fondato sulla legalità e il rispetto dei diritti umani. Con questi atti, Gioia del Colle e Putignano si uniscono a una rete di enti locali impegnati a trasformare i propri territori in veri e propri "cantieri di pace e futuro".

La comunicazione delle iniziative è stata fatta dal Comitato cittadino per la pace di Gioia del Colle e dal gruppo Costruttori di pace di Putignano.

Allegati

Articoli correlati

  • L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina
    Pace
    Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

    L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

    Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Sì alla pace, No alla NATO: l’appello del movimento svizzero per la pace
    Pace
    Il Schweizerische Friedensbewegung (SFB), il movimento svizzero per la pace

    Sì alla pace, No alla NATO: l’appello del movimento svizzero per la pace

    Il SFB esorta alla resistenza contro l’avvicinamento della Svizzera alla NATO e lancia l’appello “No all’adesione alla NATO!”. L’alleanza militare, che ha già condotto diverse guerre di aggressione, rappresenta una grave minaccia per la pace nel mondo.
    8 gennaio 2025 - Pressenza Zürich
  • Le poesie per la pace di Andrea Moioli
    Cultura
    Un cammino interiore che unisce la speranza alla nonviolenza

    Le poesie per la pace di Andrea Moioli

    Con parole semplici ma cariche di significato, l'autore invita a riflettere sul valore della convivenza pacifica, sull'assurdità della guerra e sulla necessità di costruire un mondo più giusto e solidale.
    31 dicembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Natale a Odessa
    Pace
    Il racconto natalizio di un inviato in Ucraina

    Natale a Odessa

    La mattina di Natale mi sono svegliato nel buio più totale. Fortunatamente un amico pacifista mi aveva regalato una minuscola torcia che fa una luce incredibile; senza di essa sarebbe stato problematico vestirsi e scendere le ripide scale in fondo al corridoio.
    28 dicembre 2024 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)