Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
14 gennaio 2025
Redazione PeaceLink

Iniziativa dei vescovi per la pace nel mondo

La petizione per fermare il rifinanziamento degli armamenti destinati alla guerra in Ucraina ha ricevuto un ulteriore, significativo sostegno. L’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, ha deciso di firmare l’appello rivolto ai parlamentari, affiancandosi a figure del mondo ecclesiale come l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, don Angelo Cassano, presidente di Libera Puglia, e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano e direttore della rivista Mosaico di Pace.

La petizione firmata invita a non alimentare il conflitto attraverso nuove forniture di armi, puntando invece a percorsi di dialogo, di riconciliazione e di pace.

Per invocare la fine dei conflitti, i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese si ritrovano martedì 14 gennaio 2025, alle ore 19.30, nella Pontificia Basilica di San Nicola a Bari per celebrare l’Eucaristia e pregare insieme per la pace nel mondo. Invitano tutti i fedeli ad unirsi in preghiera. I presbiteri che desiderano concelebrare sono pregati di portare con sé camice e stola bianca personale.

È il momento di agire.

Invitiamo tutti a firmare la petizione per rafforzare la pressione sul Parlamento, che in questi giorni sta esaminando il decreto in sede di commissione difesa al Senato. Ogni firma conta per ribadire che la pace non si costruisce con le armi. Firma anche tu.

Clicca su www.peacelink.it/noarmiucraina

Articoli correlati

  • Le fake news che intossicano l’Europa
    MediaWatch
    La verità scomoda sull’informazione di guerra

    Le fake news che intossicano l’Europa

    Benigni, con la sua denuncia delle fake news russe, ha toccato un tema importante. Ma la domanda da farci è un’altra: perché i leader europei sono stati intossicati dalla loro stessa disinformazione? Paradossalmente l’Europa è stata ingannata dalle sue stesse frottole sulla "vittoria militare".
    24 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 17 al 23 marzo 2025

    Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista

    Petizione contro gli F-35, comunicazione più efficace e radicamento territoriale: le attività del Coordinamento nazionale contro il riarmo. Uno dei passi più concreti è l’avvio di petizioni da portare ai banchetti nelle piazze, accompagnate da un sistema di raccolta firme da inviare al Parlamento.
    23 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia
    Editoriale
    La distorsione nella comparazione delle spese militari

    I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia

    L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.
    1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma
    Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)