Appello 2 giugno 2004
Alle volontarie ed ai volontari in servizio civile
Alle associazioni ed alle istituzioni interessate
Ai singoli interessati
Cari amici,
anche quest’anno il prossimo 2 giugno, la Repubblica verrà festeggiata solo con una parata militare, ed anche quest’anno verranno inserite nel lungo serpentone di militari alcune volontarie in servizio civile.
Con il comitato nazionale “Fermiamo la guerra” abbiamo chiesto al Presidente della Repubblica di annullare la parata per l’ovvia contraddizione con quello che in queste ore sta avvenendo in Iraq.
Come Associazione Obiettori Nonviolenti, abbiamo deciso di intervenire sullo specifico della presenza delle volontarie in servizio civile, segnale di una pericolosissima omologazione.
Vorremmo dar voce al dissenso di molte ragazze e ragazzi in servizio civile, che non si sentono rappresentate da chi, senza consultarle, ha deciso che alcune di loro devono marciare a fianco dei militari.
L’impresa è difficile, perché abbiamo solo una settimana, ma se il tam tam su internet funziona si possono raggiungere molti volontari e permettergli di sottoscrivere l’appello (allegato).
Le firme devono tornarci entro il 28 MAGGIO 2004. E’ possibile utilizzare il modulo allegato per facilitare il contatto diretto o firmare l’appello direttamente sul nostro sito http://www.obiezione.org.
Vi ringrazio e vi invio calorosi saluti di pace
Massimo Paolicelli
Presidente
Associazione Obiettori Nonviolenti
Allegati
2 Giugno 2004: Appello a Ciampi
2 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- Italia (1927-2016)
Pietro Pinna
È un attivista della nonviolenza e viene riconosciuto come il primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia per motivi antimilitaristi e pacifisti. Pinna diventa uno dei più stretti collaboratori di Aldo Capitini, con cui organizza la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi nel 1961.Alessandro Marescotti - Russia (1860 – 1931)
Pavel Ivanovič Birjukov
Fu avviato dal padre, generale, alla carriera militare ma, dopo aver conosciuto Tolstoj, rinunciò alla divisa per dedicarsi all'attivismo per la pace. E' stato il biografo di Lev Tolstoj.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Ha scritto il libro "Obiezione di coscienza al servizio militare"
Oggi i funerali di Rodolfo Venditti, uomo di pace e giurista
E' stato un uomo che ha influenzato la cultura della pace con i approfonditi studi giuridici. La sua cattedra presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino ha costituito un riferimento per generazioni di studenti.8 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network