Possibili conseguenze penali per chi promuove e per chi partecipa all'azione diretta nonviolenta delle "mongolfiere per la pace"
I. Chi promuove, propaganda, sostiene ed invita a realizzare l'azione diretta nonviolenta delle "mongolfiere per la pace" può essere incriminato per Istigazione a delinquere, reato previsto e punito dall'art. 414 del Codice Penale.
La pena prevista è da uno a cinque anni di reclusione; l'arresto è facoltativo in flagranza (vale a dire che si può essere effettivamente arrestati); sono consentite le misure cautelari personali (compresa la carcerazione preventiva); la procedibilità è d'ufficio.
II. Chi esegue o tenta di eseguire l'azione diretta nonviolenta delle "mongolfiere per la pace" può essere incriminato per Attentato alla sicurezza dei trasporti, reato previsto e punito dall'art. 432 del Codice Penale.
Anche per questa fattispecie di reato la pena prevista è da uno a cinque anni di reclusione; l'arresto è facoltativo in flagranza (vale a dire che si può essere effettivamente arrestati); sono consentite le misure cautelari personali (compresa la carcerazione preventiva); la procedibilità è d'ufficio.
Sociale.network