Martin Luther King

Ecco una scheda didattica su Martin Luther King incentrata sulla sua lotta per i diritti civili e la giustizia sociale. Questa scheda fa parte del percorso di educazione alla pace.


Scheda Didattica: Martin Luther King e la Lotta per i Diritti Civili

Titolo:

Martin Luther King: Lotta per i Diritti Civili e Giustizia Sociale

Destinatari:

Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi:

  • Approfondire la vita e il pensiero di Martin Luther King.
  • Capire il ruolo della nonviolenza come strumento di lotta per i diritti civili.
  • Riflettere sull'importanza della giustizia sociale per la costruzione di una società equa.

Durata:

Due lezioni da 60 minuti ciascuna.


Lezione 1: La Vita di Martin Luther King e la Lotta per i Diritti Civili

Introduzione a Martin Luther King (20 minuti):

  • Chi era Martin Luther King: Nato nel 1929 ad Atlanta, King divenne pastore battista e leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.
  • Discriminazione razziale negli USA: Contesto storico della segregazione razziale nel Sud degli Stati Uniti, con leggi che discriminavano i cittadini afroamericani in ambiti come il trasporto pubblico, l’istruzione e il lavoro.
  • Impegno per la giustizia sociale: King credeva fermamente nella nonviolenza come principio ispiratore, influenzato da Mahatma Gandhi. La sua lotta si basava su marce pacifiche, discorsi e boicottaggi per sfidare l'ingiustizia.

Attività 1: Discussione di gruppo (15 minuti):

  • Quali sfide ha affrontato Martin Luther King nella sua lotta per i diritti civili?
  • Perché ha scelto la nonviolenza come strategia?

Eventi Principali nella Vita di King (25 minuti):

  • Boicottaggio dei bus di Montgomery (1955): King guidò un boicottaggio di 381 giorni contro la segregazione sui bus pubblici, culminando nella sentenza della Corte Suprema che dichiarava illegale la segregazione sui mezzi di trasporto.
  • Lettera dal carcere di Birmingham (1963): Durante una campagna contro la segregazione a Birmingham, King fu arrestato e scrisse una delle sue opere più influenti, difendendo la disobbedienza civile nonviolenta.
  • La Marcia su Washington (1963): Organizzata da King e altri leader del movimento, la marcia culminò con il famoso discorso “I Have a Dream”, in cui King espose la sua visione di un'America giusta e senza discriminazioni razziali.

Lezione 2: La Nonviolenza e la Giustizia Sociale

La Nonviolenza come Strumento di Cambiamento (20 minuti):

  • Il concetto di nonviolenza: King sosteneva che la violenza non potesse mai generare una vera pace. L’unica via era quella dell’amore e del rispetto reciproco, anche verso gli oppressori.
  • Disobbedienza civile: King incoraggiò azioni di disobbedienza civile come strumento per sfidare le leggi ingiuste. Ciò implicava l’uso di proteste pacifiche per mettere in luce l’ingiustizia e provocare cambiamenti.
  • L’idea di giustizia sociale: La sua lotta non si limitava ai diritti civili per gli afroamericani, ma includeva anche la lotta contro la povertà e la guerra, riconoscendo che tutte queste questioni erano legate.

Attività 2: Role-play (20 minuti):

  • Gli studenti sono divisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo rappresenta un momento chiave del movimento per i diritti civili, come il boicottaggio dei bus, la marcia su Washington o una protesta pacifica. Devono simulare le dinamiche della lotta e discutere le difficoltà e i successi ottenuti attraverso la nonviolenza.

L’Eredità di Martin Luther King (20 minuti):

  • L’assassinio di King (1968): King fu assassinato nel 1968, ma la sua eredità rimase viva nel movimento per i diritti civili, che ottenne grandi successi come la Legge sui Diritti Civili del 1964 e la Legge sul Diritto di Voto del 1965.
  • Riflessioni sulla giustizia oggi: Cosa possiamo imparare dalla lotta di King per affrontare le questioni di discriminazione e ingiustizia sociale ancora presenti nel mondo contemporaneo?

Compito a casa:

Chiedi agli studenti di riflettere sul significato della giustizia sociale oggi. Devono scrivere un breve saggio (1-2 pagine) rispondendo alla domanda: Come possiamo continuare la lotta per la giustizia sociale oggi? Cosa ci insegna Martin Luther King?


Materiali Utili:

  • Visione del discorso “I Have a Dream” (disponibile su YouTube).
  • Letture consigliate: “Lettera dal carcere di Birmingham”, “La forza di amare” (raccolta di sermoni di King).
  • Visione di documentari su Martin Luther King e il movimento per i diritti civili.

Valutazione:

  • Partecipazione alle discussioni di gruppo e al role-play.
  • Capacità di analizzare il significato della nonviolenza come strumento di cambiamento.
  • Qualità della riflessione personale su giustizia e lotta per i diritti civili.

Questa scheda didattica aiuterà gli studenti a comprendere come Martin Luther King abbia trasformato la società americana con la sua lotta per i diritti civili e la giustizia sociale, e a riflettere su come questi principi possano essere applicati ancora oggi per promuovere una società più giusta e pacifica.