L’uomo più ricercato del pianeta aveva 36 anni, quando il nostro corrispondente veterano lo incontrò per la prima volta nel deserto
8 marzo 2007 - Robert Fisk
Gli agenti gli hanno sparato a bruciapelo per timore che fosse imbottito di esplosivo
Il 22 luglio 2005 il cittadino brasiliano Jean Charles de Menezes non portava il cappotto e non aveva un atteggiamento sospetto.
18 agosto 2005
L'unica sicurezza è smetterla di fiancheggiare lo speculare terrorismo di Bush
La guerra al terrorismo ha fallito. Solo il movimento per la pace può portare le nazioni fuori dal botta-e-risposta fra guerra e terrorismo
23 luglio 2005 - Alessandro Marescotti
Appunti aperti dopo le bombe di Londra 7 luglio 2005
Cosa da non fare, cose da fare. Opporre alla violenza il suo contrario
14 luglio 2005 - Enrico Peyretti
Uccise dal terrorismo islasmico in Egitto, ferito dal fanatismo in Israele
La tragica fine delle due giovani italiane deve spingere a cercare le vie della pace e della riconciliazione fra i popoli, senza le quali non si prosciugano le paludi dell'odio causate dalla guerra infinita e dal conflitto israelo-palestinese. Anche il ferimento di Adriano ci faccia riflettere.
11 ottobre 2004 - Alessandro Marescotti
"Non uccideranno il futuro"
Circa 150 mila persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato alla fiaccolata indetta dal Comune di Roma Roma in corteo per Beslan. Alla manifestazione protagonisti i bambini. Tra la folla anche politici e i rappresentanti religiosi ebraico e islamico.
7 settembre 2004 - CLAUDIA MORGOGLIONE
Gli attacchi in Spagna rendono chiaro che il terrorismo non può essere combattuto militarmente.
17 marzo 2004 - Rahul Mahajan - trad. Laura Erizi
Erano stati avvertiti. Aznar, Blair e Bush erano stati avvertiti da quelli che erano sempre stati i loro alleati - Francia, Germania e molti altri, per non parlare degli arabi - che la crociata contro Al Qaeda avrebbe potuto ritorcersi contro di loro nel modo più crudele.
16 marzo 2004 - Robert Fisk - trad. Patrizia Messinese
Sull'attentato a Madrid
Qui sotto l'appello dell'Internazionale Umanista e i comunicati del Partido Humanista spagnolo sui fatti di Madrid tradotti in italiano.
14 marzo 2004 - Olivier Turquet olivier.turquet@tiscali.it
Sociale.network