Jon Sobrino, dal Salvador di mons. Romero agli slums di Nairobi. «La globalizzazione è il capitalismo. Il mondo è questo intorno a noi»
20 gennaio 2007 - Cinzia Gubbini
samir amin
Alla vigilia di Nairobi, un incontro con l'economista Samir Amin, presidente del Forum Mondiale delle Alternative. Fra i temi toccati quello relativo all'inconsistenza del progetto europeoTra i primi appuntamenti dai quali è nato il Forum sociale ci fu quello che venne chiamato «l'anti-Davos», piccolo ma marcatamente simbolico: vi parteciparono i rappresentanti delle grandi forze sociali, vittime delle politiche capitalistiche
19 gennaio 2007 - Giuliano Battiston
18 gennaio 2007 - Mohsen Hamzehian
Escalation e contro-guerriglia, ma il vero obiettivo sono petrolio e appalti
Il 27 gennaio a Washington è necessaria una grande mobilitazione popolare, per far capire ai deputati democratici che sono stati eletti non per «una nuova direzione» in Iraq, ma per uscirne
13 gennaio 2007 - Phyllis Bennis
il commento
29 dicembre 2006 - Danilo Zolo
Il mondo del volontariato, dell'associazionismo, della cooperazione e della solidarietà agisce sempre dentro gli schemi delle istituzioni e della mentalità vigente
I Volontari diventano complici dei poteri se non si sostituiscono a essi.
11 dicembre 2006 - Mario Ragagnin
Gli Stati decisionali applicheranno a sé stessi il socialismo
Si allargherà l'intuizione di Marx, dell'insufficienza di fondo, al rapporto in generale fra basi e vertici
29 novembre 2006 - Mario Ragagnin
Il socialismo consisterà nel complesso di mezzi e servizi forniti dai governi e dall'ONU ai Volontari
Il potere ritornerà al punto di partenza, ad ogni uomo, ad acta, in forma di mezzi, facoltà e riconoscimenti da utilizzare ai fini dell'unificazione umana.
I Volontari, ottenendo quanto è necessario per realizzare il loro progetto, svuoteranno i governi di diritti e legittimazione. La sovranità assoluta degli Stati sarà riconosciuta alle singole persone.
20 novembre 2006 - Mario Ragagnin
Come inizierà l'autogestione dal basso
8 novembre 2006 - Mario Ragagnin
Una rapida scorsa alla situazione...
Libano, Migranti, Governo, Movimento, Repressione, Leadership
25 ottobre 2006 - Leopoldo Bruno
Sociale.network