Sondaggio di Repubblica: Solo il 37% è contrario
I favorevoli al ritiro sono nettamente in maggioranza fra coloro che sostengono i partiti di governo: 64% i favorevoli al ritiro e 34% i contrari (2% i senza opinione), mentre si assiste ad una sostanziale parità di pareri fra i sostenitori dei partiti di opposizione.
Lo indica sondaggio del 'Guardian'
21 settembre 2004 - Ansa
Sondaggio per Vanity Fair
9 settembre 2004 - Redazione
Il consumo responsabile è più diffuso
L'altra Italia che la fa politica con il consumo critico. Generosi e altruisti 6 cittadini su 10.
28 maggio 2004 - Alessandro Marescotti
Gli italiani, le truppe italiane e la guerra in Iraq
Ecco l'Italia dei pacifisti. "No alla guerra, sempre". Il 63% non la ritiene giustificabile in alcuna circostanza. Solo una persona su tre - il 33% - afferma vi siano situazioni in cui la scelta bellica diventa ineluttabile.
28 maggio 2004 - FABIO BORDIGNON
Sondaggio del New York Times
21 maggio 2004 - Ansa
Dopo le immagini di torture
Il sondaggio registra il piu' basso tasso di popolarita' di Bush dall'inizio del suo mandato.
11 maggio 2004 - Adnkronos
Sondaggio DemosEurisko per Repubblica
Meno di tre persone su dieci giudicano la scelta militare utile a contrastare la minaccia terrorista nel mondo (29%). L'incubo della guerra "infinita" pesa sulla vita degli italiani. Per il 58,2% le violenze a Bagdad dureranno "più di un anno". A ritenere che la guerra abbia giovato alla causa della democrazia in Iraq è circa il 37% delle persone interpellate, contro il 60% del marzo 2003. La maggioranza dei cittadini si dichiara contraria alla presenza tricolore a Nassiriya, mentre declina, parallelamente, la fiducia nel governo.
25 aprile 2004 - Fabio Bordignon
"Restare in Iraq o no?"
Emerge sul sito di Repubblica un clamoroso risultato: i lettori sconfessano la linea del quotidiano che fin dall'inizio era stato favorevole alla permanenza del contingente italiano.
22 aprile 2004 - Redazione
Sociale.network