Emergenza maremoto
dicembre 2004, sud-est asiatico
Emergenza in Sri Lanka
4 gennaio 2005 - Associazione per la PaceEmergenza Tsunami: a rischio un'intera generazione
4 gennaio 2005 - Volontariato Internazionale per lo SviluppoAppello per agevolare il rientro e la partenza degli immigrati residenti in italia e originari dei paesi colpiti dal maremoto in asia
4 gennaio 2005 - Associazione SenzaconfineUna lettera dall'India e un appello
Alberto L'Abate, docente universitario fiorentino impegnato in diverse attività di sostegno alla pace e di educazione alla nonviolenza, si trova in India per una serie di cure mediche.
Pubblichiamo parte di una sua lettera, la sua testimonianza sulla tragedia che si è abbattuta sulle coste del Sud Est asiatico, assieme alla riflessione da essa scaturita.4 gennaio 2005 - Alberto L'Abate- Come in tante altre tristi occasioni, i Radioamatori sono spesso l'unico ponte di collegamento in luoghi dove a causa delle calamità i sistemi di comunicazione telefonici ufficiali sono distrutti.
Situazione del traffico radioamatoriale di emergenza per il sud est asiatico
A continuazione dell'articolo già pubblicato (vedi http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_8874.html), inoltro un comunicato riguardante l'organizzazione dell'attività di comunicazioni che la comunità radioamatoriale ha attivato.3 gennaio 2005 - Roberto Del Bianco - Emergenza maremoto
Mani Tese in India per individuare insieme ai partner la propria strategia di cooperazione
Nelle zone indiane colpite dal maremoto Mani Tese è presente dal 1965, occupandosi di sviluppo agricolo, piscicoltura, istruzione, appoggiando e finanziando progetti portati avanti da partner locali.3 gennaio 2005 - Mani Tese - I primi giorni di soccorso nell'area di Cuddalore (India)
Rapporto dell'Aifo dalle zone colpite dal maremoto
L'Aifo (Associazione Italiana Raolu Follereau) opera anche in India, lì dove si è abbattuto il maremoto. L'Aifo da Bologna è in costante contatto email con le zone colpite dal disastro e sta appoggiano chi organizza i soccorsi.
Il conto corrente postale per la raccolta fondi è:
ccp 7484
intestato a AIFO, via Borselli 4-6, Bologna
causale "emergenza maremoto"
Il numero verde per le donazioni è 800 55 03 032 gennaio 2005 - Aifo - I tanto bistrattati "radioamatori" ancora una volta protagonisti "dietro le quinte" per assicurare le comunicazioni con le zone disastrate dal maremoto.
Storie di Radioamatori nella tragedia che ha sconvolto l'Asia.
Ricevo da Marco Fabiani, radioamatore, un piccolo ma interessante articolo che descrive l'opera di un gruppo di radioamatori nell'attuale momento di emergenza causato dal maremoto in Asia, e che è giusto venga portato alla luce a dimostrazione dell'utilità sociale di questa spesso bistrattata categoria di sperimentatori.
In più, un ulteriore approfondimento - a cura di Armando Accardo, IK2XYP - sulla mobilitazione del mondo radioamatoriale in seguito alla catastrofe del 26 dicembre scorso. Il comunicato è partito dalla richiesta di spiegazioni sull'uso particolare, in questi giorni, della rete Echolink, cioé il mezzo di comunicazione radioamatoriale che sfrutta anche le possibilità di "Voice IP" di Internet.1 gennaio 2005 - Roberto Del Bianco
Sociale.network