Ultime novità
- Una puntualizzazione necessaria (gennaio 2003)
Distinzione fra forza e violenza
Una confusione voluta. Polizia non è guerra. La forza morale. La forza nonviolenta.23 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Lezione (Roma, 18-04-2002)
La ragione delle ragioni contro ogni guerra
La ragione ultima contro ogni guerra è l'inammissibilità dell'uccidere, in cui la guerra consiste. L'uccidere per necessità di difesa in casi tragici estremi non giustifica l'organizzazione dell'omicidio di massa che è la guerra.18 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Memoria di Bobbio (gennaio 2004)
Bobbio maestro civile
Bobbio maestro, realismo e sensibilità morale, politica, rapporto umano, pessimismo e delicatezza, dissensi, silenzio.18 gennaio 2004 - Enrico Peyretti - Dalla violenza alla nonviolenza, un cammino in quattro gradini: in-nociità, indipendenza, lotta, testimonianza (aprile 2003)
Un cammino nella nonviolenza
Il persuaso della nonviolenza ha da fare un lungo cammino: un lavoro su di sé, una conquista di indipendenza, lo sviluppo di una forza nuova, forza di lotta e di vita.11 gennaio 2004 - Enrico Peyretti - Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi
Clementina Cantoni libera: la vignetta di Pillinini
13 giugno 2005 - Piccolo dossier sulla fecondazione medicalmente assistita
Riflessioni morali e sociali implicate nella pratica della fecondazione assistita
Ragionamenti a monte del referendum e della legge sulla fecondazione assistita, come pratica, prima che come problema giuridico, raccolte in unico piccolo dossier il 12 giugno 200512 giugno 2005 - Enrico Peyretti - Ricordo di Norberto Bobbio (gennaio 2004)
Bobbio: la vita, la pace, la religione
Ricordo di Norberto Bobbio, della sua persona, del suo pensiero sulla pace, della sua religiosità.15 marzo 2004 - Enrico Peyretti - Elezioni e cultura politica (19-2-2004)
Lettera a un amico diessino
Il problema elettorale. Ma, di più, il problema culturale: l'etica privatistica ha contagiato anche il popolo di sinistra. La politica dei moderni, sostanziata di dura rivalità, è fallita. Per un'Europa di pace. Un'Alleanza Costituzionale.28 febbraio 2004 - Enrico Peyretti - Una ricostruzione del suo percorso culturale e religioso
Tonino Bello, vescovo della pace nonviolenta
Tonino Bello fece comprendere che la nonviolenza è assai più del pacifismo. Questo si oppone alla guerra ricercando alternative alla violenza bellica nella soluzione dei conflitti. La nonviolenza è ricerca di superamento di tutte le violenze: non solo quella diretta, fisica, bellica, ma – ancora di più – le violenze meno visibili, meno ripugnanti, perciò più sopportate e persino giustificate, che sono le violenze strutturali e le violenze culturali.22 settembre 2004 - Enrico Peyretti
Sociale.network