Solidarietà internazionale
Come diffondere e sostenere nel mondo le lotte nonviolente e per aiutare le popolazioni in difficoltà
- Kimbau (Congo)Progetto di solidarietà con la dottoressa Chiara Castellani e il suo ospedale in Congo, senza acqua e luce.
- Kinshasa (Congo)A cura di I.R.E.D. Africa onlus
- Nairobi (Kenya)
- Rwanda
- LiberiaIniziativa dell'Aifo per l'aiuto ad una realtà drammatica appena uscita da 14 anni di guerra civile
- Brasile
- Emergenza maremotodicembre 2004, sud-est asiatico
- Sud-est asiaticoDopo il maremoto e l'emergenza, le iniziative della società civile e delle Ong
- E' nell’alchimia delle diversità che si realizzano le sinergie più riuscite ed efficaci.
Incontri di amicizia e di pace
Un nuovo "diario di viaggio" dalle terre del Kurdistan iracheno15 maggio 2012 - Andrea Misuri - Anche tu puoi fare qualcosa
Prigionieri per la pace, dall'Armenia agli Stati Uniti
Hanno rifiutato la guerra e ora sono in carcere5 febbraio 2012 - War Resisters' International - Sembra fuori tema parlar qui di archeologia; ma dopotutto queste note son pur sempre ambientate in Iraq...
Patrimonio dell'umanità
La Cittadella di Erbil, la grande fortificazione che sovrasta la capitale del Kurdistan iracheno, è probabilmente il più antico insediamento urbano al mondo. E l'UNESCO è in procinto di assegnarle l'importante riconoscimento.
Quando cultura e pace possono abbracciarsi.31 maggio 2011 - Roberto Del Bianco - Milano, 19 maggio
Manifestazione per la Palestina
Per non dimenticare Vittorio Arrigoni17 maggio 2011 - Maria Pia Facchini Corsi per medici di pace
Un'interessante iniziativa europea. Ecco i nuovi corsi online per medici e sanitari (ma non solo) interessati alle problematiche di loro pertinenza nelle situazioni di guerra e di violenza.
Perché non c'è più grande agente patogeno della guerra...26 febbraio 2011 - Roberto Del Bianco- Terremoto in Serbia
Il 3 novembre un fortissimo terremoto ha colpito la città serba di Kraljevo
Immediata la mobilitazione e la raccolta fondi di Un Ponte Per... Alessandro di Meo: la Serbia è rimasta sola4 novembre 2010 - Un Ponte Per... - Domenica scorsa 24 ottobre, a Lugo di Romagna. Ma la storia inizia molto prima.
Per sport e per passione
La solidarietà, a volte, corre anche al volante di una Ferrari...27 ottobre 2010 - Roberto Del Bianco - Da Halabja, 4 mesi dopo, di nuovo a Halabja. E poi, di ritorno, con una vita da salvare...
10 luglio, una data importante
Parte un progetto di aiuto medico-sanitario per rendere meno critica la situazione del piccolo ospedale di Halabja.13 luglio 2010 - Roberto Del Bianco - Vivere dentro la realtà quotidiana è un passo avanti oltre la solidarietà.
Le donne raccontano le storie
"Arriva il momento, per la nostra delegazione, di visitare l’ospedale italiano di Sulaimaniya". Continua così, a margine dell'ultima Mission dei Mayors for Peace e di IPB nel Kurdistan iracheno, un racconto di esperienza vissuta a fianco di una popolazione che soffre. Andrea Misuri s'immerge così nella vita di chi ha atteso da anni momenti di speranza oltre persecuzioni e guerra, offrendoci un ulteriore prezioso quadro ricco di colori e di umanità.2 giugno 2010 - Andrea Misuri - Il bello e il brutto del volere la pace a tutti i costi
Ed è una strada per noi sempre in salita!
A ruota libera, volando (e non è possibile fare altrimenti!) da belle iniziative in Palazzo Vecchio a quanto è successo questa notte in acque internazionali. E passando attraverso speranze e delusioni, voglia di agire e scoramento profondo.
La strada per noi è sempre in salita!31 maggio 2010 - Roberto Del Bianco
Sociale.network