Palestina

Operazione Colomba / Comunicato Stampa - 19 marzo 2005

MO: Un centinaio di coloni danzano armati verso un villaggio palestinese, dopo una aggressione ai pastori dello stesso villaggio.

Durante l'aggressione sono stati lanciati sassi contro un volontario italiano.
20 marzo 2005
Operazione Colomba

Stamattina alle ore 13:00 nei pressi di At Tuwani, villaggio palestinese nelle South Hebron Hills, un centinaio di coloni sono usciti dall'insediamento di Ma'on e hanno cominciato a danzare e cantare, a pochi metri dalla prima casa del villaggio.
Il gruppo era composto da donne, bambini e uomini armati. Il corteo dei coloni ha aggredito verbalmente palestinesi del villaggio, e grazie alla presenza di internazionali si è prevenuta l'aggressione fisica.
Tra i coloni gli adulti provocavano gridando, e i bambini offendevano sputando verso i palestinesi, i quali non hanno avuto invece alcun atteggiamento aggressivo.
Il fatto è accaduto vicino alla strada percorsa ogni giorno dai bambini di Tuba che tornano a casa scortati dall'esercito, ritardandone di fatto il passaggio per più di un'ora.
Numerosi mezzi dell'Esercito Israeliano e della Polizia si sono interposti tra i coloni ed il piccolo gruppo di palestinesi. Sono accorsi anche dei pacifisti israeliani di Ta'ayush. Dopo circa un'ora polizia ed esercito hanno chiesto ai palestinesi di tornare al villaggio, dichiarando tutta la zona "area militare chiusa" e solo successivamente hanno invitato i coloni a rientrare a Ma'on.
Poco dopo una quarantina di coloni sono tornati scacciando alcuni pastori dalla propria terra.
L' esercito è intervenuto interponendosi.
Alcune ore prima a poche centinaia di metri da Ma'on, 12 coloni avevano aggredito dei pastori che pascolavano sulle loro terre con lanci di pietre verso persone e greggi.
Due giovanissimi coloni, dopo aver tirato sassi ad un volontario di Operazione Colomba, sono scappati verso un gruppo di soldati che non sono intervenuti.
Gli stessi soldati hanno poi dichiarato la zona "area militare chiusa".

Sono disponibili fotografie e filmati dell'accaduto.

I volontari di Operazione Colomba

Note: http://www.operazionecolomba.org

Articoli correlati

  • La guerra e le sue stragi come motore della democrazia occidentale
    Editoriale
    Ernesto Galli della Loggia sul "Corriere della Sera"

    La guerra e le sue stragi come motore della democrazia occidentale

    Per l'editorialista del Corsera "la democrazia europea occidentale è nata in una guerra terribile in cui il maggior numero dei morti si è verificato tra i civili: precisamente come oggi sta accadendo a Gaza e dintorni".
    31 ottobre 2024 - Carlo Gubitosa
  • Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web

    Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.
    26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele
    Pace
    Una lettera aperta che fa parlare...

    Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele

    Eloquente è il grido finale che i firmatari rivolgono alle istituzioni internazionali: "Salvateci da noi stessi!"
    24 ottobre 2024 - Pressenza, Redazione Italia
  • Storia della Pace
    Stati Uniti (1979-2003)

    Rachel Corrie

    E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)