Palestina

PALESTINA

Palestinian Window: uno squarcio sulla Palestina

Un film prodotto da AIC e OPGAI racconta l'identità palestinese tra memorie, realtà e lotta
18 giugno 2010
M.C.R.
Fonte: Alternative Information Center - 18 giugno 2010

Oltre 50 persone tra israeliani, palestinesi e internazionali hanno assistito alla prima proiezione pubblica di Palestinian Window, un film prodotto dall'Alternative Information Center (AIC) e dal la Coalizione di Advocacy per la Palestina e le Alture del Golan occupate (OPGAI).

Il film mira ad aprire una finestra e incoraggiare la discussione sulla diversità dell'identità palestinese, portando allo scoperto memorie, realtà e lotte di diciotto donne e uomini palestinesi, di diversa età e provenienza.

“Vediamo questo film come un modo d'impegnarsi per incentivare la discussione all'interno della società palestinese su cosa sia la nostra identità”, nota Adnan Ramadan, direttore di OPGAI. “Spingere i palestinesi a cogliere quanto la diversità possa rinforzarci e non indebolirci è cruciale per la nostra lotta di liberazione in un mondo globalizzato”, ha aggiunto Ramadan.

Il film è già stato proiettato in alcune scuole del distretto di Hebron; l'AIC e OPGAI stanno distribuendolo e organizzando proiezioni nella Cisgiordania, nelle Alture del Golan, a Gerusalemme Est e nella Striscia di Gaza. Il film – da diffondere nei centri delle comunità, nei campi profughi, nelle scuole e nelle associazioni – sarà accompagnato da un dibattito.

“Era determinante per noi far udire le voci delle donne palestinesi”, aggiunge Connie Hackbarth, direttrice dell'AIC. “Dopo la proiezione, alcune donne palestinesi hanno sottolineato come fosse importante per loro ascoltare altre donne che raccontavano la loro storia. Lavoreremo per diffondere il film in vari gruppi di donne palestinesi”.

Il film è stato diretto e prodotto da Eran Torbiner, regista e attivista israeliano, vincitore di premi per le sue precedenti produzioni tra cui Madrid Before Hanita, Matzpen e Jerusalem 72%-28% Living Apartheid, gli ultimi due prodotti per l'AIC.

Palestinian Window: il desiderio del proprio villaggio, la famiglia divisa, la pietra e il Muro. Diciotto donne e uomini palestinesi, di diversa età e origine, parlano di memoria, realtà e lotta.
Regista: Eran Torbiner. Produttori: Eran Torbiner e Ahmad Jaradat. Produzione di AIC e OPGAI. Arabo con sottotitoli in inglese e arabo. 31 minuti più aggiunte, Palestina/Israele, Giordania, Inghilterra, 2010.

Copie del film possono essere ordinate al costo di 20 euro; 40 euro contributo solidare. Ordini numerosi possibili. Si prega di contattare avital@alt-info.org.

 

Visita il sito in italiano dell'Alternative Information Center

Articoli correlati

  • "Il treno dei bambini": un viaggio nel cuore dell'Italia solidale del secondo dopoguerra
    Cultura
    Il film di Cristina Comencini tratto dal libro di Viola Ardone

    "Il treno dei bambini": un viaggio nel cuore dell'Italia solidale del secondo dopoguerra

    Il film sottolinea l'impegno del PCI nell'organizzare e gestire questa grande operazione di solidarietà per portare migliaia di bambini meridionali, vittime della povertà e della malnutrizione, nelle regioni del Nord.
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quel soldato che non si presentava mai all'alzabandiera
    Laboratorio di scrittura
    Era il "raccomandato" del mio capitano

    Quel soldato che non si presentava mai all'alzabandiera

    Dormiva, sapendo di essere intoccabile. Era una situazione che da sottotenente non potevo tollerare: un esempio diseducativo per tutto il plotone che comandavo. Gli detti la consegna di rigore. Il capitano per tutta risposta lo mandò a casa in licenza premio.
    23 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ufficiale pacifista
    Laboratorio di scrittura
    Mi hanno congedato con note caratteristiche negative per "scarsa attitudine al comando"

    Ufficiale pacifista

    Forse alcuni pensano che io sia stato un obiettore di coscienza al servizio militare. E invece no. Ho imbracciato le armi, ho sparato qualche colpo su un bersaglio, ho lanciato la mia bomba a mano nel poligono di tiro, ho avuto alcuni soldati ai miei ordini. Questa è la mia storia.
    22 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • Scrivere
    Laboratorio di scrittura
    Pedagogia della resistenza

    Scrivere

    Quando tutto sembra perduto, quello è il momento in cui nasce potente dentro di me la volontà di resistere. E scrivo. Come estremo atto di volontà. La scrittura è un atto di autodifesa ragionato, di sopravvivenza a tutto ciò che mi toglie forza e motivazione.
    30 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)