Palestina

Un sondaggio dal Centro di ricerca sul Medioriente Arab Barometer

Per la lotta armata solo una minoranza dei palestinesi di Gaza

A favore di una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese il 73% dei palestinesi di Gaza intervistati prima dello scoppio dell'attuale conflitto. A favore di Hamas il 29% del campione statistico, il 20% per la lotta armata.
31 ottobre 2023
Redazione PeaceLink

Prima che esplodesse l'attuale conflitto armato fra Hamas e Israele, è stato condotto un sondaggio dal Centro di ricerca sul Medioriente Arab Barometer a Gaza. Tale sondaggio rivelava importanti percezioni tra i palestinesi residenti nella zona. Questi risultati mettono in luce una significativa insoddisfazione nei confronti di Hamas, l'organizzazione palestinese al potere a Gaza. Il 44% degli intervistati aveva dichiarato di non avere fiducia in Hamas, mentre solo il 29% aveva espresso fiducia nell'organizzazione. Questi dati indicavano una crescente sfiducia verso l'efficacia del governo di Hamas.

Pace in Israele e a Gaza

Inoltre, il sondaggio rivela che la maggioranza degli abitanti di Gaza non condivide l'ideologia di Hamas. Questo dimostra che, nonostante l'organizzazione abbia mantenuto il controllo del territorio, molti dei residenti non si identificano con la sua agenda politica e soprattutto con il ricorso alla lotta armata.

Un aspetto significativo emerso dal sondaggio è il desiderio di una soluzione pacifica al conflitto israelo-palestinese. Il 73% degli intervistati aveva espresso questa preferenza, mentre solo il 20% riteneva che la soluzione dovesse essere trovata attraverso la forza.

Questi dati suggeriscono che esisteva un ampio consenso tra i palestinesi di Gaza per una soluzione pacifica al conflitto, e che l'insoddisfazione verso Hamas era collegata alla sua inefficienza governativa e all'opposizione maggioritaria verso la lotta armata. Questi fattori, se ben ponderati, potrebbero avere implicazioni significative per un possibile processo di pace nel contesto del conflitto israelo-palestinese. Cosa pensano a Gaza di Hamas

Articoli correlati

  • Veglia per Gaza a Lecce
    Palestina
    Anche il nodo PeaceLink di Lecce aderisce all'evento

    Veglia per Gaza a Lecce

    Aumentano le adesioni all'iniziativa promossa dal coordinamento salentino di Donne per la Palestina. La veglia silenziosa testimonierà la solidarietà ai civili di Gaza, massacrati da nove mesi dall’esercito israeliano con la complicità dei governi europei e dell’Occidente
    13 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Come raccomandare le pecore al lupo"
    Alex Zanotelli
    Lettera al C7

    "Come raccomandare le pecore al lupo"

    Per "dialogare" con i G7 è stato creato un organismo di "rappresentanza della società civile globale", denominato C7. In questa lettera sono criticati sia il metodo con cui si è mosso il C7 sia i contenuti della "proposta costruttiva" al G7.
    8 giugno 2024 - Lettera collettiva
  • Comitati per la pace Puglia, G7 non acceleri economia di guerra
    Disarmo
    'Sì a Tavolo negoziale sotto l'egida Onu chiesto dall'Europa'

    Comitati per la pace Puglia, G7 non acceleri economia di guerra

    E' l'appello lanciato dai Comitati per la pace di Puglia e da associazioni di cui fanno parte Anpi, Arci, Forum Terzo Settore Puglia, Cgil, IoAccolgo Puglia, Legambiente Puglia, Libera, Link, Pax Christi, PeaceLink, Radici future produzioni, Udu, Unione degli studenti Puglia, Un Ponte Per.
    27 maggio 2024 - ANSA
  • Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?
    Editoriale
    L'arresto richiesto dal presidente della Corte Penale Internazionale del premier Netanyahu

    Quando cade un tabù: una democrazia può commettere crimini di guerra?

    La reazione indignata del primo ministro israeliano Netanyahu, che ha respinto con veemenza il paragone tra lo "Stato democratico di Israele" e Hamas, tocca la diffusa convinzione che una nazione considerata "democratica" sia immune dall'accusa di crimini contro l'umanità. Il caso di David McBride
    22 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)