Cisgiordania, violenze e soprusi allarmano l’Onu
L'articolo di Filippo Zingone sul Manifesto riporta che è passato più di un mese dall'attacco di Hamas del 7 ottobre, e i bombardamenti continui a Gaza hanno causato oltre 10.000 morti, principalmente civili.
Nella Cisgiordania occupata, la violenza è aumentata, con oltre 160 palestinesi uccisi e più di 2.000 arrestati in 33 giorni. La violenza è alimentata non solo dalle forze militari ma anche dai coloni israeliani, armati e supportati dall'esercito. Il fenomeno ha portato all'abbandono di intere comunità palestinesi, con più di mille persone che hanno lasciato le proprie case a causa della violenza.
La portavoce dell'Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dichiarato che la situazione è allarmante, con la violenza dei coloni che ha raggiunto livelli record, con una media di sette attacchi al giorno.
La popolazione palestinese vive in condizioni insostenibili, con minacce costanti da parte dei coloni e incursioni militari nelle loro case.
Allegati
La vita a sud di Hebron: «Coloni e soldati arrivano di notte e distruggono tutto»
Filippo Zingone
Fonte: Il Manifesto8918 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- Ernesto Galli della Loggia sul "Corriere della Sera"
La guerra e le sue stragi come motore della democrazia occidentale
Per l'editorialista del Corsera "la democrazia europea occidentale è nata in una guerra terribile in cui il maggior numero dei morti si è verificato tra i civili: precisamente come oggi sta accadendo a Gaza e dintorni".31 ottobre 2024 - Carlo Gubitosa - Albert, il bollettino quotidiano pacifista
Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Una lettera aperta che fa parlare...
Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele
Eloquente è il grido finale che i firmatari rivolgono alle istituzioni internazionali: "Salvateci da noi stessi!"24 ottobre 2024 - Pressenza, Redazione Italia - Stati Uniti (1979-2003)
Rachel Corrie
E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network