Palestina

Le Nazioni Unite hanno chiesto "un'inchiesta approfondita"

Aysenur Ezgi Eygi uccisa con un colpo alla testa da un cecchino israeliano

Partecipava a una protesta in difesa di agricoltori palestinesi in Cisgiordania. L'uccisione dell'attivista turco-americana ha provocato l'indignazione anche dell'ONU il cui portavoce ha dichiarato che i civili "devono essere protetti in ogni momento".
8 settembre 2024
ANSA

Aysenur Ezgi Eygi, 26 anni, attivista americana di origine turca

Aysenur Ezgi Eygi, 26 anni, attivista americana di origine turca

Ezgi Eygi è morta durante una manifestazione in Cisgiordania. Citando il proprio corrispondente, Al Jazeera precisa che "la medicina legale palestinese ha dimostrato" che Aysenur Ezgi Eygi "è stata uccisa da un colpo alla testa sparato da un cecchino israeliano"

Le Nazioni Unite hanno chiesto "un'inchiesta approfondita" sull'uccisione dell'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi, avvenuta ieri durante una protesta a Beita, vicino Nablus, in Cisgiordania: lo riporta la Bbc.     

"Vorremmo vedere un'inchiesta approfondita sulle circostanze" della sua morte, ha detto il portavoce del segretario generale dell'Onu, Stéphane Dujarric, aggiungendo che i civili "devono essere protetti in ogni momento".

L'attivista, di 26 anni, sarebbe stata uccisa "con un colpo di pistola alla testa" mentre partecipava a una protesta in difesa di agricoltori palestinesi a Beita.

Note: Aysenur Ezgi Eygi non è la prima attivista di ISM uccisa dall’esercito israeliano: Rachel Corrie, 23 anni, è stata uccisa a Rafah, nella striscia di Gaza, nel 2003 da un bulldozer israeliano e Tom Hurndall è stato ucciso a Gaza nel 2004, all’età di 22 anni.
Continua su https://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/attivista_uccisa_esercito_israeliano/

Il pacifista inglese Tom Hurndall ucciso a Gaza nel 2004
https://www.peacelink.it/editoriale/a/2781.html

La pacifista Rachel Corrie statunitense assassinata nel 2003, schiacciata da una ruspa israeliana
https://www.peacelink.it/storia/a/34616.html

Articoli correlati

  • Per ricordare Rachel Corrie, Mahsa, le donne iraniane, Stefania e tutte le vittime di violenza
    Pace
    Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

    Per ricordare Rachel Corrie, Mahsa, le donne iraniane, Stefania e tutte le vittime di violenza

    Video che accompagna il brano "No nel nome Pace", composto agli inizi del mese di aprile dell’anno 2003 e ad oggi ancora attuale.
    24 novembre 2022 - Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio
  • Chi era Rachel Corrie
    Storia della Pace
    E' stata assassinata il 16 marzo 2003, schiacciata da una ruspa israeliana

    Chi era Rachel Corrie

    "Sto anche scoprendo una forza straordinaria e una straordinaria capacità elementare dell'essere umano di mantenersi umano anche nelle circostanze più terribili - anche di questo non avevo mai fatto esperienza in modo così forte. Credo che la parola giusta sia dignità".
    Traduttori per la pace
  • Sete di giustizia. In memoria di Rachel Corrie
    Pace
    La straordinaria umanità di una giovane pacifista.

    Sete di giustizia. In memoria di Rachel Corrie

    Sono passati 4 anni dalla scomparsa della giovane pacifista statunitense, uccisa da un bulldozer israeliano mentre si opponeva alla demolizione di una casa palestinese.
    14 marzo 2007 - Alessia Mendozzi
  • A Ovada, "Testimone di pace". In memoria di...
    Pace

    A Ovada, "Testimone di pace". In memoria di...

    Il racconto di una giornata intensa e vissuta con attenzione ed emozione. E' la prima edizione del premio "Testimone di pace" che la città piemontese, assieme all'associazione "Rachel Corrie" e con il sostegno della Provincia di Alessandria, ha voluto istituire a favore di personalità italiane e non italiane distinte per il proprio impegno nell’ambito della pace e della nonviolenza.
    Raffaella Romagnolo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)