Palestina

Opinioni

141 Articoli - pagina 1 2 3 4 ... 12
  • La guerra dei destini incrociati

    La guerra dei destini incrociati

    Il governo israeliano ha negato il visto alla missione Goldstone, e scelto di non cooperare alle indagini su Piombo Fuso. Ma al momento delle domande scomode, su Fatah e Hamas e le loro milizie, le autorità palestinesi si sono trincerate in un identico silenzio.
    Lo "stato unico" secondo Shawan Jabanien, direttore di Al Haq
    21 febbraio 2010 - Francesca Borri
  • L'autunno di Ramallah

    Non solo crimini di guerra: mentre l'attenzione internazionale è tutta per il Rapporto Goldstone, gli intellettuali palestinesi riflettono sugli effetti politici e sociali dell'Operazione Piombo Fuso. L'opinione di Iyad Barghouti
    17 novembre 2009 - Francesca Borri
  • I Palestinesi, un popolo di troppo – Intervista a Jeff Halper

    Jeff Halper, uno dei più importanti attivisti per la pace israeliani, risponde a domande su sionismo, apartheid, pulizia etnica e futuro per i palestinesi.
    18 settembre 2009 - Lorenzo Galbiati - traduzione di Daniela Filippin
  • Intervista a Michel Warschawski

    Lo scrittore e giornalista israeliano Michel Warschawski espone in questa intervista come si è vissuta negli ambienti pacifisti e di sinistra israeliani la recente carnefina di Gaza
    8 marzo 2009 - Michel Warschawski
  • Cast lead summary

    24 febbraio 2009 - B. Michael
  • Lasciamo che sia Netanyahu a vincere

    9 febbraio 2009 - Gideon Levy
  • Israele e il suo trauma

    Israele e il suo trauma

    Avigail Abarbanel è una psicoterapeuta emigrata in Australia per ritrovare la serenità che aveva perso nel suo paese devastato dai conflitti. Pubblichiamo alcuni stralci di un suo articolo.
    5 febbraio 2009 - Avigail Abarbanel
  • Il cessate fuoco unilaterale di Israele non è affatto un cessate il fuoco

    Il cessate il fuoco, presentato da Israele alla comunità internazionale come un atto di benevolenza non è altro che l’ennesima manovra politica della leadership israeliana, che presto verrà accusata di crimini di guerra.
    27 gennaio 2009 - Abu Yusef
  • Che Dio spazzi via la rabbia degli uomini e inondi Gaza della sua grazia

    Una lettera aperta del parroco della chiesa cattolica di Gaza
    24 gennaio 2009 - padre Manuel Muswallam
  • Gideon Levy e Abraham B.Yehoshua si scrivono.

    L'interessante scambio di lettere aperte degli scorsi giorni tra G.Levy e A.B.Yehoshua, pubblicato sul quotidiano Haaretz. Un confronto onesto, che rappresenta da una parte (Yehoshua) il pensiero dominante nella società israeliana, dall'altra (Levy) la posizione di una minoranza.
    23 gennaio 2009 - Redazione Peacelink
  • Perchè l'arroganza di Israele mi spezza il cuore

    E perchè mi conferma quanto sia facile snaturare il messaggio d'amore dell'ebraismo in un messaggio di odio e dominazione. E' per questo che rimango in lutto per il popolo ebreo, per Israele e per tutto il mondo.
    20 gennaio 2009 - Michael Lerner
  • La teoria dell'equivicinanza

    "
In un conflitto tanto evidentemente sproporzionato nessuno che abbia un briciolo di buon senso può parlare di equidistanza a fronte del numero delle vittime, dell'efferatezza del fuoco, delle distruzioni e dell'odio che si sta seminando nel terreno della storia. Si dovrebbe parlare piuttosto di equivicinanza".
    19 gennaio 2009 - Tonio dell'Olio
pagina 3 di 12 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)