Come cominciare ad usare il Phpeace
Il software di gestione
Per creare e gestire le pagine web del sito di PeaceLink è stato creato nel 2001 un software di gestione. E’ un sistema facile da usare che consente a tutti di creare pagine web senza essere dei web master o degli esperti di HTML (il tradizionale linguaggio per creare le pagine web). Un tale sistema di gestione è definito tecnicamente come CMS (Content Management System) ed è stato battezzato Phpeace. Il Phpeace è un software ideato e sviluppato da Francesco Iannuzzelli.
Differenze fra il Phpeace e le liste di PeaceLink
Cosa si può fare con il Phpeace? Come si usa? In questo manuale troverai il cosa e il come fare tuttavia chi è abituato a pubblicare su PeaceLink le sue informazioni tramite le "liste" (o mailing list) si chiederà: in che caso è più utile usare il Phpeace? In che caso è invece più comodo usare le liste?
La risposta ti si chiarirà man mano che potrai apprezzare le varie funzioni del Phpeace. Tuttavia ecco alcune indicazioni generali. Le liste sono molto comode per segnalare delle novità tramite una semplice email e la loro funzione continuerà ad essere essenziale nella cosiddetta "informazione rapida e aggiornata" del tipo agenzia stampa. Tuttavia esse hanno un limite: le informazioni appaiono in ordine sequenziale e quelle meno recenti finiscono in coda. Un messaggio molto importante scritto ad esempio due anni fa (contenente magari un dossier ancora attuale) va a finire in una posizione difficilmente accessibile e per recuperarlo occorre essersi annotati a suo tempo l'indirizzo Internet; o bisogna sperare che i motori di ricerca lo abbiano classificato per poi recuperarlo per quella via.
Il Phpeace consente invece un maggiore ordine nella classificazione e diventa quindi uno strumento
prezioso per articolare in modo personalizzato un "grafo ad albero", ossia una struttura gerarchica in cui la tematica è scomposta in argomenti e sottoargomenti. E' come costruire un mobile con diversi cassetti che contengono cartelle dentro cui riporre i nostri articoli. In tal modo le pagine web vengono ordinate e possono essere rintracciate con criteri logici oltre che con il motore di ricerca.
Gli articoli giudicati più importanti o più attuali rimangono poi evidenziati in una "home page tematica" a cui si accede cliccando sull'elenco delle tematiche che si trova su www.peacelink.it in alto a destra.
Inoltre con il Phpeace è possibile far apparire automaticamente sulla home page di PeaceLink i titoli dei
nuovi articoli che entrano così subito nella memoria dei principali motori di ricerca. Ad esempio Google ha un notiziario in Italiano (Google News) con circa 250 fonti e PeaceLink è una di queste: inserendo l'articolo in Phpeace esso può entrare nel notiziario Google News.
Tematiche gestite con il Phpeace
Il PhPeace di PeaceLink è suddiviso in "tematiche". Le tematiche attualmente gestite con il Phpeace sono le seguenti:
America Latina
Cybercultura
Conflitti
Consumo critico
Diritti animali
Diritto in rete
Disarmo
Ecologia
Europace
Genova
Mediawatch (osservatorio sui mass media)
Migranti
Nobrain (musica, cinema, libri, ecc.)
Pace, educazione alla pace, mondialità e diritti umani
Palestina
PeaceLink
Storia della pace
Sociale
Alcune tematiche di PeaceLink sono dedicate ai "nodi locali" di PeaceLink (ad esempio Tarantosociale).
Nel PhPeace di PeaceLink vi sono inoltre alcuni "ospiti" (ad esempio Rete Italiana per il Disarmo): ad ogni ospite corrisponde quindi una tematica.
1. Il Phpeace serve a creare le mailing list.
VERO
FALSO
2. Il PhPeace è un Content Management System (CMS)
VERO
FALSO
3. Le pagine web del Phpeace sono organizzate logicamente con un "grafo ad albero".
VERO
FALSO
4. Le mailing list sono più ordinate del Phpeace perché le informazioni sono strutturare secondo un ordine sequenziale.
VERO
FALSO
5. Per gestire un CMS occorre necessariamente conoscere il linguaggio HTLM.
VERO
FALSO
Le risposte sono nel campo note del capitolo 2.
Sociale.network