PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Il mondo visto da PeaceLink

Diario di rete

Una selezione di articoli, interventi e interviste sulle questioni che mi hanno appassionato in questi anni
19 gennaio 2011

PeaceLink al Social Forum Europeo di Firenze

Ho avuto la grande fortuna di far parte di PeaceLink e di guardare il mondo dal web di questa rete. Ciò che ho scritto in queste pagine non è frutto solo delle esperienze personali ma anche dell'incontro con persone straordinarie che in rete mi hanno offerto conoscenze, competenze e umanità.

Ho inoltre avuto la fortuna di collaborare con una rivista come Mosaico di Pace dentro la quale ho sviluppato gran parte dei testi qui impaginati.

Impaginando questa raccolta di testi ho pensato che stavo idealmete continuando il libro "Telematica per la pace" scritto con Carlo Gubitosa ed Enrico Marcandalli nel 1996.

Quel libro "storico" è scaricabile in PDF da questa pagina web http://www.apogeonline.com/libri/88-503-1051-X/ebook/libro

"Telematica per la pace" ha avvicinato a PeaceLink moltissime persone, favorendone la conoscenza e ponendo le premesse per collaborare in rete.

Oggi "Diario di rete" vuol essere uno strumento per chi vuole "entrare" nella "filosofia di PeaceLink" oltre che nel suo web. Se questo volumetto sarà utile a orientare qualche nuovo collaboratore e a ispirare qualche iniziativa nuova e positiva allora avrà raggiunto il suo obiettivo.

Allegati

  • Diario di rete

    Alessandro Marescotti
    435 Kb - Formato pdf
    Una selezione di articoli, interventi e interviste sulle questioni che mi hanno appassionato in questi anni

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale 4.0

Articoli correlati

  • Stop invio nuove armi italiane in Ucraina
    Editoriale
    La petizione è stata redatta ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione

    Stop invio nuove armi italiane in Ucraina

    Oggi 34 esponenti della cultura, della società civile e del movimento pacifista presentano una petizione al Parlamento contro il nuovo decreto per invio di armi italiane in Ucraina. Primi firmatari monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, e Alex Zanotelli, missionario comboniano
    8 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Un'agenda di pace per il 2025
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025

    Un'agenda di pace per il 2025

    Il mondo è segnato dall’aumento vertiginoso delle spese militari e dal pericolo di una guerra nucleare mentre una parte dell'umanità vive nella povertà ed è abbandonata in condizioni di fame estrema. Per contrastare tutto ciò il movimento per la pace deve agire su più livelli e con obiettivi chiari.
    5 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Manifesto per la diserzione civile
    Pace
    Contro il militarismo e per la pace

    Manifesto per la diserzione civile

    La diserzione civile comincia con l’impegno a smentire la propaganda e a far circolare informazione veritiera. Contrastare i piani di riarmo vuol dire pretendere il finanziamento della spesa sociale per la sanità, la scuola, l’ambiente sottraendo fondi alla militarizzazione.
  • Donne Unite contro la NATO: un coordinamento globale per la pace
    Pace
    Global Women for Peace - United against NATO

    Donne Unite contro la NATO: un coordinamento globale per la pace

    Nata nel 2023 a Bruxelles, la rete ha rapidamente guadagnato slancio. In occasione del 75° anniversario della NATO, celebrato a Washington DC lo scorso luglio, le attiviste hanno organizzato una serie di iniziative contro la guerra e l'escalation militare.
    13 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)