PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Un percorso di collaborazione

Pax Christi e PeaceLink: rafforzare la comunicazione del movimento pacifista

Con il corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace le due organizzazioni hanno avviato un percorso di formazione al mediattivismo per migliorare le tecniche di comunicazione e rendere più tempestiva l'informazione in contesti critici come quelli attuali.
26 dicembre 2024
Redazione PeaceLink

Il percorso di collaborazione tra Pax Christi e PeaceLink sull'Intelligenza artificiale generativa per la pace ha aperto nuove prospettive per formare nuove competenze digitali. Al centro del confronto, la necessità di migliorare informazione, comunicazione e strategie di mediattivismo. Tra le proposte, l’uso di strumenti digitali innovativi per sostenere l’azione pacifista.

Calendario online per eventi di pace
Organizzi un evento? Segnalalo sul calendario di PeaceLink: è semplice e permette di aumentare la visibilità tramite i motori di ricerca. Gli eventi sono accessibili su www.peacelink.it/calendario, uno strumento già operativo per promuovere iniziative in modo efficace.

Database del movimento pacifista
È in fase di sviluppo un database digitale su www.peacelink.it/associazioni che mappa i gruppi pacifisti in Italia, regione per regione. Questa risorsa, già utilizzabile, permette di connettere associazioni e movimenti, rendendo il coordinamento più immediato. Ogni gruppo può contribuire ad arricchire la piattaforma.

Albert: il bollettino pacifista “intelligente”
Albert è un bollettino nato dal corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace. Progettato per fornire un’informazione rapida e basata su dati affidabili, Albert aiuta a contrastare la propaganda con numeri e analisi. È il primo esperimento in Italia di IA generativa addestrata sui valori del pacifismo, disponibile su www.peacelink.it/albert.

Sociale.network: il microblogging libero

Infine c'è Sociale.network uno strumento social senza pubblicità e a disposizione di tutti che già adesso condivide tutte le novità prodotte, giorno dopo giorno da Pax Christi, da PeaceLink e anche da Albert. Ogni gruppo per la pace può crearsi un "microblog" su cui raccogliere tutti i materiali e condividere informazioni liberamente. Il microblogging è un modo rapido e immediato per condividere pensieri, idee e contenuti multimediali in brevi post online. A differenza dei blog tradizionali, i microblog sono più concisi e incentrati sull'interazione in tempo reale.

PeaceLink e Pax Christi

Esempi operativi per i Punti Pace

Pax Christi è strutturata sul territorio mediante Punti Pace disseminati nelle verie regioni. Gli attivisti possono fare almeno cinque cose sul versante del mediattivismo.

  1. Segnalare eventi sul calendario di PeaceLink.
  2. Inviare informazioni sui gruppi pacifisti per arricchire il database delle associazioni.
  3. Diffondere Albert e fornire informazioni per la sua preparazione.
  4. Partecipare ai prossimi corsi di formazione sull’uso degli strumenti digitali per la pace.
  5. Collegarsi a Verba Volant, il bollettino di Pax Christi.
  6. Collegarsi a Sociale.network.

Un cammino comune verso la pace
Pax Christi e PeaceLink stanno percorrendo insieme una strada già iniziata molti anni fa sul web e sul mensile Mosaico di pace. Strumenti come Albert, il calendario e il database rappresentano occasioni di condivisione per un movimento pacifista più coeso ed efficace. Infine c'è Sociale.network uno strumento social senza pubblicità e a disposizione di tutti che già adesso condivide tutte le novità prodotte, giorno dopo giorno da Pax Christi, da PeaceLink e anche da Albert.

Note: Si veda anche

Pax Christi e PeaceLink: una collaborazione per rafforzare il movimento pacifista
https://www.paxchristi.it/?p=28112

Articoli correlati

  • Come proseguirà la campagna contro l’invio delle armi in Ucraina
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 20 al 26 gennaio 2025

    Come proseguirà la campagna contro l’invio delle armi in Ucraina

    Il 28 gennaio la Camera dei Deputati esaminerà il decreto governativo che autorizza un nuovo invio secretato di armi in Ucraina. Sarà comunicata all'aula la petizione, inviata ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione, con cui tanti cittadini si oppongono alla guerra e all'invio di altre armi.
    24 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Vademecum no armi in Ucraina
    Disarmo
    Materiali e informazioni per un'iniziativa pubblica

    Vademecum no armi in Ucraina

    Scarica il volantino e i moduli da firmare. Inserisci sul calendario online luogo, data e orario dell'evento. Come inviare al Parlamento le firme raccolte. Come costruire coordinamenti locali. Martedì prossimo la Camera dei Deputati vota.
    22 gennaio 2025 - Coordinamento No armi Ucraina
  • "La maggioranza degli italiani non è rappresentata da chi vota per l'invio delle armi in Ucraina"
    Pace
    Stasera alle 20.30 il coordinamento della Campagna No armi in Ucraina

    "La maggioranza degli italiani non è rappresentata da chi vota per l'invio delle armi in Ucraina"

    Di fronte alle decisioni che privilegiano l’intervento militare, l’iniziativa pacifista si propone di promuovere alternative di pace e di dare voce all'opinione pubblica maggioritaria. Soprattutto occorre scongiurare un allargamento della guerra fino al rischio dello scontro con armi nucleari.
    22 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Un milione di ucraini non vuole più combattere ma l'Italia invia le armi
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 13 al 19 gennaio 2025

    Un milione di ucraini non vuole più combattere ma l'Italia invia le armi

    Aumentano le adesioni alla campagna contro l'invio di armi per la guerra in Ucraina. Fra queste anche "La casa brucia" che invita a firmare la petizione. Pubblichiamo un primo elenco di associazioni che sostengono la raccolta di firme e anche volantini e moduli per i banchetti in piazza.
    19 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)