PeaceLink - Statistiche di accesso al sito 2020
Rimandiamo all'articolo dell'anno scorso per alcune fondamentali premesse riguardo la validità dei dati e lo scopo di questa analisi.
Page Views
Cominciamo dalla una metrica più significativa, ovvero le pagine lette del sito, dove per pagina si intende l'articolo (e non le sue immagini o altre pagine accessorie). L'andamento annuale di PeaceLink è stato in forte crescita da quando - nel 2017 - si è avviato un percorso di riorganizzazione interna sia sotto l'aspetto tecnico che redazionale. Nel 2020 il numero complessivo di pagine è leggermente calato, il 7.7% rispetto al 2020. In media 1.33 pagine sono state lette per ogni sessione di visita, e la durata della sessione è stata mediamente intorno al minuto (57 secondi).
Si è anche stabilizzata la tendenza ad usare il nostro sito prevalentemente da dispositivi mobili (56.6%). In realtà il calo del 7.7% rilevato a livello complessivo è in larga misura legato ai dispositivi mobile.
Provenienza
Il sito di PeaceLink esiste dagli albori di Internet e per questo motivo ha sempre avuto un'ottima visibilità sui motori di ricerca, rinforzata anche da tutta una serie di accorgimenti tecnici e redazionali che continuiamo a migliorare. La provenienza dei visitatori del sito è prevalentemente (76%) dai motori di ricerca.
Considerando solo Google, nel corso del 2020 il sito di PeaceLink è apparso 19.8 milioni di volte tra i risultati di ricerca (1.27 milioni in meno rispetto al 2019), ed è stato cliccato 689.509 volte, con un CTR (click-through rate) del 3.5%.
La visibilità di PeaceLink sui motori di ricerca si manifesta attraverso parole chiave che riflettono la nostra audience (studenti e attivisti nel mondo pacifista e ambientalista) con alcune sorprendenti eccezioni. Questo grafico mostra le 50 parole chiave più cliccate su Google per quanto riguarda peacelink.it nel 2020. Da notare la popolarità raggiunta da PeaceLink rispetto alle competenze di cittadinanza.
Un altro aspetto interessante, che sembra confermare la popolarità del sito di PeaceLink tra gli studenti, è la distribuzione oraria e giornaliera delle visite al sito, che mostra un incremento nei pomeriggi dei giorni feriali e della domenica.
Contenuti
La stragrande maggioranza dei visitatori del sito (96.3% nel 2020) accede direttamente alle pagine interne, arrivando spesso da un motore di ricerca, e non all'homepage, che comunque resta la pagina complessivamente più visitata (con circa 50mila visite nel 2020)
A parte l'homepage, queste sono state le pagine più visitate nel 2020.
Il sito di PeaceLink è organizzato in aree tematiche, e pensiamo sia interessante mostrare con questa breve animazione il loro andamento in termini di pagine visitate nel corso degli ultimi 9 anni. Da notare la popolarità della sezione dedicata alla Storia della Pace.
Le tematiche sono a loro volta raggruppate in macro-aree, e questa è la distribuzione degli articoli pubblicati nel 2020 al loro interno.
Sebbene ben al di sotto dell'attività degli anni 2003-2008, il numero di articoli pubblicati è in costante crescita, grazie anche alle traduzioni, oltrepassando i 700 nel corso del 2020.
Per chiarimenti o maggiori informazioni, o per contribuire all’analisi e allo sviluppo del sito, si può scrivere a Francesco Iannuzzelli
Articoli correlati
- Resoconto Assemblea PeaceLink del 25 ottobre 2024
Il mediattivismo ecopacifista: vision e mission di PeaceLink
L’assemblea ha svolto una riflessione sulle prospettive del mediattivismo per dotare l'associazione di nuove competenze. Centrale la questione dell'uso dell'Intelligenza Artificiale per la pace.25 ottobre 2024 - Associazione PeaceLink - Lettera ai sostenitori di PeaceLink
ILVA, continua la nostra lotta per l'ambiente e la salute pubblica
L’annullamento della sentenza di primo grado rappresenta un passo indietro, causato da questioni procedurali. Ma non equivale a un'assoluzione. La realtà dell’inquinamento dell’ILVA rimane comunque acquisita e il GIP di Potenza Ida Iura ha infatti emesso un nuovo decreto di sequestro degli impianti.29 ottobre 2024 - Associazione PeaceLink - Ottobre 2024
Lettera di ottobre agli amici di PeaceLink
Vogliamo porre al centro il tema del diritto alla felicità. È un tema che dovrebbe toccare ciascuno di noi, invitandoci a immaginare insieme una società futura che combatta la solitudine, che superi la rassegnazione individuale e che riaffermi il principio di speranza e felicità condivisa.29 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Albert, il bollettino quotidiano pacifista
Il mediattivismo ecopacifista: come e perché formare nuove competenze
PeaceLink intende offrire un punto di riferimento per la formazione di competenze nella gestione delle informazioni del movimento ecopacifista. Un esempio di questo impegno è il bollettino “Albert”, che, utilizzando l’Intelligenza Artificiale, rappresenta un modello innovativo di informazione.28 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network