Tutto quello che avreste voluto sapere sul "quoting" e non avete mai osato chiedere
1. Cos'è il "quoting"?
Nelle email, a differenza di quanto avviene nella corrispondenza cartacea, è buona norma riportare brani del messaggio cui si sta rispondendo.
Tale pratica in originale si chiama "quoting", da "to quote" che può essere tradotto con "citare", benché siano ormai d'uso comune i neologismi "quotare", "quotato" etc.
Il quoting è dunque quella parte di messaggio che si riporta quando si
risponde alla mail di un altro utente.
Si può facilmente constatare come le regole per quotare correttamente siano sempre più spesso ignorate, purtroppo anche a causa di qualche programma che porta a farlo in maniera scorretta. Anzi è possibile che stiate leggendo questa breve guida dopo che qualcuno vi abbia ripreso con l'ormai classico "Impara a quotare!".
Per un corretto "quoting" le regole da seguire sono davvero poche e facili da imparare, ma soprattutto sono dettate dal buonsenso (ricordate che tutto questo serve per facilitare la vita, non per complicarla!).
2. A cosa serve?
Un quoting corretto rende possibile
- Ridurre lo spreco di risorse internet: tali risorse non sono infinite, costano non poco (in termini di denaro, di energia elettrica, di rete telefonica) e, nel caso di PeaceLink, sono offerte gratutitamente a tutti gli utenti. Abusare di tali risorse, facendo viaggiare messaggi ridondanti e zeppi di contenuti già veicolati in precedenza, ha l'unico effetto di erodere tali risorse, dilatando di conseguenza sia i tempi distribuzione dei messaggi sia la velocità di consultazione di intere parti del sito web.
- Consentire a chi possiede connessioni internet lente di poter scaricare sul proprio computer i messaggi delle liste senza difficoltà, evitando che debba impiegare decine di minuti per ricevere la posta.
- Migliorare la leggibilità dei messaggi delle liste (e più in generale di qualsiasi tipo di corrispondenza elettronica), consentendo di identificare immediatamente il punto del messaggio cui si sta replicando nonché l'autore di tale messaggio.
3. Come si quota correttamente?
Le regole fondamentali per quotare correttamente sono solo tre:
- Le righe quotate, perché si possa distinguerle da quelle della risposta, devono essere evidenziate in qualche modo, ad esempio facendole precedere dal simbolo ">" (Il simbolo di maggiore); di solito tutti i programmi di posta provvedono ad evidenziare in maniera sufficientemente chiara il messaggio a cui si sta replicando, ed è esattamente questa parte (la citazione del messaggio altrui) che va ridotta il più possibile.
- La risposta va sempre dopo la parte quotata o, se si deve rispondere a più punti, inframezzata ad essa.
- è fondamentale non citare mai l'intero messaggio a cui si dà risposta ma solo le frasi che ne esprimono il concetto base o comunque le parti chiave di quel messaggio a cui si intende replicare. Tutto ciò che non è necessario alla comprensione dovrebbe dunque essere eliminato.
Vediamo alcuni esempi di quoting scorretto e della sua versione corretta.
Supponiamo di aver letto in una lista il seguente messaggio:
* Subject: Richiesta Informazioni * From: Giuseppe * Date: Mon, 2 Apr 2007 10:31:52 +0200 Ciao ! Vorrei conoscere luogo e data della manifestazione nazionale per la promozione di energie rinnovabili e l'abolizione del cip6 che si terrà nel mese di maggio. Ho sentito dire che la manifestazione sarà in Campania e, inutile dirlo, sono piuttosto interessato alla cosa in quanto da tempo mi occupo di questi temi; vorrei dunque sfruttare quell'occasione per conoscere altre persone che intendano collaborare con me alla realizzazione di un convegno sui temi dell'utilizzo delle fonti rinnovanili. Vorrei cogliere anche l'occasione per ringraziare PeaceLink per i preziosi strumenti che mette a disposizione, consentendo di creare un collegamento virtuale tra tutte le associazioni ambientaliste d'Italia. Cordiali Saluti Giuseppe Romano
Di seguito un esempio di risposta con uso corretto del quoting:
* Subject: Re: Richiesta Informazioni * From: Alfonso * Date: Mon, 2 Apr 2007 14:00:52 +0200 Ciao Giuseppe > Vorrei conoscere luogo e data della manifestazione nazionale > per la promozione di energie rinnovabili e l'abolizione del cip6 La manifestazione è per il giorno 10 maggio a Napoli, e parte da Piazza Garibaldi alle ore 11.00 >collaborare con me alla realizzazione di un convegno sui >temi dell'utilizzo delle fonti rinnovanili sentiamoci in privato Saluti AlfonsoEcco invece un modo del tutto errato di uso del quoting:
* Subject: Re: Richiesta Informazioni * From: Alfonso * Date: Mon, 2 Apr 2007 14:00:52 +0200 Ciao Giuseppe La manifestazione è per il giorno 10 maggio a Napoli, e parte da Piazza Garibaldi alle ore 11.00 Per il convegmo sentiamoci in privato Saluti Alfonso > Ciao ! > > Vorrei conoscere luogo e data della manifestazione nazionale > per la promozione di energie rinnovabili e l'abolizioe del cip6 > che si terrà nel mese di maggio. > > Ho sentito dire che la manifestazione sarà in Campania e, > inutile dirlo, sono piuttosto interessato alla cosa in quanto > da tempo mi occupo di questi temi; vorrei dunque sfruttare > quell'occasione per conoscere altre persone che intendano > collaborare con me alla realizzazione di un convegno sui > temi dell'utilizzo delle fonti rinnovanili > > Vorrei cogliere anche l'occasione per ringraziare PeaceLink > per i preziosi strumenti che mette a disposizione, consentendo > di creare un collegamento virtuale tra tutte le associazioni > ambientaliste d'Italia. > > Cordiali Saluti > Giuseppe RomanoCome si può vedere adoperare un quoting corretto evita sprechi e rende più comoda la lettura, soprattutto quando si risponde a messaggi molto lunghi, perché in ogni momento risulta immediatamente comprensibile a quale punto preciso del messaggio originale ci si sta riferendo.
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Articoli correlati
- Vengono rilanciate anche su Sociale.network, una piattaforma libera basata su Mastodons
Le mailing list di PeaceLink: una finestra su pace, disarmo, ecologia, diritti globali e cultura
Le mailing list sono uno strumento di comunicazione via email che permette a PeaceLink di raggiungere un vasto pubblico. Ogni messaggio inviato a queste liste raggiunge centinaia di destinatari contemporaneamente, garantendo una diffusione efficace delle informazioni.8 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink Nuove linee guida per le mailing list di PeaceLink
Ristrutturazione delle liste di PeaceLink26 aprile 2020 - Associazione PeaceLink- Informazioni e regole per la corretta gestione delle "mailing list"
Policy base per tutte le liste di PeaceLink
Gentile utente, ti invitiamo a leggere queste norme che definiscono diritti e doveri nelle conferenze di PeaceLink e che stabiliscono alcune regole tecniche a cui attenersi.Associazione PeaceLink
Sociale.network