Webinar sul giornalismo partecipativo
«Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri».
(Joseph Pulitzer)
Da questa frase è partito il webinar sul giornalismo partecipativo organizzato da PeaceLink che si è tenuto ieri alle ore dalle ore 21 alle 22 e che si è poi protratto per circa quaranta minuti con le domande dei partecipanti al seminario.
Il seminario è organizzato da PeaceLink ed è centrato sulla comunicazione fra giornalisti e società civile. Il seminario è stato dedicato alle competenze comunicative. Ha toccato anche il tema della comunicazione dei dati ambientali e della citizen science. Si colloca dentro un percorso di formazione alla cittadinanza attiva e globale, con un forte orientamento verso la formazione dell'opinione pubblica e la promozione dell'educazione civica nelle scuole.
Il webinar prosegue l'esperienza avviata a Tavarnuzze (FI) nel seminario "PeaceLink for Future".
Hanno partecipato come relatori Daniele Marescotti, Antonio Poggi e Paola Casella.
Daniele Marescotti ha fatto una introduzione sul giornalismo partecipativo prendendo spunto dalla sua esperienza nell'agenzia stampa "Redattore Sociale". Le slides dell'intervento sono allegate a questa pagina web.
Antonio Poggi, esperto di big data, si è soffermato sulla cittadinanza scientifica e sulla democratizzazione dei dati ambientali, nonché sull'esperienza svolta da PeaceLink con il software Omniscope; tale software scarica in automatico ed elabora in real time i dati dell'inquinamento ambientale dell'Arpa Puglia. La piattaforma illustrata nel webinar è un "cruscotto" che tutti possono utilizzare cliccando su www.peacelink.it/ariataranto
Infine Paola Casella, sulla base della sua esperienza giornalistica, ha spiegato quali dovrebbero essere le caratteristiche di un comunicato stampa di un'associazione perché sia efficace.
Il webinar è stato presentato e coordinato da Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink.
La gestione tecnica del webinar e delle procedure di iscrizione online è stata curata da Francesco Iannuzzelli, coordinatore tecnico di PeaceLink.
Il seminario sul web (webinar) utilizza la piattaforma di video conferenze Meet e prosegue poi testualmente sulla piattaforma di condivisione collaborativa chat.peacelink.org nel canale #webinar dove i partecipanti possono mettere in condivisione riflessioni e materiali.
Il prossimo webinar si terrà mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 21 e si baserà su una lezione di Carlo Gubitosa su etica e giornalismo.
I webinar sono gratuiti.
Per prenotarsi e registrarsi ai webinar occorre cliccare qui.
Gli utenti registrati ricevono per email il materiale dei webinar.
Gli utenti registrati potranno ricevere una attestazione della partecipazione a questi eventi formativi per l'apprendimento di competenze di cui all'articolo 2 comma c) del decreto legislativo n.13 del 16 gennaio 2013.
Allegati
Lezione di giornalismo partecipativo
Daniele Marescotti e Alessandro Marescotti
Fonte: Le slides sono tratte dai corsi di cittadinanza organizzati per il MIUR (scuole ambito 21 Taranto)639 Kb - Formato pdfMateriale per il webinar di PeaceLink del giorno 8 gennaio 2020Copyright © Daniele Marescotti e Alessandro MarescottiLicenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0
Webinar sul giornalismo partecipativo
Associazione PeaceLink240 Kb - Formato png
Articoli correlati
- Terzo seminario promosso da PeaceLink
Forum Ucraina: webinar contro la guerra
Le idee e le proposte emerse nell'incontro online del 2 febbraio 2022. In particolare è stata discussa un'iniziativa nazionale unitaria contro la guerra da realizzare il 26 febbraio in ogni città davanti ai municipi o alle prefetture6 febbraio 2022 - Redazione PeaceLink - Per noi è preferibile ricevere un bonifico sul nostro conto di Banca Etica
Ecco come puoi fare una donazione a PeaceLink
Puoi donare tramite Posta, tramite bonifico sull'IBAN di Banca Etica, tramite PayPal, tramite carta di credito, tramite carta Postepay o altre carte prepagateRedazione Peacelink - Webinar di PeaceLink e del Centro Cooperazione Internazionale
Media e giornalismo: la sfida della trasformazione digitale
Webinar di lancio della pubblicazione "The impact of Digitalisation on Media and Journalism". L'incontro si è svolto il 16 giugno e si è rivolto in particolare a giornalisti, educatori, studenti e cittadini attivi23 giugno 2021 - Laura Tussi - Istruzioni per l'uso
Come interagire con PeaceLink
Le attività redazionali di PeaceLink si svolgono all'interno della piattaforma dedicata PeaceChat, mentre altri canali pubblici (email, WhatsApp, Telegram) permettono di ricevere informazione sulle attività associative. Poi ci sono i seminari online del mercoledì (webinar) e Sociale.network18 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
Sociale.network