Breve scheda
Sibilla Aleramo (1876-1960)
E' un riferimento per la letteratura al femminile in Italia
SIBILLA ALERAMO (Alessandria, 14 agosto 1876 – Roma, 13 gennaio 1960)
Profilo biografico: pseudonimo di Rina Faccio, scrittrice italiana (Alessandria 1876, Roma 1960). Ebbe una vita molto intensa con profondi e molteplici legami di affinità intellettuale e sentimentale; fortemente impegnata su posizioni socialiste e femministe.
Opere di Sibilla Aleramo: fondamentale è ovviamente il romanzo autobiografico Una donna (1906); per i versi cfr. almeno Selva d'amore (1947). Per la saggistica cfr. la raccolta di scritti: La donna e il femminismo, Editori Riuniti, Roma.
Opere su Sibilla Aleramo: AA. VV., Sibilla Aleramo. Coscienza e scrittura, Feltrinelli, Milano 1986.
Per approfondimenti: Wikipedia
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Nel 1999 i governi di Italia, Francia e Gran Bretagna siglano un Memorandum of understanding (Mou)
Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina
Giovedì, 19 settembre alle ore 12:00, presso il Parlamento europeo ci sarà la votazione della risoluzione per esortare i Paesi dell'UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev18 settembre 2024 - Rossana De Simone - L'alleanza antimilitarista Disarm Rheinmetall
Disarmare la Rheinmetall: affondare l'industria bellica!
Appello per un campo d’azione antimilitarista dal 3 all’8 settembre 2024 a Kiel nella Germania settentrionale5 agosto 2024 - Rossana De Simone - Appello contro la “banalizzazione del nucleare”
75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili
L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea25 luglio 2024 - Rossana De Simone
Sociale.network