Breve scheda
Giorgio Ambrosoli (1933-1979)
Si batté con tenacia in nome dei principî di onestà e di giustizia. Si occupava della liquidazione della banca di Sindona. Venne assassinato nel 1979.
Peppe Sini
GIORGIO AMBROSOLI (Milano, 17 ottobre 1933 – Milano, 11 luglio 1979)
Profilo biografico: "avvocato di Milano incaricato dal governo di liquidare la banca di Michele Sindona e assassinato nel 1979 da un killer giunto dagli Stati Uniti su ordine del finanziere. Un milanese moderato che avrebbe potuto vivere tranquillamente con le sue serene abitudini e si batté con furia e con tenacia in nome dei principî di onestà e di giustizia" (dalla quarta di copertina del bel libro di Stajano citato sotto).
Opere su Giorgio Ambrosoli: Corrado Stajano, Un eroe borghese, Einaudi, Torino.
Per approfondimenti: Wikipedia
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Nel 1999 i governi di Italia, Francia e Gran Bretagna siglano un Memorandum of understanding (Mou)
Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina
Giovedì, 19 settembre alle ore 12:00, presso il Parlamento europeo ci sarà la votazione della risoluzione per esortare i Paesi dell'UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev18 settembre 2024 - Rossana De Simone - L'alleanza antimilitarista Disarm Rheinmetall
Disarmare la Rheinmetall: affondare l'industria bellica!
Appello per un campo d’azione antimilitarista dal 3 all’8 settembre 2024 a Kiel nella Germania settentrionale5 agosto 2024 - Rossana De Simone - Appello contro la “banalizzazione del nucleare”
75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili
L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea25 luglio 2024 - Rossana De Simone
Sociale.network