Schede

Un presidio femminista per la pace e contro la logica della violenza

Presidio Donne per la Pace di Palermo

Il Presidio Donne per la Pace di Palermo, nato in risposta all'invasione russa dell'Ucraina, è un punto di riferimento per l'attivismo femminista pacifista in Sicilia.
20 ottobre 2024
Redazione PeaceLink

Il Presidio Donne per la Pace di Palermo è un'iniziativa femminista nata nel contesto dell'invasione della Russia in Ucraina, per dire no alla guerra e alla logica patriarcale della violenza. La sede operativa del presidio è presso la Biblioteca delle Donne e Centro di consulenza legale - Udipalermo Onlus, situata in via Lincoln 121, Palermo. Dal 1945, l'UDI – Unione Donne Italiane è attiva nella promozione della pace e dell'emancipazione femminile, portando avanti battaglie contro le discriminazioni e per i diritti delle donne.

Nel febbraio 2024, il presidio ha aderito alla campagna di mobilitazione contro i nuovi euromissili, promossa su scala nazionale. Questa campagna si oppone alla corsa al riarmo e promuove la risoluzione pacifica dei conflitti, sollecitando un'azione politica chiara contro la militarizzazione.

La storia del presidio è raccolta nel libro "Corpi e parole di donne per la pace", curato da Mariella Pasinati, presidente della Biblioteca delle Donne e Centro di consulenza legale. Il volume raccoglie i contributi e le riflessioni nati dall'esperienza del presidio permanente, offrendo un grido femminista contro la guerra e il patriarcato, che alimenta violenza di genere e oppressione. La pubblicazione sottolinea l'inutilità della guerra e richiama alla necessità di soluzioni politiche e pacifiche per i conflitti globali.

Le donne del presidio sono guidate dalla convinzione che la guerra non faccia parte della natura umana e che sia il frutto di un sistema patriarcale e violento che va contrastato con ogni mezzo.

Contatti:

Articoli correlati

  • Schede
    Mobilitazione a Lecce per il cessate il fuoco e la pace globale

    Rete Salento per la Pace

    Rete Salento per la Pace, affiliata al movimento Europe for Peace, è una rete di associazioni e organizzazioni territoriali attive a Lecce e nel Salento. E' impegnata nella promozione della pace e nella richiesta di un cessate il fuoco nei conflitti globali
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Artigiani di pace per affrontare la sfida globale della violenza e della guerra

    Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace

    La Fondazione PerugiAssisi è nata nel 2023 a Perugia, ispirandosi alla Marcia PerugiAssisi e al lavoro di Aldo Capitini. Tra i suoi obiettivi principali ci sono l'educazione permanente alla pace, la valorizzazione della memoria pacifista e il supporto ai progetti di pace regionali e locali.
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)