10 Links
1919-1945 la pace fragile (video Rai Storia)
La prima organizzazione internazionale volta esclusivamente al mantenimento della pace è la Società delle Nazioni, nata nel 1919 dopo la Grande Guerra. Un organismo che si trova a operare nella cornice fragile di una pace iniqua, quella di Versailles, che umilia i vinti e scontenta i vincitori. Occorreranno altri milioni di vittime e una seconda guerra mondiale per convincere gli Stati del mondo a realizzare un nuovo assetto internazionale e a dar vita a una più efficace organizzazione di pace: l’Onu.
Allende e il Cile (video)
Apartheid in Sudafrica
L’apartheid è una politica di discriminazione razziale, adottata in Sudafrica dalla popolazione bianca a danno dei neri, nel periodo che va dal 1948 al 1994. Dopo secoli di colonizzazione da parte di diverse potenze europee, nel ‘900 il Sudafrica è un Paese indipendente, abitato da diverse etnie. I numerosi gruppi etnici di neri indigeni costituiscono oltre il 70% della popolazione. I bianchi di origine europea, che detengono il potere, sono invece il 15%. Il resto della popolazione è composto da asiatici e dai cosiddetti coloured, individui di sangue misto. La dottrina dell’apartheid, termine che significa separazione, viene elaborata negli anni 40. A promuoverla sono i bianchi discendenti dai coloni olandesi giunti qui a partire dal XVII secolo.
Gandhi (video)
Hiroshima
Elenco di articoli dalla rivista Internazionale
Il nazismo (video)
Il Sessantotto
Nelle università di molti Paesi del mondo nel 1968 scoppia una contestazione studentesca di portata storica. È uno scontro tra le vecchie e le giovani generazioni, tra due modi di vedere il mondo.
La crisi dei missili di Cuba (video)
La grande proletaria si è mossa
Celebre discorso tenuto nel 1911 dal poeta Giovanni Pascoli, nel quale egli prese posizione a favore dell'intervento militare italiano in Libia
La guerra del Vietnam
Sociale.network