Prima guerra mondiale
1914 - 1918
- Caporetto prima della battaglia (video)
- Joyeux Noël. Una verità dimenticata dalla storia (video)Il miracolo del 25 dicembre 1914. La tregua pacifista di Natale. Tedeschi e inglesi non più nemici per una notte e un giorno
- Prima guerra mondiale (video)Tra il 1914 e il 1918 l’intera Europa è sconvolta da un evento che segnerà per sempre il futuro del pianeta: la prima guerra mondiale. L’Europa è divisa in due blocchi. La Triplice Alleanza; un accordo puramente difensivo tra Austria-Ungheria, Germania e Italia stipulato nel 1882. E la Triplice Intesa, formata da Gran Bretagna, Francia e Russia. A Sarajevo, il 28 giugno del 1914, vengono uccisi l’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e sua moglie. La mano è quella di Gavrilo Princip, uno studente nazionalista favorevole all’annessione della Bosnia alla Serbia. Utilizzando l’attentato come pretesto, l’Austria, il 28 luglio del 1914, attacca la Serbia.
- Rosa Luxemburg (video)E' una rivoluzionaria, tra i fondatori del Partito comunista tedesco. Nasce nel 1871. Con l'approssimarsi della Prima guerra mondiale la Luxemburg critica l’atteggiamento aggressivo del governo tedesco, e afferma a più riprese che i lavoratori devono protestare duramente contro l’ipotesi di una guerra. Allo scoppio del conflitto, i socialdemocratici appoggiano lo sforzo bellico del governo tedesco. La Luxemburg invece vi si oppone, e insieme ad altri militanti, tra cui Karl Liebknecht, fonda la Lega di Spartaco, il cui nome si ispira a una rivolta antischiavista dell’antica Roma.
Sociale.network