“A” come Agente di Solidarietà e Sviluppo - un corso dell'AIFO a marzo
Il corso si propone di sviluppare un percorso articolato su più livelli di approfondimento sui temi della solidarietà, della cooperazione internazionale e dell’intercultura.
OBIETTIVI
- Fornire conoscenze specifiche, utili per assumere, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e formazione un ruolo di agente di cambiamento sociale.
- Illustrare metodologie che facilitano l’interazione nel trattare i temi della solidarietà e della cooperazione internazionale.
- Creare un gruppo di animatori pronti ad operare nelle parrocchie, nelle scuole e altri ambienti di aggregazione.
METODOLOGIE
Attiva e coinvolgente attraverso simulazioni, lavori di gruppo e discussioni d’aula. Saranno utilizzati audiovisivi, documenti e testimonianze.
DESTINATARI
Giovani, studenti e non, educatori, persone interessate al tema della solidarietà .
TEMATICHE DEL CORSO
- La formazione e i suoi elementi.
- La comunicazione nella gestione dell’aula
- Gli strumenti didattici
- Una mostra: come si costruisce, come si anima e come si coinvolgono i visitatori.
- Un progetto formativo: ideazione, costruzione e realizzazione
Per eventuali informazioni: Tel/fax 06-5745699 - e-mail aiforoma@tiscali.it
Il programma e la scheda di iscrizione sono reperibili nel sito www.aifo.it nella sezione Appuntamenti
Articoli correlati
- Le "api" di Acteal: un esempio di resistenza nonviolenta in una comunità indigena
LAS ABEJAS: El camino de la No-Violencia
È in distribuzione dal dicembre del 2024 la prima edizione - in lingua spagnola - di El Camino de la No-violencia (trad. Le Api. Il cammino della nonviolenza), un testo fondamentale per ripercorrere le moltissime tappe di una delle organizzazioni protagoniste della lotta nonviolenta in Chiapas.8 marzo 2025 - Pietro Anania - Il film di Cristina Comencini tratto dal libro di Viola Ardone
"Il treno dei bambini": un viaggio nel cuore dell'Italia solidale del secondo dopoguerra
Il film sottolinea l'impegno del PCI nell'organizzare e gestire questa grande operazione di solidarietà per portare migliaia di bambini meridionali, vittime della povertà e della malnutrizione, nelle regioni del Nord.20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Si sopravvive ma si continua a morire, non può essere un lavoro
Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima
Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa. Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.15 maggio 2022 - Alessio Di Florio - Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.
Supportiamo i girasoli di Liliam, non lasciamoli sfiorire
Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa.15 maggio 2022 - Alessio Di Florio
Sociale.network