L'AIFO al Salone della Responsabilità Sociale "Dal dire al fare"
Il tema della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) è da alcuni anni al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica italiana, e se da ideale astratto e un po’ remoto è divenuto da alcuni anni un concetto ormai culturalmente assimilato anche da noi, sta davvero diventando un’utile prassi quotidiana per molte realtà organizzate e sempre di più viene ritenuta elemento imprescindibile e di preferenza da cittadini e consumatori; e il mondo del non profit, e delle organizzazioni non governative in particolare, ha qualcosa da dire sul tema.
Nel panorama della cooperazione allo sviluppo si distingue l’AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, organizzazione per la cooperazione sanitaria internazionale che opera dal 1961 in Asia, Africa e America latina per consentire l’accesso alla salute e alla dignità alle persone più deboli, in particolare a quelle colpite dalla lebbra e con disabilità e per rimuovere le cause dell’ingiustizia sociale. La filosofia intrinseca degli interventi è quella di indurre un cambiamento sostanziale attraverso progetti sostenibili nel lungo periodo.
L’Associazione crede fortemente che la responsabilità sociale delle imprese possa essere davvero un “motore” che concorre al cambiamento dei meccanismi economici perversi che dominano il nostro mondo e che possono innescare una sorta di “circolo virtuoso” che, oltre a garantire maggiori finanziamenti a chi opera con interventi nei Paesi in via di Sviluppo, nel tempo possa incidere direttamente sulle politiche aziendali in termini di solidarietà ed impatto socio-ambientale nel proprio territorio e comunità e più specificatamente in riferimento alla solidarietà internazionale.
Proprio per questo motivo, a tre anni della approvazione delle Linee Guida per le Aziende, documento che introduce alcuni criteri fondamentali nei rapporti con il mondo imprenditoriale, il 28-29 settembre prossimi L'AIFO sarà presente alla manifestazione "DAL DIRE AL FARE", un importante evento sulla Responsabilità Sociale di Impresa alla sua seconda edizione, presso l’Università IULM di Milano da anni attenta al tema in questione. Nella due giorni L'AIFO presenta quindi i progetti socio-sanitari realizzati insieme a due importanti aziende italiane, che fortemente si distinguono nel panorama imprenditoriale di casa nostra: Linea Mediterranea di Fratelli Carli S.p.a. e Telcom S.p.a. e presenta insieme a loro gli interventi realizzati nell’area a forte deprivazione socio economica di Nampula in Mozambico (Africa), rispettivamente tramite Progetto Insieme (intervento diversificato per il miglioramento sanitario della popolazione) e Progetto Acquarius - Acqua per la vita (intervento di costruzione e manutenzione di fonti d’acqua e di igiene).
L’AIFO sarà presente all’evento con uno stand e una testimonianza nello spazio “Maratona delle esperienze” sul percorso sostenuto dall’AIFO insieme ai suoi Partner, per un momento forte di comunicazione e confronto tra diverse prassi e strumenti di una responsabilità sociale “matura”, che auspichiamo quindi possa servire a potenziare gli scenari di “rete” e di nuove alleanze e ad innescare ulteriori meccanismi di solidarietà reciproca tra gli attori della responsabilità sociale a tutto vantaggio delle popolazioni del Sud del mondo. La presentazione dei progetti alla Maratona delle esperienze, dal titolo “ONG E IMPRESE partner per lo sviluppo: realizzazione di progetti socio-sanitari in Africa”, sarà per il giorno giovedì 28 settembre alle ore 14.20.
L’AIFO ringrazia quindi per la partecipazione e il contributo alla riuscita dell'evento le “Aziende Amiche” Linea Mediterranea di Fratelli Carli S.p.a. e Telcom S.p.a., che con costanza hanno sostenuto il suo agire negli anni, ma anche tutte quelle realtà imprenditoriali piccole e grandi e tutte le migliaia di sostenitori che con il loro prezioso contributo hanno permesso di realizzare negli anni gli interventi dell'Associazione, apportando dal 1961 benefici a milioni di persone in tutto il mondo.
Davide Sacquegna - Laura Gandolfi
Servizio Comunicazione e Raccolta Fondi
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
via Borselli, 4-6 - 40135 BOLOGNA
tel. +39 051 4393211 - fax +39 051 434046
www.aifo.it
Per informazioni sul Salone della Responsabilità sociale è possibile consultare l’indirizzo: www.daldirealfare.eu
Articoli correlati
- Il film di Cristina Comencini tratto dal libro di Viola Ardone
"Il treno dei bambini": un viaggio nel cuore dell'Italia solidale del secondo dopoguerra
Il film sottolinea l'impegno del PCI nell'organizzare e gestire questa grande operazione di solidarietà per portare migliaia di bambini meridionali, vittime della povertà e della malnutrizione, nelle regioni del Nord.20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Si sopravvive ma si continua a morire, non può essere un lavoro
Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima
Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa. Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.15 maggio 2022 - Alessio Di Florio - Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.
Supportiamo i girasoli di Liliam, non lasciamoli sfiorire
Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa.15 maggio 2022 - Alessio Di Florio - Comunicato stampa della Caritas Diocesana e di Migrantes diocesana di Taranto
A Taranto si raccolgono viveri, medicinali e vestiti per l'Ucraina
Iniziativa di solidarietà della Caritas Diocesana e di Migrantes diocesana di Taranto in collaborazione con la comunità Ucraina e la Parrocchia di San Pasquale.28 febbraio 2022 - Fulvia Gravame
Sociale.network