Il Premio SOROPTIMIST della Regione Valle d'Aosta a Sarmila Shrestha, partner AIFO in Nepal
Sarmila Shrestha, classe 1970, nepalese, leader dell'organizzazione umanitaria WATCH Nepal, ha vinto il premio SOROPTIMIST 2006, conferito dalla Regione Valle d'Aosta.
Come Segretaria operativa di WATCH Nepal, Sarmila Shrestha è responsabile per la complessiva gestione delle attività di Salute primaria, HIV/AIDS e di quelle di sensibilizzazione collegate alla prostituzione. Sarmila è anche responsabile delle attività sul campo che includono l’empowerment delle donne e lo sviluppo comunitario. WATCH Nepal (Women Acting Together for Change) è un’organizzazione di tipo educativo focalizzata sull’empowerment dei più poveri e svantaggiati e specialmente delle donne in ambito rurale e socialmente emarginate, come prostitute e malate di AIDS. Le attività di WATCH Nepal sono mirate, tra l'altro, a rendere le donne autosufficienti tramite l’opposizione allo sfruttamento, l’acquisizione di capacità, la generazione di reddito.
In Nepal le fasce piu’ povere della popolazione sono ancora invisibili e senza voce. Molte persone non possiedono alcun terreno o proprietà, e i servizi governativi difficilmente riescono a raggiungerli. Quasi tutti i membri di questi gruppi sono analfabeti e non sono consapevoli dei loro diritti costituzionali, legali ed umani. Le attività di supporto di WATCH hanno luogo principalmente a Kathmandu. Le tre aree pilota identificate, dove le attività seguono il modello di sviluppo comunitario, sono: Rupandehi, nelle pianure del Terai al sud del Nepal sul confine con l’India; Chaimale, un’area periferica del Distretto di Kathmandu; Okhaldunga, verso l'area montuosa.
WATCH ha attivato, ad oggi, circa 258 gruppi di donne, le ha assistite ma soprattutto le ha rese indipendenti e in grado di rivendicare i propri diritti. Recentemente, WATCH Nepal ha favorito la nascita e lo sviluppo di un nuovo movimento sociale di donne rurali, denominatosi Our Iron Fists, che coinvolge migliaia di donne nepalesi in una lotta non violenta per la riconquista dei loro diritti sociali, economici e culturali.
Grande organizzatrice e instancabile attivista, Sarmila Shrestha è riuscita a fare di WATCH Nepal il punto di riferimento nazionale per la promozione dei diritti dei più deboli, conducendo in prima persona un paziente e pericoloso lavoro di mediazione nei confronti dei gruppi politici e sociali dominanti.
Il Premio SOROPTIMIST sarà conferito a Sarmila Shrestha venerdì 1 dicembre 2006 a Saint Vincent, nell'ambito della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Donna dell'Anno.
Sarmila Shrestha sarà accompagnata da una rappresentanza dell'AIFO, che conduce un Progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria in Nepal in partnership con WATCH.
Articoli correlati
- La distruzione della biodiversità ha un effetto diretto sulla salute umana
La biodiversità è vita e non si può comprare
L'obiettivo principale della finanza è mantenere lo status quo dei miliardari, i nuovi crediti sulla biodiversità sono una patente per continuare a distruggere la natura in perfetta continuità con il passato e le scandalose frasi di George Bush senior e di Robert Solow che trovate nell'articolo21 luglio 2024 - Maria Pastore - Honduras
Fyffes, crescita e sostenibilità per chi?
Promuove un "marchio sostenibile" e mantiene i lavoratori in condizioni insostenibili14 giugno 2024 - Giorgio Trucchi - Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Flavio Dino
Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco
Tuttavia, in relazione all’omicidio della consigliera comunale di Río de Janeiro per il Partido Socialismo e Liberdade, la strada da percorrere sembra essere ancora lunga19 aprile 2023 - David Lifodi - Le donne nell'economia siriana
Una revisione femminista dei progetti per l'emancipazione economica delle donne
Le donne siriane in generale sono ancora assunte per lavori che continuano a tramandare ruoli di genere tradizionali e patriarcali, come lavori d’ufficio o posizioni che richiedono esclusivamente donne.14 dicembre 2022 - Thuraya Hijazi
Sociale.network