La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
La data, quella dell’ultimo sabato di novembre, è ormai un appuntamento fisso, concordato con la Fédération Européenne des Banques Alimentaires. Iniziativa, quella della “Colletta Alimentare”, ogni anno riscuote sempre maggiori consensi in tutta la Penisola. Soltanto l’anno scorso sono state raccolte più di 8000 tonnellate di alimenti, principalmente olio, carne e tonno in scatola, legumi in scatola, omogeneizzati e altri prodotti per l’infanzia.
Quest’anno i volontari saranno presenti, sabato 25 novembre, in più di seimila supermercati in tutta Italia, invitando le persone che stanno per fare la spesa al supermercato alla donazione di prodotti non deperibili, che saranno distribuiti ad oltre 7700 enti convenzionati con la fondazione Banco Alimentare Onlus, promotrice dell’iniziativa insieme alla Federazione dell’Impresa Sociale – Compagnia delle Opere.
Lo scopo della fondazione è, come si evince dallo statuto, "la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e dell'industria, specialmente alimentare, e la redistribuzione delle stesse ad Enti ed iniziative di aiuto ai poveri ed agli emarginati".
Sul sito ufficiale del Banco Alimentare (www.bancoalimentare.org) si possono trovare numerose informazioni legate sia all’iniziativa “Colletta Alimentare” che alla fondazione in generale: dall’attività organizzativa, alle associazioni partecipanti, dalle attività svolte durante tutto l’anno, fino alle modalità per collaborare con donazioni o semplicemente come volontari.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è svolta con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini e la Società di San Vincenzo de Paoli, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di Rai Segretariato Sociale.
Sociale.network