Potrebbe essere un Natale diverso
Ti sei mai chiesto cosa pensano quelle ragazzine invecchiate, grossolanamente svestite, che vedi nell’attesa di prostituirsi agli angoli bui della notte? Quali sentimenti si celano dietro quegli sguardi spenti che nessun belletto è in grado di ravvivare?
Se non l’ hai fatto, provaci.
Qualcuna si sforza di apparire di buon umore ma, se osservi senza alcun pregiudizio, ti accorgi che sorride di un sorriso malato.
La maggior parte di loro vive senza diritti sulla strada dopo essere stata “acquistata” e sa che, se non produrrà denaro sufficiente, sarà rivenduta a sfruttatori più brutali dei precedenti: gentiluomini che non si accontentano di punire con lo stupro ma picchiano tutti i giorni senza stancarsi e senza lasciare troppi segni sulla faccia e sulle altre parti del corpo che fanno il prezzo della marchetta.
Non è la paura il sentimento che predomina in queste vittime. Con la paura, dopo un po’, s’impara a convivere. Non sono né il dolore né gli stenti né le umiliazioni. A tutto ciò ci si abitua. E’ piuttosto l’incapacità di pensare un futuro, la resa definitiva alla fine della speranza.
Migliaia di giovani e giovanissime figlie e nipoti di qualcuno, nostre vicine di casa, in fila con noi alla cassa di un supermercato, accanto a noi sull’autobus, finiscono col rassegnarsi ad una non sopravvivenza fatta di botte, ricoveri al pronto soccorso, malattie del corpo e dell’anima.
Per Natale fatti un piccolo prezioso regalo: aiuta una di queste ragazze a ritrovare una propria vita. Salvarle si può. Si deve.
Ti chiediamo di destinare una parte dei tuoi regali di Natale ad una buona causa, inviaci i nomi e gli indirizzi delle persone a cui intendi dedicare una tua donazione e noi inoltreremo loro una lettera in cui gli comunichiamo che con il loro contributo, da te donato a Fiori di Strada, potranno garantire per l’intero mese di dicembre il servizio notturno d’intervento mobile, il numero telefonico d’emergenza e gli altri servizi che in pochi mesi hanno cambiato il destino di Mila, Gabriela e altre giovani vittime con un passato e un nome.
Contattaci, manda questa mail a chi pensi voglia leggerla o indicaci persone alle quali poterla inviare.
Abbiamo fatto dell’impegno volontario e della trasparenza amministrativa il nostro segno distintivo. Mettici alla prova.
Hai l’occasione di fare tanto, con poco. Potrebbe essere un Natale diverso, anche per te.
Contatti
Phone 392.900.800.1 - Fax 051.337.149.3
Codice fiscale: 91272920371 - Casella postale: 2138 - 40137- Bologna
www.fioridistrada.it – info@fioridistrada.it
Ci sostiene:
Banca Popolare Commercio e Industria
Coordinate Bancarie
IT26 - CIN J - ABI 5048 - CAB 2402 - C.C. 10432
Intestato a Fiori di Strada Onlus
___________________________________________________
Articoli correlati
- Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024
"War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"18 marzo 2024 - Maria Pastore - Da vent’anni contrasta il racket della prostituzione
Le sue parole sono state per me una carezza
Adelina Alma Sejdini in passato ha vinto molti mostri. Oggi una brutta malattia e l'indigenza la stanno mettendo a dura prova19 ottobre 2021 - Maria Pastore Quante Lilian nelle nostre strade? E quante coscienze sporche rivestite?
Quante sofferenze, dolori, lacrime vengono soffocati dai più schifosi aguzzini della nostra società perbenista e ipocrita, quanti mercanti di morte quotidianamente continuano a lucrare e prosperare?16 dicembre 2019 - Alessio Di Florio2019 anno horribilis delle mafie.
A Rancitelli sempre più violenze, si confermano infiltrazioni da Campania e Puglia, mafie dall’est e nigeriane, emergenza rifiuti con incendi ripetuti nella discarica del vastese. E tanto altro26 ottobre 2019 - Alessio Di Florio
Sociale.network