La Giornata mondiale dei malati di lebbra: il grazie dell'AIFO a chi ha dato il suo sostegno

Un'iniziativa che raccoglie sempre più consensi e che ha coinvolto quest'anno Lowe Pirella, Bologna Calcio, personaggi autorevoli dello sport e mass media di tutta Italia
29 gennaio 2007

Domenica 28 gennaio, in occasione della 54a Giornata mondiale dei malati di lebbra, circa 4.000 volontari AIFO hanno distribuito in 820 piazze italiane 44.000 vasetti di miele, proveniente dai piccoli produttori dello Zambia e della Croazia attraverso il commercio equo e solidale. Si conferma così il successo dell'iniziativa promossa dall'AIFO per sostenere i progetti di intervento per la cura dei malati di lebbra in Brasile, con un notevole incremento del numero di piazze coinvolte rispetto agli scorsi anni.

Sua Santità Benedetto XVI, in occasione dell'Angelus di domenica 28 gennaio, ha ricordato la Giornata mondiale dei malati di lebbra con queste parole: "Vorrei far giungere il mio saluto a tutte le persone che soffrono per questo male. Auguro loro la guarigione e cure adeguate e condizioni dignitose. Incoraggio gli operatori sanitari e i volontari che li assistono, come pure quanti in diversi modi uniscono i loro sforzi per debellare questa che non è solo una malattia, ma una piaga sociale".

Grande risonanza ha avuto la Giornata mondiale dei malati di lebbra sui mass media: le reti RAI e Mediaset, molti canali Sky, decine di emittenti satellitari, regionali, locali hanno mandato in onda lo spot "Ombre" realizzato gratuitamente per l'AIFO dalla Lowe Pirella, migliaia sono stati i passaggi dello spot audio sulle radio a diffusione nazionale e locale, e molte decine gli spazi pubblicitari pubblicati da periodici e quotidiani nazionali e locali. Servizi, reportages, articoli e boxes dedicati alla Giornata sono apparsi su alcune tra le maggiori testate nazionali, tra cui Avvenire, Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Salute di Repubblica, Specchio della Stampa, Famiglia Cristiana. Un appello di sensibilizzazione per l'iniziativa Miele della Solidarietà è stato diffuso dalle trasmissioni RAI Geo&Geo, Cominciamo Bene, A Sua Immagine, Alle Falde del Kilimangiaro, Screensaver, Italia sul Due e Quelli che il calcio. Numerosissime le televisioni che hanno dedicato alla Giornata mondiale servizi e approfondimenti, tra cui SAT 2000 e i TG regionali di RAI 3 Emilia Romagna, Puglia, Trentino, Toscana. Decine, infine, le interviste radio a Rappresentanti dell'AIFO e ai suoi Testimoni di Solidarietà, andate in onda su emittenti quali Radio Vaticana, Radio Inblu, Radio 24 e tante altre.

Un ruolo particolarmente importante ha avuto quest'anno il mondo dello sport nella promozione della Giornata mondiale. AIFO ringrazia in particolare Marco Belinelli, Claudio Bellucci e Renzo Ulivieri che hanno offerto la loro immagine, ACF Fiorentina che ha concesso la proiezione dello spot "Ombre" nello stadio in occasione dell'incontro Fiorentina-Livorno, e il Bologna Calcio che ha concesso non solo la messa in onda dello spot audio allo stadio Dall'Ara, ma anche l'allestimento di banchetti di sensibilizzazione dell'AIFO presso gli ingressi dello stadio durante la partita Bologna-Albinoleffe.

A tutti AIFO rivolge il suo grazie a nome dei malati di lebbra, dei partners all'estero, degli operatori e dei volontari AIFO in Italia per aver partecipato ad un grande progetto di solidarietà e di giustizia.

Note: Servizio Cmunicazione e Raccolta Fondi
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
via Borselli 4-6, 40135 Bologna
redazione@aifo.it - www.aifo.it

Articoli correlati

  • Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7
    Economia
    "È fallito l'obiettivo 2 dell'Agenda 2030: fame zero"

    Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7

    "La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale". Lo afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista e pacifista PeaceLink
    14 giugno 2024 - Adnkronos
  • Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara
    Latina
    La ong inglese Earthsight, nel rapporto “Fashion Crimes” accusa i due colossi della moda

    Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara

    H&M e Zara avrebbero realizzato capi di abbigliamento utilizzando tonnellate di cotone riconducibili a land grabbing, espropri delle terra e violenze.
    24 maggio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)