Mi chiamo Sonia Fontanelli, sono una grande estimatrice di Angelo D'Arrigo, eccelso sportivo, grande appassionato della natura, della scienza e studioso del volo "istintivo", passione che lo ha affiancato come genitore e compagno di volo di aquile, gru siberiane e condor.
Dal giorno della sua tragica e prematura scomparsa, ho osservato una ingiusta indifferenza da parte dell'opinione pubblica, troppo intenta a seguire programmi nobili ed estremamente culturali come il "Grande Fratello" o altre manifestazioni di infima qualità.
Gli italiani sono troppo occupati a guardare dal buco della serratura, un branco di ragazzi, disposti ad ogni tipo di becera esibizione, pur di conquistare uno spazio mediatico, piuttosto che approfondire la conoscenza di una figura meravigliosa come quella di Angelo D'Arrigo.
Durante tutti questi mesi, attraverso i suoi libri e i suoi documentari, ho avuto modo di constatarne le innumerevoli qualità.
Così da ritenere giusto mantenerne vivo il ricordo e la figura attraverso le mie iniziative.
Angelo D'Arrigo ha portato alto il nome della Sicilia in tutto il mondo, attraverso splendide immagini di alta suggestione e poesia.
Egli è un esempio per i giovani e per chi vuol dare un senso alla propria vita.
Il suo spirito di sacrificio, il suo entusiasmo, la sua estrema professionalità, la sua ricerca, il suo genio, il suo grande carisma, lo rendono, come dice un grande giornalista sportivo Candido Cannavò "un Uomo unico ed irripetibile".
Io mi sento orgogliosa di essere una sua conterranea.
Io mi vergogno di essere conterranea di chi non solo lo ha dimenticato, ma non ha mai voluto conoscerlo ed apprezzarlo.
Creature come D'Arrigo ci fanno sentire orgogliosi di appartenere al genere umano.
"Spero di piantare nel cuore di questi ragazzi qualche seme che dia buoni frutti": così il nostro Angelo aveva esordito il giorno prima che un'assurda tragedia lo portasse via.
Ciò che è certo è che a distanza di un anno, quel seme ha germogliato nel cuore di una donna e di una mamma di Vittoria, che ha letto nelle imprese, nelle parole e negli occhi di questa creatura unica, irripetibile, meravigliosa, la poesia, la bellezza non solo del volo ma della vita stessa.
Chi non vuole smettere di sognare non deve mai dimenticare Angelo D'Arrigo.
Articoli correlati
- Un presidio femminista per la pace e contro la logica della violenza
Presidio Donne per la Pace di Palermo
Il Presidio Donne per la Pace di Palermo, nato in risposta all'invasione russa dell'Ucraina, è un punto di riferimento per l'attivismo femminista pacifista in Sicilia.20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali
Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?
Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano - Gli ambientalisti siciliani si organizzano contro gil incendi spesso dolosi
Esposto congiunto a 10 procure siciliane
Il Coordinamento SalviAmo i Boschi nasce come reazione alle centinaia di roghi che hanno interessato l’isola a partire dal mese di marzo distruggendo migliaia di ettari di aree boschive e aree protette, Riserve e Parchi Regionali e i siti archeologici di Pantaliaca, Himera, Cave di Cusa.26 luglio 2021 - Dossier
Relazione su Augusta, Melilli, Priolo
Una raccolta aggiornata di informazioni relative al SIN (Sito di Interesse Nazionale) di Priolo16 aprile 2021 - Associazione PeaceLink
Sociale.network