AIFO: il 26 maggio a Roma l'incontro con Mira Shiva, tra le massime personalità mondiali nella promozione del diritto alla salute
L'attivista sociale indiana Mira Shiva sarà a Roma il 26 maggio per un incontro organizzato dall'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau. L'incontro si svolge la mattina alle 9,30 presso l'Aula magna di Palazzo Baleani, Corso Vittorio Emanuele II, 244.
Da poco si sono concluse la seconda assemblea nazionale sulla salute a Bhopal in India e la riunione del coordinamento internazionale del Movimento dei Popoli per la Salute al Cairo in Egitto. Inoltre, il Movimento dei Popoli è stato presente all’Assemblea Mondiale della salute a Ginevra dal 14 al 23 maggio 2007, dove ha scelto di focalizzare l’attenzione sulla riforma dell’Organizzazione Mondiale della Salute. Mira parlerà di questi incontri e condividerà le proprie impressioni sulle future prospettive del Movimento.
La dott.ssa Mira Shiva, autrice e membro della commissione nazionale del Governo Indiano sulla condizione femminile, sorella della nota scrittrice Vandana Shiva, è una delle figure più attive in India sul diritto alla salute. Membro del Movimento dei Popoli per la Salute e referente per il sud Asia dell’International People’s Health Council, Mira ha scritto il rapporto nazionale sullo stato di salute delle donne indiane ed è la stata la promotrice della campagna contro infanticidio e aborti femminili.
Mira sarà in Italia per una serie di incontri sulla mortalità materno infantile che si terranno a Caserta (23 maggio) e Napoli (24 maggio) e per partecipare all’assemblea nazionale di AIFO (il 26 sera, Roma).
L'incontro sarà utile per rinforzare la rete delle organizzazioni e delle persone coinvolte nella realizzazione del diritto alla salute in Italia. L’incontro è rivolto a persone e organizzazioni coinvolte direttamente nel campo della salute (Osservatorio Italiano sulla salute Globale, Medici per Ambiente, Società Italiana di Studenti di Medicina, Infermieri in Movimento, Forum di Milano, Rete Europea sul diritto alla salute, ONG come AIFO, CUAMM, MSF, ecc.).
L'evento è organizzato congiuntamente da: Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO), Osservatorio Italiano sulla salute Globale (OISG), ISDE – Medici per Ambiente, Centro Inter-universitario di Ricerca per Sviluppo Sostenibile (CIRPS), Infermieri in Movimento, Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM – GrIS Lazio).
Programma: dalle 09,30 alle 12,45
· Introduzione dei partecipanti
· Relazione di Mira Shiva
· Discussione
Info: Dr. Sunil Deepak cell. 348.568.9180
Articoli correlati
- Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò - La distruzione della biodiversità ha un effetto diretto sulla salute umana
La biodiversità è vita e non si può comprare
L'obiettivo principale della finanza è mantenere lo status quo dei miliardari, i nuovi crediti sulla biodiversità sono una patente per continuare a distruggere la natura in perfetta continuità con il passato e le scandalose frasi di George Bush senior e di Robert Solow che trovate nell'articolo21 luglio 2024 - Maria Pastore - Dobbiamo indagare alle radici del fenomeno o non lo risolveremo mai
Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia
Non permettiamo che le istituzioni siano così disumane! CPR, profilazione razziale, tempi biblici della burocrazia che costringono migliaia di persone a vivere senza cittadinanza italiana; il tokenismo, il minority stress. Il razzismo disumanizza anche chi si trova in posizione di privilegio.24 giugno 2024 - Maria Pastore - Honduras
Fyffes, crescita e sostenibilità per chi?
Promuove un "marchio sostenibile" e mantiene i lavoratori in condizioni insostenibili14 giugno 2024 - Giorgio Trucchi
Sociale.network