Il sito www.aifo.it vince il Premio "Medi@bile" edizione 2007
L'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ha ricevuto il 13 luglio il premio "Medi@bile 2007", nella categoria "Privato Sociale", destinato ai siti che hanno maggiormente curato la comunicazione sociale. Il premio è organizzato dall'Accademia Psicologia Applicata (A.P.A.) di Palermo, in collaborazione con diversi enti e organizzazioni del territorio siciliano, nell'ambito del progetto "Mediabile - Disabilità e Innovazione". Oltre al sito AIFO, hanno conseguito il premio Medi@abile, nelle rispettive categorie, il sito dell’Assemblea regionale siciliana, nella sua nuova veste grafica e multimediale, il sito del Senato e quello della Provincia di Palermo per il portale dedicato alle politiche sociali.
Il sito www.aifo.it è stato premiato con la seguente motivazione: per l'innovazione dimostrata da un ente del "privato sociale" da tempo impegnato nel sociale, nella scelta del canale comunicativo utilizzato per raggiungere tutti i cittadini, oltre ogni disabilità e forma di disagio sociale. Per la notevole sensibilità manifestata dagli ideatori e da coloro che hanno concretamente dato vita a tale ispirazione, realizzando in modo eccelso il concetto di accessibilità e di navigabilità. I parametri utilizzati dai giurati nella loro valutazione sono stati i seguenti: qualità dell'impaginazione, navigabilità, chiarezza linguistica dei testi, aggiornamento delle informazioni, facilità nel reperimento dei dati, affidabilità dei contenuti, coerenza delle immagini con i contenuti, chiarezza del messaggio dato dalle immagini, armonia del progetto nel suo insieme.
I componenti della Giuria del premio "Mediabile" edizione 2007, sono stati: il prof. Fabio Tricoli, docente di "Giornalismo Televisivo" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; il prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione Sociale e Pubblica e di Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine; il prof. Antonio La Spina, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Palermo; la prof.ssa Francesca Rizzato, docente di Sociologia della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; il prof. Mario Giacomarra, Presidente dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale - Università degli Studi di Palermo.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella chiesa di S. Maria dello Spasimo a Palermo, contestualmente alla cerimonia di conferimento del Premio della Fondazione "Giuseppe e Marzio Tricoli".
Articoli correlati
- Mariano De Pisi, il primo allenatore di arti marziali disabile nella storia d'Italia
Vi racconto come ho realizzato il mio sogno
Il giovane di Avezzano conquista, presso l’accademia FIJLKAM di Riccione, la qualifica di allenatore di Jiu Jitsu27 giugno 2019 - Beatrice Ruscio - Comunicato stampa
Il disappunto dell’AIFO nei confronti del decreto che sospende le agevolazioni postali per l’editoria
L’AIFO esprimere l’augurio che in tempi brevissimi venga abrogato questo decreto e siano ripristinate le tariffe agevolate per tutte le organizzazioni non profit.10 aprile 2010 - Maurizio Maldini - Medicina delle migrazioni e diritti
Un sogno per non morire. Convegno Aifo a Lecce
Gli interventi del presidente di Aifo Francesco Colizzi e di Aldo Morrone (Inmp)13 febbraio 2010 - Andrea Aufieri
Sociale.network