Disabilità e Cooperazione nel Mediterraneo: un mare di pari opportunità. AIFO alla Fiera del Levante
L'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO), Disabled Peoples' International (DPI) e la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) sono gli organizzatori della Conferenza Internazionale "Cooperazione e Disabilità nel Mediterraneo: un Mare di Pari Opportunità", che si terrà a Bari il 15-16 settembre 2007, all'interno della Fiera del Levante, presso lo spazio 7 (accessibile alle persone disabili).
Il 30 marzo scorso l'Italia ha firmato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: una data storica non solo per i 650 milioni di persone che vivono con una disabilità, ma anche per tutti i cittadini del mondo. I paesi firmatari hanno espresso così il loro impegno verso un radicale cambiamento culturale che vede la disabilità come parte integrante della diversità umana. La Convenzione è un nuovo strumento internazionale che riafferma l'universalità, l'interdipendenza e l'indivisibilità dei diritti umani, con lo scopo di proteggerne e assicurarne il pieno godimento da parte delle persone con disabilità su una base di parità con gli altri e favorire la piena partecipazione nella società sviluppando l'empowerment sociale.
Ci attende ora l'importante passaggio dalla firma alla ratifica della Convenzione; l'applicazione dei principi in essa enunciati alla realtà Italiana ed Europea; la rivisitazione della nostra legislazione, incluse le politiche ed i programmi di Cooperazione Internazionale.
Parte integrante di un progetto europeo di mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo, la Conferenza vuole creare uno spazio per rafforzare i rapporti tra le sponde del Mediterraneo coinvolgendo attori del Nord Africa, Medio Oriente e Balcani per discutere di pari opportunità nel campo della Cooperazione Internazionale e generare delle attività di sviluppo inclusive delle persone con disabilità.
Un elemento caratterizzante della Conferenza sarà la partecipazione diretta di relatori provenienti da paesi interessati. Il loro coinvolgimento può permettere di identificare il percorso migliore per un rapido ed efficace recepimento della Convenzione in modo da fornire agli operatori della Cooperazione Internazionale gli strumenti necessari alla loro azione.
La conferenza beneficia del sostegno della Presidenza della Regione Puglia e dei suoi Assessorati, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ente Fiera di Bari.
Il programma dettagliato della Conferenza è consultabile al seguente link:
http://www.aifo.it/news_mondo_aifo/pagina54.html
Articoli correlati
- La distruzione della biodiversità ha un effetto diretto sulla salute umana
La biodiversità è vita e non si può comprare
L'obiettivo principale della finanza è mantenere lo status quo dei miliardari, i nuovi crediti sulla biodiversità sono una patente per continuare a distruggere la natura in perfetta continuità con il passato e le scandalose frasi di George Bush senior e di Robert Solow che trovate nell'articolo21 luglio 2024 - Maria Pastore - Honduras
Fyffes, crescita e sostenibilità per chi?
Promuove un "marchio sostenibile" e mantiene i lavoratori in condizioni insostenibili14 giugno 2024 - Giorgio Trucchi - Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Flavio Dino
Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco
Tuttavia, in relazione all’omicidio della consigliera comunale di Río de Janeiro per il Partido Socialismo e Liberdade, la strada da percorrere sembra essere ancora lunga19 aprile 2023 - David Lifodi - Le donne nell'economia siriana
Una revisione femminista dei progetti per l'emancipazione economica delle donne
Le donne siriane in generale sono ancora assunte per lavori che continuano a tramandare ruoli di genere tradizionali e patriarcali, come lavori d’ufficio o posizioni che richiedono esclusivamente donne.14 dicembre 2022 - Thuraya Hijazi
Sociale.network