Viaggiando insieme ai figli delle nuvole: un’iniziativa alla scoperta dei progetti AIFO in Mongolia
In occasione della Giornata mondiale dei Disabili, AIFO promuove “Viaggiando insieme ai figli delle nuvole”, un’iniziativa volta a informare la popolazione sui progetti AIFO di Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) in Mongolia, che si svolgerà dal 1° al 6 dicembre a Imperia, in piazza De Amicis.
All’inaugurazione dell’evento, il 1° dicembre alle ore 16, è prevista la partecipazione di Lorenzo Carraro, consulente AIFO esperto di RBC, Tulgamaa Damdinsuren, coordinatrice del progetto RBC in Mongolia e il Dr. Nicola Falciola, assessore ai Servizi Socio Sanitari del Comune di Imperia.
Seguirà, il 4 dicembre, un incontro presso il Centro Culturale Polivalente nel rione Porto Maurizio, nel quale interverranno, oltre a Tulgamaa Damdinsuren, la Dott.ssa Nurshanty Andi Sapada, referente del progetto AIFO RBC in Indonesia e Giovanni Vassallo, Consigliere AIFO.
Parallelamente ai due incontri, Piazza De Amicis accoglierà un’autentica ger mongola e una mostra fotografica sulla Mongolia, aperti al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
La ger, detta anche yurta, tenda mongola a forma di cono, è l’abitazione tradizionale delle comunità nomadi della Mongolia. Di 6 metri di diametro, è completamente rivestita di feltro. L’armatura della ger è costituita da una struttura a rete in legno e da una decina di pali. Permettendo il passaggio dell’aria e della luce, ed essendo calda d’inverno e fresca d’estate, è molto adatta alla produzione e alla vita dei pastori.
La scelta della Mongolia, paese in cui AIFO ha consolidato la sua attività con progetti di Riabilitazione su Base Comunitaria per persone con disabilità, è legata al riconoscimento ufficiale ricevuto dal Ministero della Sanità della Mongolia per i meriti acquisiti dall’associazione nel corso dei suoi 15 anni di attività sul territorio, rivolta a circa 27.000 persone con disabilità e a 700.000 beneficiari indiretti, mirata a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella parte occidentale della Mongolia.
Informazioni e approfondimenti sul Progetto AIFO Mongolia sono disponibili nel sito www.aifo.it.
Allegati
Viaggiando insieme ai figli delle nuvole
1106 Kb - Formato pdfLocandina dell'eventoLicenza: Pubblico Dominio
Articoli correlati
- Mariano De Pisi, il primo allenatore di arti marziali disabile nella storia d'Italia
Vi racconto come ho realizzato il mio sogno
Il giovane di Avezzano conquista, presso l’accademia FIJLKAM di Riccione, la qualifica di allenatore di Jiu Jitsu27 giugno 2019 - Beatrice Ruscio - Comunicato stampa
Il disappunto dell’AIFO nei confronti del decreto che sospende le agevolazioni postali per l’editoria
L’AIFO esprimere l’augurio che in tempi brevissimi venga abrogato questo decreto e siano ripristinate le tariffe agevolate per tutte le organizzazioni non profit.10 aprile 2010 - Maurizio Maldini - Medicina delle migrazioni e diritti
Un sogno per non morire. Convegno Aifo a Lecce
Gli interventi del presidente di Aifo Francesco Colizzi e di Aldo Morrone (Inmp)13 febbraio 2010 - Andrea Aufieri
Sociale.network