Yorubà: le travolgenti danze brasiliane in scena con l'AIFO a maggio in 12 città
Parte sabato 3 maggio dal Teatro Seraphicum di Roma, ore 17.30, la tournée della Compagnia di Danza YORUBÁ Pérolas do MORHAN, un prestigioso ensémble di danzatori brasiliani, che si esibiscono per la prima volta in Italia in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione Restituire l'infanzia, organizzata e sostenuta dall'AIFO.
La Compagnia di Danza YORUBÁ Pérolas do MORHAN è nata nel 2002, nella città di Salvador de Bahia, nel quartiere di Águas Claras. È un gruppo composto da giovani della comunità che cercano, attraverso la danza, una realizzazione professionale insieme ad una valorizzazione della cultura afro-discendente, radice della cultura locale; il gruppo usa l'arte come strumento di crescita socio-educativa di ogni giovane partecipante. La compagnia è composta da 20 ballerini, di età compresa tra i 19 e i 23 anni; tutti hanno concluso o stanno concludendo la Scuola Media Superiore.
Il gruppo lavora presso la sede del MORHAN, il Movimento per le persone colpite dalla lebbra (Movimento de Reintegração de Pessoas Atingidas pela Hanseníase, nùcleo Salvador de Bahia). AIFO sostiene da anni le attività del MORHAN in campo sanitario, organizzando corsi per docenti, professionisti e studenti di medicina o fisioterapia; visite ambulatoriali di pediatria e ginecologia; campagne per la prevenzione e la diagnosi precoce della lebbra, e in campo socio-educativo, mediante corsi professionali di informatica, artigianato e lingua inglese per adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale.
Lo spettacolo si compone di più danze, tra cui il CANDOMBLÉ – insieme delle ORIXÁS, divinità associate a forze della natura, che esprimono lo spirito religioso africano. Il sincretismo religioso è una realtà tipica di Bahia: le ORIXÁS vengono accomunate a santi della chiesa cattolica, per esprimere da un punto di vista mitico la forza emanata dalla divinità legata ad una determinata espressione della natura. Famosissima è anche la CAPOEIRA, una danza-lotta di difesa a corpo libero. Lo strumento tipico che dà il ritmo è il berimbau. Tra le altre danze eseguite dal gruppo, si segnala la RITIRATA DELLE RETI, che rappresenta i pescatori impegnati in un rito millenario, la ritirata delle reti dal mare, e la venerazione della la dea-sirena IEMANJÁ perché garantisca una pesca propizia.
La tournée, interamente organizzata dall'AIFO, prevede dopo Roma le seguenti tappe: Cagliari (5 e 6 maggio), Sorrento (8 maggio), Messina (10 maggio), Ostuni (12 maggio), Brindisi (13 maggio), L'Aquila (14 maggio), Bologna (16 maggio), Malalbergo (17 maggio), Imperia (18 maggio), Genova (19 maggio), Monza (20 maggio).
Dettagli e approfondimenti nel sito http://www.aifo.it
Articoli correlati
- Coinvolto anche il mondo dello sport, in particolare le società calcistiche
Brasile: partita la campagna contro i femminicidi
Nei giorni in cui si tengono le partite di calcio i casi di femminicidio aumentano del 23,7% e, per questo motivo, i club sono stati invitati a farsi portavoce della mobilitazione contro la violenza di genere.16 settembre 2024 - David Lifodi - Le inondazioni dello scorso maggio hanno messo in ginocchio lo stato e la sua capitale Porto Alegre
Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato
Il negazionismo climatico bolsonarista ha azzerato i fondi per prevenire i disastri ambientali, ma anche decenni di compromessi con le lobby dell’agronegozio e della speculazione immobiliare hanno fortemente indebolito il paese di fronte agli eventi estremi prodotti dal cambiamento climatico1 luglio 2024 - David Lifodi - "È fallito l'obiettivo 2 dell'Agenda 2030: fame zero"
Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7
"La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale". Lo afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista e pacifista PeaceLink14 giugno 2024 - Adnkronos - La ong inglese Earthsight, nel rapporto “Fashion Crimes” accusa i due colossi della moda
Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara
H&M e Zara avrebbero realizzato capi di abbigliamento utilizzando tonnellate di cotone riconducibili a land grabbing, espropri delle terra e violenze.24 maggio 2024 - David Lifodi
Sociale.network