FARE FESTA 2010
Progetto Idea Communication Edizioni
Guida all'organizzazione di feste, ricevimenti ed eventi.
http://www.farefesta.net
Sono intervenuti:
- Laura Tussi
- Renzo Arbore
- Heinz Beck
- Licia Colò
- Marco Marcotulli
- Maria Teresa Ruta
La festa da sempre fa parte del nostro costume.
Oggi come nell'antichità, la festa è momento celebrativo e viene organizzata non solo per socializzare, ma soprattutto per condividere momenti importanti della vita.
Oggi è avvertibile l’esigenza di un recupero del valore del popolo nel suo momento di festa, intesa come spazio/ambiente dell’Anima, luogo di riflessione e confronto culturale, interculturale e multilaterale, di apertura al mondo e al sociale, attraverso valori condivisibili, in iniziative per occupare collettivamente il tempo libero come tempo festivo e comunitario, contrapposto alla logica individualistica e capitalistica di un tempo privato e personale.
Nel contesto associazionistico, vissuto alla luce di questi valori, è riattualizzabile lo spirito festivo, perché, come sosteneva Gramsci, cultura è anche organizzare la cultura, di conseguenza “festa” è innanzitutto partecipare alla preparazione comunitaria della festa.
Per chi volesse approfondire, la Guida FAREFESTA ( acquistabile on-line su http://www.farefesta.net/ff_pagina_acquisti.asp ), sviluppa le diverse tematiche di questa nuova forma d'arte.
Per informazioni e dettagli:
Jacopo Mauceri
redazione di FAREFESTA
http://www.farefesta.net
email: relazioni.esterne@progettoidea.it
Articoli correlati
- Riflessioni pedagogiche
Scuola e diritto alla pace
La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente24 agosto 2020 - Laura Tussi - La prima guida in italiano alla piattaforma didattica Easyclass: le sue caratteristiche
Manuale d'uso di Easyclass
Come condividere i materiali formativi in una classe scolastica o in un corso di formazione. L'interfaccia è anche in italiano, l'utilizzo è gratuito.15 dicembre 2017 - Daniele Marescotti - Concorso "Nel cuore della Costituzione. Per formare cittadini di pace e di legalità"
Presentazione: Abbasso la guerra. Persone e movimenti per la pace dall'800 a oggi
Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace - UNESCO22 febbraio 2019 - Laura Tussi - La Rivista scientifica Scuola e Didattica, La Scuola Editrice - Brescia, n. 9 Maggio 2015, presenta:
Scuola e Didattica - Una Scuola per l'identità e la diversità di tutti
16 maggio 2015 - Laura Tussi
Sociale.network