L’Istituto Comprensivo via Prati di Desio, ha organizzato questi eventi culturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, con il Patrocinio del Comune di Cesate, di Cormano, Varedo, Bresso

Progetto "PER NON DIMENTICARE". Proseguono le iniziative

In collaborazione con l’ARCI (ArciNova), l’ANPI, l’ANED, l’APEI, Emergency, Peacelink, Il Dialogo.org, la Rete Antifascista Nord Ovest Milano, Radio Popolare, La Casa Della Cultura di Milano, La Campagna di Obiezione di Coscienza alle Spese Militari, Difesa Ambiente, Il Centro Studi Sereno Regis di Torino, il Centro di Ricerca per la Pace di Viterbo, l’Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità- ONERPO e tante altre realtà istituzionali.
Laura Tussi13 dicembre 2010

 Proseguono le iniziative e il Progetto PER NON DIMENTICARE.

Prosegue l'iniziativa “Per non dimenticare”. Questo progetto si pone l’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori della Costituzione, dall’antifascismo alla Pace, dal dialogo interreligioso e interculturale ai diritti umani e alle Pari Opportunità, dalla salvaguardia ecologica alla lotta contro le mafie, tramite iniziative tematiche e incontri culturali collegati al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti sociali e civili sanciti dalla Carta Costituzionale Democratica. L’Istituto Comprensivo via Prati di Desio, ha organizzato questi eventi culturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, con il Patrocinio del Comune di Cesate, di Cormano, Varedo, Bresso, con l’ARCI (ArciNova), l’ANPI, l’ANED, l’APEI, Emergency, Peacelink, Il Dialogo.org, la Rete Antifascista Nord Ovest Milano, Radio Popolare, La Casa Della Cultura di Milano, La Campagna di Obiezione di Coscienza alle Spese Militari, Difesa Ambiente, Il Centro Studi Sereno Regis di Torino, il Centro di Ricerca per la Pace di Viterbo, l’Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità- ONERPO e tante altre realtà istituzionali.

L’iniziativa “Per Non Dimenticare” è sostenuta da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, da Moni Ovadia ad Antonio Pizzinato, da Bebo Storti a Loris Maconi, da Renato Sarti a Roberto Zaccaria e molti altri.

Gli incontri a tema sono volti ad approfondire il Progetto Memoria Storica a Nova Milanese, dal titolo “Per non dimenticare”. Il progetto è stato intrapreso, a partire dagli anni ’70, dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica Popolare, con la raccolta di videotestimonianze, interviste e documentazioni inerenti la memoria dei campi di concentramento e di sterminio nazifascisti. La presentazione di Moni Ovadia del libro “Memorie e Olocausto” di Laura Tussi ha dato inizio al ciclo di iniziative. I relatori degli incontri sono personaggi di notevole spessore e impegno civile e sociale.

Renato Sarti è regista, attore, drammaturgo, direttore e fondatore del Teatro della Cooperativa di Milano. Il Teatro della Cooperativa è un ambito di impegno culturale che propone spettacoli di rilevante importanza civile e sociale e di militanza politica. Quest'anno la stagione teatrale del Teatro della Cooperativa è dedicata a Teresa Sarti Strada, presidente e fondatrice di Emergency, prematuramente scomparsa. Emergency è un'associazione internazionale di medici volontari che costituiscono ospedali e centri di primo soccorso in Afghanistan, in Sierra Leone e in altri paesi colpiti dai conflitti bellici. Emergency offre cure gratuite alle vittime di guerra, indipendentemente dalla loro estrazione sociale, dal colore politico, dalle bandiere e dagli schieramenti ideologici.

Emergency opera in base al giuramento di Ippocrate per l'equità del diritto alla salute. Renato Sarti ha spiegato ai ragazzi degli Istituti Superiori, presenti all'incontro “Per non dimenticare”, che le prime vittime dell'Olocausto e delle deportazioni furono gli handicappati, i menomati fisici e mentali e gli asociali, intendendo con questo ultimo termine tutte le categorie di persone che non si adattavano, non si adeguavano e non si attenevano alle regole, imposte dal regime. Anche un ragazzo, che in classe disobbediva e non era allineato disciplinarmente, era ritenuto asociale e soggetto di deportazione nel periodo nazifascista ed era destinato alle camere a gas e ai forni crematori.

Un altro relatore, Sergio Fogagnolo è intervenuto rispetto all'orrore del nazifascismo. Sergio Fogagnolo è il figlio di un martire della rappresaglia nazifascista di piazzale Loreto del 10 agosto 1944. Questo tragico evento rappresenta una delle innumerevoli atrocità del periodo nazifascista, perpetrate dal regime dittatoriale. Dopo questo episodio, la Resistenza partigiana si è ulteriormente e capillarmente organizzata e attivata fino alla definitiva liberazione del nostro Paese il 25 aprile 1945. Altro relatore è Giuseppe Valota, Presidente dell’Associazione Nazionale Ex Deportati di Sesto San Giovanni, figlio del deportato Guido Valota, morto di stenti a Mauthausen, a causa di una marcia della morte che lo conduceva da un campo di sterminio ad un altro, in seguito all'avanzata degli alleati. Emilio Bacio Capuzzo ha offerto una testimonianza diretta degli eventi. Capuzzo è un partigiano, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Nova Milanese. Egli ha vissuto sulla propria pelle il rifiuto dell'adesione al fascismo. È stato incarcerato a San Vittore e deportato nel Lager di Bolzano. Durante il Transport, il viaggio di deportazione a Flossenburg, è riuscito a fuggire dal treno in corsa. In Italia, Capuzzo ha proseguito la sua battaglia contro il nazifascismo da partigiano, unendosi alla brigata Moscatelli. L'incontro è stato allietato da Carlo Amori, al violino, con il gruppo musicale DADAIKO, che ha offerto musica Rom, Klezmer e Tzigana dei popoli erranti, ricordando così che le vittime della Shoah non furono solo gli Ebrei, ma anche i Rom, i Sinti, i dissidenti politici e tutti coloro che avevano la colpa esclusiva di essere apportatori di una diversità sociale.

Gli eventi del ciclo “Per non dimenticare” vogliono proporre all'attenzione del pubblico alcune importanti riflessioni sull'attualità dei valori sociali e dei diritti civili e umani, di cui occorre continuamente fare memoria.

Oltre agli ebrei, il sistema nazifascista ha schiavizzato e assassinato milioni di persone, iniziando dai propri connazionali, tra cui zingari, disabili fisici e mentali, oppositori politici, sindacalisti, avversari, obiettori di coscienza, omosessuali, prigionieri di guerra, e altre tipologie di persone diverse e colpevoli solo di esistere in quanto tali e per la loro diversità. Anche ragazzi che non rispettavano le regole e si opponevano alla disciplina scolastica, venivano inviati nei forni crematori e nelle camere a gas.

E’ necessario ripercorrere l'analisi del passato storico, per evitare di compiere gli errori della storia, a livello di violazione della dignità delle donne e degli uomini e dei diritti imprescindibili della persona, sanciti dalla Carta Costituzionale Democratica e dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani. E’ necessario tutelare la persona nella Sua integrità e dignità e la società nella sua complessità, sotto varie forme e aspetti, contro l’intolleranza per le differenze, contro l'oppressione delle minoranze, nella considerazione del dialogo tra le parti, le categorie e tipologie umane, nel rispetto dell'ambiente circostante e dell'ecosistema, contro tutte le ecomafie e contro la criminalità organizzata, per un futuro a misura di persona, in un contesto ecosostenibile, nonviolento ed equosolidale, basato sui valori della pace e della valorizzazione delle differenze di ogni genere e tipologia umana, nella libertà di espressione, di culto e di pensiero, contro ogni omertà che ingenera il crimine.

Auditorium Comunale di Nova Milanese- Sabato 6 Novembre 2010 (ore 10.00), l’Onorevole e Professore Roberto Zaccaria, (ex Presidente RAI) tratta di Costituzione, Educazione alla Cittadinanza attiva e alla legalità.

Laura Tussi, Istituto Comprensivo via Prati-Desio

 In questo link sono visibili i video del ciclo di eventi “Per Non Dimenticare”

http://www.youtube.com/lauratussi 

http://www.peacelink.it/cerca/index.php?q=laura+tussi

www.lageredeportazione.org

www.testimonianzedailager.rai.it

 

“PER NON DIMENTICARE”ANNO  2010 / 2011

 

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PRATI - DESIO (MONZA e BRIANZA)

Con il patrocinio: 

        Città di Nova Milanese - Assessorato alla Cultura

Comune di Cesate - Medaglia d’argento al Valore Civile

Comune di Cormano - Assessorato alla cultura

                                       Città di Varedo

                        Città di Bresso

 Il progetto “PER NON DIMENTICARE” prosegue con le seguenti iniziative:

 

08/12/2010 - INCONTRO ANPI  PADERNO DUGNANO

Il Coraggio e la Dignità Partigiana nell'impegno di Tutti per cambiare questa Nostra Società!

 

21/01/2011  - ARCI CORSICO ore 21.00

Incontro sulla Memoria Storica con GIUSEPPE VALOTA Presidente ANED-Sesto S. Giovanni

 

28/01/2011 – VAREDO – AUDITORIUM ore 11.00

RENATO SARTI tratta di MEMORIA STORICA e ANTIFASCISMO con gli STUDENTI

 

30/01/2011 – VAREDO – AUDITORIUM ore 15.00

RENATO SARTI, GIUSEPPE VALOTA, LAURA TUSSI in “PER NON DIMENTICARE...”

 

 26/02/2011 – DESIO - ITIS FERMI

Incontro sulle MAFIE presso ITIS FERMI di DESIO con JOLE GARUTI

 

11/03/2011 - AUDITORIUM NOVA MILANESE ore 21.00

MONI OVADIA presenta, nell'ambito della stagione Teatrale, l'ultimo libro di LAURA TUSSI “IL DOVERE DI RICORDARE”.

Lo spettacolo MONI OVADIA si intitola “IL REGISTRO DEI PECCATI”.    

20/03/2011 - ARCI VIA TOGLIATTI NOVA MILANESE ORE 17.00

Convegno di EMERGENCY con MASO NOTARIANNI (genero di GINO STRADA) e tutte le realtà di EMERGENCY presenti sul territorio milanese e di Monza e Brianza.

 03/04/2011 - AUDITORIUM NOVA MILANESE ORE 17.00

Incontro sulla PACE, Resistenza Partigiana Antifascista e NON VIOLENZA con  ALFONSO NAVARRA - Presidente LOC (LEGA OBIETTORI DI COSCIENZA)

ENRICO PEYRETTI – storico (Centro Studi Sereno Regis - Torino)

 10/04/2011 - AUDITORIUM NOVA MILANESE ORE 17.00

Presentazione VIDEO sulla rappresaglia di PIAZZALE LORETO: 10 Agosto 1944, Realizzata da SERGIO FOGAGNOLO figlio del MARTIRE, UMBERTO FOGAGNOLO. L’evento verrà promosso in diversi COMUNI PATROCINANTI a partire da CESATE (MILANO).

 17/04/2011 - ANPI BERGAMO

SERGIO FOGAGNOLO, BACIO CAPUZZO, LAURA TUSSI nella presentazione VIDEO sulla rappresaglia di PIAZZALE LORETO: 10 AGOSTO 1944.

 IN FASE DI ORGANIZZAZIONE I SEGUENTI EVENTI:

 

Convegno ANPI con la presenza di PIZZINATO (Presidente ANPI LOMBARDIA), SMURAGLIA (Presidente ANPI Provincia di MILANO), MACONI (Presidente ANPI Provincia MONZA E BRIANZA), CAPUZZO (Presidente ANPI NOVA MILANESE).

 

Incontro sulle PROBLEMATICHE AMBIENTALI, con il Professor VIRGINIO BETTINI docente di Analisi e Valutazione dell'impatto ambientale presso l’UNIVERSITA’ di VENEZIA.

 

Incontro sulla MEMORIA STORICA dell’ANTIFASCISMO – CESATE

 

Coordina LAURA TUSSI, docente, scrittrice e giornalista

 

www.youtube.com/lauratussi

 

PROGETTO “PER NON DIMENTICARE”

In collaborazione con:

ANPI, ANED, APEI, ARCINOVA, CAMPAGNA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA ALLE SPESE MILITARI, CASA DELLA CULTURA – Milano, CENTRO STUDI SERENO REGIS-Torino, DIFESA AMBIENTE, EMERGENCY, IL DIALOGO.org, PEACELINK, RETE ANTIFASCISTA NORD OVEST MILANO, TEATRO DELLA COOPERATIVA, LAVORATORI LARES METALLI PREZIOSI, OSSERVATORIO NAZIONALE ED EUROPEO PER IL RISPETTO DELLE PARI OPPORTUNITA’-ONERPO…e tanti altri.

 

Note: http://www.youtube.com/lauratussi

http://www.peacelink.it/cerca/index.php?q=laura+tussi

www.lageredeportazione.org

www.testimonianzedailager.rai.it



Articoli correlati

  • Scuola e diritto alla pace
    Pace
    Riflessioni pedagogiche

    Scuola e diritto alla pace

    La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente
    24 agosto 2020 - Laura Tussi
  • Manuale d'uso di Easyclass
    CyberCultura
    La prima guida in italiano alla piattaforma didattica Easyclass: le sue caratteristiche

    Manuale d'uso di Easyclass

    Come condividere i materiali formativi in una classe scolastica o in un corso di formazione. L'interfaccia è anche in italiano, l'utilizzo è gratuito.
    15 dicembre 2017 - Daniele Marescotti
  • Presentazione: Abbasso la guerra. Persone e movimenti per la pace dall'800 a oggi
    Pace
    Concorso "Nel cuore della Costituzione. Per formare cittadini di pace e di legalità"

    Presentazione: Abbasso la guerra. Persone e movimenti per la pace dall'800 a oggi

    Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace - UNESCO
    22 febbraio 2019 - Laura Tussi
  • Scuola e Didattica - Una Scuola per l'identità e la diversità di tutti
    Pace
    La Rivista scientifica Scuola e Didattica, La Scuola Editrice - Brescia, n. 9 Maggio 2015, presenta:

    Scuola e Didattica - Una Scuola per l'identità e la diversità di tutti

    16 maggio 2015 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)