Roberto Zaccaria e Laura Tussi: Progetto "Per Non Dimenticare"
Ospite a Nova Milanese, nell'ambito degli eventi "PER NON DIMENTICARE",l'Onorevole e Professore Roberto Zaccaria,Docente di Diritto Costituzionale presso l'Università di Firenze,Presidente della RAI dal
1998 al 2002, vice Presidente dell’UER (Unione delle televisioni pubbliche
europee) dal 2000 al 2002. In precedenza era stato consigliere ed amministratore della RAI dal 1977 al 1993 e dell’Ente Cinema dal 1990 al 1995.
Laura Tussi,docente dell'Istituto Comprensivo via Prati di Desio, organizzatrice dell'evento "PER NON DIMENTICARE", ha introdotto l'incontro, citando tutti i patrocini comunali, le Associazioni, gli enti istituzionali che sostengono l'iniziativa "PER NON DIMENTICARE", a livello locale e nazionale.
Roberto Zaccaria ha trattato dei principi basilari della Costituzione alla presenza di più di cento ragazzi dell'ITIS Fermi di Desio e con molti personaggi del mondo politico locale. E' stata una lezione dinamica che ha coinvolto nella lettura gli studenti.
L'Onorevole e Professore Roberto Zaccaria ha fatto leggere loro stralci di Onida,di Zagrebelsky,di Pericle, dell'Antigone di Sofocle, del testo della Costituzione Italiana.
Ha commentato il diritto alla Pace,alla salute, all'istruzione,alla libertà e alla felicità, principi che a molte persone, ancora oggi, nella nostra attualità, sono negati, soprattutto ai migranti.
Il riferimento all'Antigone di Sofocle è valso per spiegare l'importanza del concetto di Legge Morale, che è il fondamento del diritto costituzionale.
Laura Tussi
Nei video, è possibile inoltre seguire l'intervento del Senatore RAIMONDO RICCI, Presidente Nazionale ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), esposto dall'Assessore alla Cultura di Nova Milanese, ROSARIA LONGONI.
http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/1/a7qzNnw_mng
http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/0/dFg9NHLZk-c
Articoli correlati
- L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa
I musei per la pace
Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti - Era il "raccomandato" del mio capitano
Quel soldato che non si presentava mai all'alzabandiera
Dormiva, sapendo di essere intoccabile. Era una situazione che da sottotenente non potevo tollerare: un esempio diseducativo per tutto il plotone che comandavo. Gli detti la consegna di rigore. Il capitano per tutta risposta lo mandò a casa in licenza premio.23 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Mi hanno congedato con note caratteristiche negative per "scarsa attitudine al comando"
Ufficiale pacifista
Forse alcuni pensano che io sia stato un obiettore di coscienza al servizio militare. E invece no. Ho imbracciato le armi, ho sparato qualche colpo su un bersaglio, ho lanciato la mia bomba a mano nel poligono di tiro, ho avuto alcuni soldati ai miei ordini. Questa è la mia storia.22 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Pedagogia della resistenza
Scrivere
Quando tutto sembra perduto, quello è il momento in cui nasce potente dentro di me la volontà di resistere. E scrivo. Come estremo atto di volontà. La scrittura è un atto di autodifesa ragionato, di sopravvivenza a tutto ciò che mi toglie forza e motivazione.30 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network