A Taranto vogliamo vedere tornare i bambini a giocare all'aperto

Ilva Football club è la speranza

Le mie impressioni su "Ilva football club" che è diventato un caso letterario, ricevendo recensioni autorevoli su giornali nazionali. Narra della squadra di calcio dell’ILVA. I suoi calciatori sono tutti morti. Giocavano su un campo contaminato.
Fulvia Gravame

Taranto resisti!

"Ilva footbal club" è tante cose: un libro che aiuta a conoscere il passato e il presente attraverso il passato, un romanzo di formazione, un'inchiesta giornalistica, un modo per pagare il debito di riconoscenza verso alcuni uomini che furono veri educatori, un'autobiografia, una dedica agli amici di sempre, un inno alla vita grazie all'anelito a giocare e vivere appassionatamente che animava quei ragazzi, un libro sul calcio degli anni sessanta quando a Taranto c'erano quattro squadre, di cui ben due in serie B, la prova che prima l'ascensore sociale funzionava e che un illetterato poteva imparare l'italiano con la forza della volontà e parlarlo anche meglio di un laureato del ventunesimo secolo.       locandina

In fondo è un momento di autocoscienza di una comunità che si divide sull'Ilva, che ha paura di usare la parola "Speranza", ma che ne ha disperatamente bisogno a patto di riempirla di contenuti perché è meglio offrire un'opportunità con la palla che la puoi toccare di una speranza che rimane un'aspirazione.


Grazie a Fulvio Colucci e Lorenzo D'Alò per averlo scritto.
Lo consiglio agli adolescenti e agli amici che insegnano italiano.

Ilva Football club è la speranza di vedere tornare i bambini a giocare all'aperto con il permesso della legge.

Note: Per saperne di più sul libro clicca su https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/03/ilva-football-club-la-squadra-dei-morti-da-polveri-sottili/3229752/

Articoli correlati

  • Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
    Disarmo
    "Denaro più utile a tutela ambiente"

    Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto

    "I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".
    10 novembre 2024 - Adnkronos
  • IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
    Consumo Critico
    “Dove mai andiamo? Sempre a casa”

    IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine

    IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
    28 ottobre 2024
  • Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione
    Taranto Sociale
    L'inquinamento dell'ILVA va oltre il cambiamento climatico

    Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione

    Al termine del corteo dei Friday For Future di Taranto, Roberto ha letto questo testo che esprime le sue preoccupazioni e le sue speranze e che si conclude così: "Uniti possiamo far sentire la nostra voce e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni a venire."
    11 ottobre 2024
  • No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto
    Taranto Sociale
    Taranto approva una mozione contro gli euromissili

    No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto

    Taranto non può rimanere sola in questa iniziativa. La mozione approvata dal Consiglio comunale è un esempio che può e deve essere seguito da altre città della Puglia. È necessario che ogni comune della nostra regione prenda posizione.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)