I volontari e il potere
Il libro prospetta le linee di intervento che permetteranno ai volontari e a tutti gli innovatori di realizzare i propri obiettivi.
Il potere spetta a chi si predispone all’umanità. Deve essere gestito ad acta, per obiettivi, non più ad personam, come è avvenuto finora, nella fase naturale del procedimento evolutivo. I governi e i vertici personalistici, causa dei conflitti, non sono più necessari. Saranno svuotati di funzioni e di legittimazione.
Solamente le Associazioni di base sono in grado di attuare autenticamente le idee che propongono.
Il progetto mondiale di unificazione è il presupposto del diritto dei volontari alla sovranità necessaria a svolgere la loro azione.
I poteri tradizionali sono sostituti provvisori degli interventi risolutivi di cui l’umanità ha bisogno.
Le regolamentazioni automatiche e definitive sono possibili solo dal basso. L’umanità sarà unificata e liberata. Saranno così risolti anche i problemi teorici, dovuti sempre alle strettoie delle situazioni di provenienza.
L’economia di credito mondializzata aumenterà la ricchezza di tutti e la garantirà per il futuro.
Il socialismo consisterà nel complesso di mezzi e servizi forniti dai governi ai volontari. Liberismo e socialismo sono necessari l’uno all’altro.
L’economicismo continuerà ai margini, come sostegno all’organizzazione che si andrà formando e che comporterà in sé ogni soluzione, teorica e pratica.
Gli uomini, conquistando l’universo, scopriranno sé stessi e il proprio destino.
Articoli correlati
- Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione
Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
"Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink - Dialogo fra Diogene e Aristippo
Che cosa è la libertà?
Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti Il potere bianco
I tweet di Donald Trump sui politici donna di pelle non bianca sono razzisti. Mostrano più che una mentalità: la white supremacy, la supremazia bianca negli Usa23 luglio 2019 - Adrian Daub- Settimanale anarchico UMANITA' NOVA fondato nel 1920 da Errico Malatesta presenta:
"che non ci sono poteri buoni, il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André"
Libro a cura di Paolo Finzi, rivista anarchica "A". Recensione di Laura Tussi24 gennaio 2019 - Laura Tussi
Sociale.network