Seminario organizzato dai Centri Servizi per il Volontariato della Puglia

Comunità monitoranti

Ogni centro ha portato le proprie esperienze di cittadinanza attiva, nell’ambito dei diversi ambiti di esercizio della cultura della legalità, con particolare riferimento all’antimafia sociale
27 maggio 2022
Redazione PeaceLink

Si è tenuto venerdì 27 maggio 2022, dalle 17 alle 19, su piattaforma telematica, il seminario “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia” organizzato dai CSV (Centri Servizi per il Volontariato) della Puglia. Con le idee e il coraggio di Peppino Impastato noi continuiamo - Peppino vive nelle nostre lotte

L’incontro, attraverso diversi confronti, si è proposto come occasione di riflessione e approfondimento su temi di stretta attualità: la piaga delle mafie in Puglia, il ruolo dell’antimafia e quello della cultura della legalità.

Sono stati allestiti quattro laboratori di confronto sull'antimafia sociale, l'ambiente, i migranti in modo da creare o valorizzare competenze nei vari settori. Attraverso la scuola, la società civile e le testimonianze possono emergere momenti di crescita e di confronto per far maturare la cultura della società civile.

PeaceLink è stata coinvolta sul tema delle comunità monitoranti, a difesa della legalità come bene comune.

Leonardo Ferrante, del Gruppo Abele, ha condotto il laboratorio sulle Comunità monitoranti a cui ha partecipato Alessandro Marescotti di PeaceLink.

Dopo un primo momento di plenaria, in cui si è fatto anche il nome di Peppino Impastato, i partecipanti si sono suddivisi nelle quattro stanze stanze laboratoriali per poi ritornare in plenaria con una restituzione di quanto emerso dai quattro momenti di confronto.

Note: L’evento annunciato sul sito del CSV di Taranto

https://www.csvtaranto.it/blog/la-memoria-e-la-resistenza-storie-di-antimafia-sociale-in-puglia-seminario-laboratoriale-il-27-maggio

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)